Vai al contenuto
IGNORED

consiglio sui dei libri con pagine attaccate


Risposte migliori

Ciao,

ho comprato dei libri di numismatica del 1920 circa ed hanno tutte le pagine attaccate, come ben saprete. Volevo avere un consiglio per come tagliarle con il minor impatto possibile. Tagliero' solo gli articoli e paragrafi che mi interessano.

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


io ho un catalogo ratto che aveva le ultime pagine attaccate nell' angolino... anche staccandole con calma si sciupano ugualmente... così le ho lasciate attaccate finché non scopro come fare... anche per il valore che ha il catalogo ... adesso, quando compro libri sto sempre attento che tutte le pagine siano staccate

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

forse sbaglio ma parliamo di pagine intonse no ? non ricordo da chi ma da qualcuno avevo sentito dire che i libri con le pagine unite valgono di piu', si insomma e' 1 motivo di pregio. francamente se ho 1 libro e non posso sfogliare le pagine x me e' spiacevole, attendiamo pareri piu' esperti.

Link al commento
Condividi su altri siti


leggendo su internet ho forse risolto, ti riporto il link magari ti resta utile, in poche parole i libri in brossura uscivano proprio cosi e i collezionisti li cercano ancora con le pagine attaccate. Per poterle separare sara' sufficiente andare in una rilegatoria e con taglio ti liberano tutte le pagine.

http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20100401062209AAzExGi

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


forse sbaglio ma parliamo di pagine intonse no ? non ricordo da chi ma da qualcuno avevo sentito dire che i libri con le pagine unite valgono di piu', si insomma e' 1 motivo di pregio. francamente se ho 1 libro e non posso sfogliare le pagine x me e' spiacevole, attendiamo pareri piu' esperti.

Hai ragione valgono di piu, pero' noi compriamo i testi, anche del 1900, per leggerli e non per collezionarli.....anche io lo trovo spiacevole. infatti mi trovero costretto a tagliarli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho afferrato il problema, Tagliare Cosa? intendete Pagine " attaccate insieme" per via del tempo che le ha unite o Pagine Nate unite solamente sul contorno dei Fogli? Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


non sto parlando, almeno io, di pagine attaccate da chi ha fabbricato il libro, ma di pagine attaccate dall' umidità..... per quelle rimaste attaccate basta un trincetto... per queste invece, si rischia di sciupare il volume!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Tempo fa acquistai anch'io su ebay un libro pubblicato negli anni '20, non sapendone nulla rimasi estremamente sorpreso, quando lo ricevetti, che avesse tutte le pagine ancora attaccate tra di loro. Pensavo ad un difetto e quasi quasi volevo scrivere al venditore per lamentarmi :P Il sospetto che si trattasse di una cosa normale per i libri dell'epoca mi è venuto quando mi hanno offerto altre tre volumi di quell'epoca (ma non li ho acquistati), e tutti e 3 erano ugualmente con le pagine ancora attaccate...... :ph34r:

Al primo libro di cui sopra staccai io le pagine, cercando di non fare danni, ma alla belle meglio.... di aver fatto una cosa poco lecite me ne sono reso conto, ma che cavolo, il libro l'ho preso per leggerlo!

Quello che mi chiedo è, ma tutti i libri nuovi di stampa venivano venduti all'epoca con le pagine ancora attaccate? E come facevano a leggerli, tutte le volte dovevano correre in rilegatoria a farle staccare? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

ho fatto lo stesso tu percorso logico e pratico, anche io mi stavo lamentando con il venditore....poi al

Ciao,

ho fatto lo stesso tuo percosso logico e di azioni..anche io mi stavo lamentando con il venditore ma poi ho visto il libreria altri testi cosi ed altri,, comprandoli via internet mi sono arrivati attaccati (sono quelli in questione). credo all'epoca era un modo per tenere il segno del punto a cui si era arrivati a leggere ed poi boh.....comunque io non collezione libri ma li compro per leggeri ora mi rivolgo a qualche libreria specializzata! Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


"Intonso" vuol dire, appunto, libro non ancora tagliato.

Per estensione si dice anche di un libro non ancora letto.

Dipende dalle procedure di stampa tipografica che hanno dato nome alle varie tipologie e dimensioni dei volumi (in ottavo, in sedicesimo...) formato libri wikipedia

Dunque per risolvere il "problema" basta rivolgersi a una rilegatoria o a una copisteria che con apposita taglierina rifilerà il volume "sciogliendo" le pagine.

Dalle mie parti c'è un proverbio che dice:

libbre 'ncartate nen caccene letterate che tradotto in lingua risulta libri incartati non producono letterati.

Il che significa che i libri (se acquistati non a mero scopo collezionistico) vanno letti.

Quindi, al tuo posto, il tuo volume lo farei rifilare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Alcuni anni fa acquistai il volume XV tomo I del C.N.I, in brossura, con le pagine da ritagliare, lo portai da un rilegatore, ( oltre che rilegarlo per tagliarlo per poterlo sfogliare).

Il rilegatore mi sconsigliò di tagliarlo con la taglierina ma tagliare pagina per pagina con un tagliacarte, poichè il libro avrebbe avuto dal lato collezionistico più valore.

Eseguii quanto consigliatomi, e feci rilegare il volume, effettivamente per un libro di pregio il taglio manuale, da un aspetto più "antico" al lato oggetto del taglio.

Saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Il rilegatore mi sconsigliò di tagliarlo con la taglierina ma tagliare pagina per pagina con un tagliacarte, poichè il libro avrebbe avuto dal lato collezionistico più valore.

In effetti questo può essere un giusto compromesso tra chi ha esigenze "collezionistiche" legate a un determinato volume e l'altrettanto valida esigenza di poterlo... leggere e sfogliare. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.