firefred81 Inviato 23 Giugno, 2011 #1 Inviato 23 Giugno, 2011 Salve, non sono molto esperto per dare un corretto giudizio e un giusto stato di conservazione di questa moneta. Mi potreste aiutare? Ecco le foto: Dritto: http://i53.tinypic.com/2zf90mr.jpg Rovescio: http://oi51.tinypic.com/2vcg8bl.jpg Grazie a tutti. Cita
firefred81 Inviato 23 Giugno, 2011 Autore #3 Inviato 23 Giugno, 2011 Veramente speravo arrivasse al BB. Attendo altre valutazioni, grazie Liutprand. Cita
MARCO B Inviato 23 Giugno, 2011 #4 Inviato 23 Giugno, 2011 secondo me è assolutamente da lavare !!! ha un colore dovuto a un'altissima umidità ... secondo me dopo il bagntto ha dei rilievi molto validi che potremmo apprezzare !!! Saluti Marco Cita
firefred81 Inviato 23 Giugno, 2011 Autore #5 Inviato 23 Giugno, 2011 secondo me è assolutamente da lavare !!! ha un colore dovuto a un'altissima umidità ... secondo me dopo il bagntto ha dei rilievi molto validi che potremmo apprezzare !!! Saluti Marco Ciao Marco B, cosa intendi per lavare una moneta? Cita
MARCO B Inviato 23 Giugno, 2011 #6 Inviato 23 Giugno, 2011 Premetto che sono uno contrario ai lavaggi ... ma ci sono casi in cui le monete prendono un colore o una patina davvero troppo pesante e aggressiva!!! Dalle foto la tua moneta sembra avere una patina molto pesante e al tatto probabilmente quasi viscosa !!! che oltre a poter portare il cancro ( difficle ma possibile ) nasconde totalmente i fondi !!! esistono quindi dei liquidi dell'abafil e di altre aziende per l'argento che con un immersione di 10 secondi portano la moneta a colorazione originale e poi nell'arco di un annetto sul velluto fai ricreare una patina più degna per un 2 lire del 5 !!! Saluti Marco Cita
taglialuca Inviato 23 Giugno, 2011 #7 Inviato 23 Giugno, 2011 ciao, moneta circolata, però ancora bei rilievi secondo me comunque arriva al BB..io la lascierei così sono contrario a lavare le monete.. Luca Cita
rickkk Inviato 23 Giugno, 2011 #8 Inviato 23 Giugno, 2011 Secondo me invece è migliore di BB, un BB+ ci sta tutto ciao Cita
firefred81 Inviato 23 Giugno, 2011 Autore #10 Inviato 23 Giugno, 2011 Quindi il vostro consiglio è di lasciarla così. Ok, perfetto, in linea con la mia idea... anch'io non avevo nessuna intenzione di farle fare un bagno nel liquido consigliato dall'amico MARCO. Quindi facendo la media con le varie Valutazioni, darei alla moneta un Buon BB. Grazie a tutti. Cita
renato Inviato 23 Giugno, 2011 #11 Inviato 23 Giugno, 2011 Premetto che sono uno contrario ai lavaggi ... ma ci sono casi in cui le monete prendono un colore o una patina davvero troppo pesante e aggressiva!!! Dalle foto la tua moneta sembra avere una patina molto pesante e al tatto probabilmente quasi viscosa !!! che oltre a poter portare il cancro ( difficle ma possibile ) nasconde totalmente i fondi !!! esistono quindi dei liquidi dell'abafil e di altre aziende per l'argento che con un immersione di 10 secondi portano la moneta a colorazione originale e poi nell'arco di un annetto sul velluto fai ricreare una patina più degna per un 2 lire del 5 !!! Saluti Marco ..sono daccordo! secondo me un bel bagnetto e ne riparliamo tra un pò...per ora direi che il BB ci sta tutto! renato Cita
darman1983 Inviato 23 Giugno, 2011 #12 Inviato 23 Giugno, 2011 anche a mio avviso moneta sul bb-bb+, eviterei il bagno. Cita
pazzoxlinter Inviato 23 Giugno, 2011 #13 Inviato 23 Giugno, 2011 Buonasera Firefred, a mio avviso la conservazione MB / BB ed eviterei di fargli il bagnetto. Saluti Cita Awards
lgmoris Inviato 23 Giugno, 2011 #14 Inviato 23 Giugno, 2011 ciao, moneta circolata, però ancora bei rilievi secondo me comunque arriva al BB..io la lascierei così sono contrario a lavare le monete.. Luca Concordo con Luca nel non toccarla. Darei BB al fronte e BB+ al retro.:) Cita
MARCO B Inviato 23 Giugno, 2011 #15 Inviato 23 Giugno, 2011 No quelli contrari al bagnetto non hanno mai avuto monete con cancro da ossidazione ? Son io l'unico Sfi... quela patina deprezza l'esemplare in maniera considerevole!!! L'amico Renato potrebbe far vedere il 5 lire 14 Prova di stampa prima e dopo il bagno ? E qui si parla di una moneta da diverse migliaia di €... ricordo che il lavaggio non la rovina ne consuma l'esemplare, la pulisce e basta, nel giro di pochi mesi torna a fare una patina naturale molto più apprezzabile di quella da umidità permanente oscena a mio avviso ... Saluti Marco P.s. e come scritto prima io sono uno dei primi contari all'uso del liquido ma ci sono casi in cui è meglio farlo !!! è come decidere se iniziarti a curare quando hai il raffreddore o quando ormai hai la polmonite !!! Per me quella moneta inizierà a bucarsi e a fare polvere ... ( Ipotesi e parere mio ) Cita
danieles1981 Inviato 24 Giugno, 2011 #16 Inviato 24 Giugno, 2011 E' piena zeppa di segnetti, ma non deturpanti fortunatamente. Penso che al BB ci arriva... Cita
Rex Neap Inviato 24 Giugno, 2011 #17 Inviato 24 Giugno, 2011 P.s. e come scritto prima io sono uno dei primi contari all'uso del liquido ma ci sono casi in cui è meglio farlo !!! è come decidere se iniziarti a curare quando hai il raffreddore o quando ormai hai la polmonite !!! Per me quella moneta inizierà a bucarsi e a fare polvere ... ( Ipotesi e parere mio ) Concordo su quanto hai affermato Marco, secondo me ne ha proprio bisogno e vedrai che dopo sarà sicuramente un BB+ pieno ;) Cita
Rex Neap Inviato 24 Giugno, 2011 #18 Inviato 24 Giugno, 2011 (modificato) Adesso ti invio un link dove si parla proprio di questo, ciao e buona lettura ;) link Modificato 24 Giugno, 2011 da peter1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..