Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
michelino

devozionale argento

Risposte migliori

michelino

Vorrei riproporre una devozionale che avevo già postato, ma che per le pessime condizini in cui versa aveva messo in difficoltà pure il grande Borgobaffo.

Ho fatto una foto migliore del retro, dove ore si distingue un crocifisso sulla dx e quella che sembra una figura parzialmente distesa sulla sx.

In esergo, sia al dritto sia al rovescio si intuisce la scritta ROMA.

Potete dirmi qualcosa in più?

post-24829-0-72120200-1308856492_thumb.j

post-24829-0-39395700-1308856510_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

borghobaffo

L'immagine del rovescio è molto più nitida della precedente e si può tentare una identificazione,l'iconografia potrebbe essere quella di San Pellegrino Laziosi , che mostra la gamba malata a Gesù Crocefisso(ottenne la completa guarigione,dopo che i medici gli dissero che sarebbe stata amputata).S.Pellegrino L. ,fu canonizzato nel 1726,questo mi confermerebbe che la medaglia è del XVIII sec.- Ciao Borgho.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

borghobaffo

Se confermata la mia interpretazione del R/. Ci sarebbe anche un'altra interpretazione del D/ possibile? Si tratterebbe della Madonna dei sette dolori circondata dai Sette Santi Fondatori dell'Ordine dei Servi di Maria,S. Pellegrino Laziosi apparteneva a quest'Ordine. La scritta in esergo:ROMA,può indicare il luogo dove è stata distribuita la medaglia (magari nell'anno della canonizzazione del santo?). Ciao Borgho,

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

michelino

In effetti, tenedo in mano la medaglia, si intuiscono dei raggi (spade?) alle spalle della Vergine.

Penso che questa interpretazione sia quella giusta.

Hai notizie in merito alla rarità di questa medaglia?

E' la prima che mi capita in argento così vecchia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

borghobaffo

La medaglia in argento(devozionale) è non comune,in genere venivano portate dai religiosi dell'Ordine,appese ai rosari che portavano alla cintura.Ciao Borgho.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti