Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Tra non molto me ne andrò in vacanza, e smetterò di tormentarvi per un paio di mesi (niente portatile, niente chiavetta, niente Internet Point...) Però vi pongo un ultimo quesito, ancora su un Elagabalo (10,3 g. e 25 mm), chiaramente di Marcianopoli. Al d. la scritta è: AYT MAURHLIOC- ANTONINOC. Al rovescio una figura femminile, con un ramoscello o delle spighe (Cerere?) nella dx e scettro nella sin. Leggo, con dubbi:... OLANGCELEUKX...ARKIANOPOLITWN. Di che cosa si tratta?

post-4948-0-34577400-1308753328_thumb.jp


Inviato (modificato)

dovrebbe trattarsi di Dementra con una lunga torcia e spighe di grano.

Sul Varbanov ed. inglese è presente una moneta la numero 1485 che al dritto ha lalegenda uguale alla tua. AYT K MAYPLIOC ANTWNEINOC; il rovescio sicuramente dovrebbe essere lo stesso: YL I8L ANT CELEYK8 MAPKIANOPOLITWN ( le 8 sono la contrazione di OV ).

Unico problema per la classificazione che questa dovrebbe essere: laureata, drappeggiata e corazzata; la tua non mi pare, ma io ci capisco poco nei busti.

Nel caso fosse solo laureato si potrebbe ipotizzare una variante del numero che ti ho dato.

ps: magistarto monetario Seleukus

Modificato da AlfaOmega

Inviato

DE GREGE EPICURI

Molte grazie. Io parlo sempre di divinità italiche (Cerere ecc.) senza mai ricordare che nel mondo greco non ci sono gli stessi dei.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.