osnaej Inviato 22 Giugno, 2011 #1 Inviato 22 Giugno, 2011 (modificato) buongiorno, potete aiutarvi io ad identificare questa moneta che è spaccata purtroppo, il suo peso1.4g, il suo diametro 21 mm, metallo in argento. ho trovato questo legame, questo è lo stesso? http://www.cgb.fr/monnaies/vso/v19/fr/monnaiesd668.html?depart=505&nbfic=2014 grazie per il vostro aiuto Modificato 22 Giugno, 2011 da osnaej Cita
fedafa Inviato 22 Giugno, 2011 #3 Inviato 22 Giugno, 2011 (modificato) Si tratta prorpio di un denaro di Carlo Magno, zecca di Pavia. Peccato la conservazione, ma bellissima moneta. D/ + CARLVS REX FR ; Croce patente R/ + PAPIA ; Monogramma di Carlo Magno A riguardo sul forum è stato pubblicato recentemente un articolo (poi reso cartaceo e pubblicato anche su Panorama Numismatico) dagli utenti Dabbene e Giollo2. Faccio una ricerca e lo posto. Modificato 22 Giugno, 2011 da fedafa Cita
fedafa Inviato 22 Giugno, 2011 #4 Inviato 22 Giugno, 2011 (modificato) Qui l'articolo di cui ti parlavo http://www.lamoneta.it/tutorials/article/42-le-monete-coniate-a-pavia-dalla-riforma-monetaria-di-carlo-magno-alla-seconda-meta-xiii-secolo/ Lo trovi al n°1 con le relative varianti. Modificato 22 Giugno, 2011 da fedafa Cita
osnaej Inviato 22 Giugno, 2011 Autore #5 Inviato 22 Giugno, 2011 grazie mille del tuo aiuto fedafa, vado a guardare il documento subito. Cita
MassyGiovy7577 Inviato 22 Giugno, 2011 #6 Inviato 22 Giugno, 2011 Complimenti è sempre una moneta molto Rara e Costosa :moon: che Culo.........Ciao Massy Cita
dabbene Inviato 22 Giugno, 2011 #7 Inviato 22 Giugno, 2011 Complimenti , moneta importante di rarità RR ,peccato per la conservazione e la difficoltà di lettura delle leggende ,sarebbe bello ,quando vuoi ,ripostarla nella sezione medievale , alla discussione " denari di Pavia " , così rimane come documento nella sua sede naturale ,un saluto ai collezionisti francesi , se ho capito bene ... Cita
osnaej Inviato 23 Giugno, 2011 Autore #8 Inviato 23 Giugno, 2011 buongiorno e grazie MassyGiovy e dabbene , vado a mettere la moneta nell'argomento. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..