Vai al contenuto
IGNORED

asse romano?


Risposte migliori

ho trovato una moneta in un mercatino, volevo sapere di che cosa si tratta, me l'ha venduta ocme romana.

Ha diametro 29mm forse di bronzo, non so il peso ma penso si aggiri sui 20 g.

post-24410-0-59399100-1309238189_thumb.j

post-24410-0-15861500-1309238193_thumb.j

post-24410-0-42876400-1309324285_thumb.j

post-24410-0-57000000-1309324341_thumb.j

Modificato da Numbus
Link al commento
Condividi su altri siti


Per me è una "pacchiana" moneta con al D/ una immagine di Marco Aurelio o Commodo con R/ un'improbabile Iovi Victori

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Penso a Commodo, tipo RIC 291

L AVREL COMMODVS AVG TR P V, laureate draped bust right / IOVI VICTORI IMP III COS II P P S-C, Jupiter seated left, holding Victory & scepter.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dal diametro sembrerebbe un sesterzio raffigurante Commodo giovane con legenda:

D\ L.AVREL. COMMODVS AVG. TR P.V. Busto laureato e corazzato a d.

R\ IOVI VICTORI IMP. III COS. II P.P. (S.C.) Giove seduto a s. regge una lunga asta con la mano s, e una vittoria nella mano d.

Anno: 179-180d.C.

RIC.291 / Cohen 263 considerata non comune

La moneta sembra, con molta probabilità, fusa, ma non sono del tutto certo che si possa parlare semplicemente di una riproduzione più o meno contemporanea per via della forma del tondello che sembrerebbe essere stato fuso in forma (la stessa tecnica adottata per produrre molti tondelli in età classica.

Dalla foto del dritto sembrerebbe infatti che i bordi siano molto conici. Riesci a fare una foto del dritto con un'inclinazione differente in maniera da poter osservare il bordo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Stasera posto la foto di taglio.

In caso dovesse essere autentica, come poteri catalogarla? BB? E, in caso, quanto varrebbe? (tanto per sapere se mi sono fatto fregare oppure ho fatto l'affare) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


E' indubbiamente una moneta riprodotta per fusione, occorre stabilire se è stata prodotta in antichità oppure in tempio recenti.

Se la produzione fosse d'epoca potremmo parlare di falso d'epoca prodotto in antichità oppure, molto più probabilmente, di moneta d'emergenza e/o necessità prodotta dalle autorità locali ai confini dell'impero dove la moneta ufficiale giungeva con maggior difficoltà. Questo tipo di produzioni monetali non sono molto collezionate ma sono comunque, a mio avviso, molto interessanti; sul mercato potrebbe valere 50-100 €

Se la produzione fosse moderna (ma sarebbe una strana riproduzione per via della presunta tecnica impiegata) il valore probabilmente scenderebbe molto per via della "brutta" esecuzione.

Aspettiamo di vedere le altre foto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo le foto del bordo sono troppo piccole e sfuocate per poter confermare le mie ipotesi.... Riesci a fare foto migliori?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.