Vai al contenuto
IGNORED

Gettone di Siemens-Schuckert


villa66

Risposte migliori

Questo piccolo token è stato in un gruppo di circa 25 pezzi di notgeld tedesco — dalla Baviera, soprattutto—datano dal 1917 al 1920. Ho chiesto che cosa era su un forum di moneta tedesca e fu detto che era un gettone di 10-pfennig di Siemens di epoca PGM, probabilmente da una mensa di fabbrica (o cafeteria).

post-12167-0-29141000-1309319261_thumb.j post-12167-0-89368900-1309319273_thumb.j

L'ho visualizzato sbagliato... il grande S dovrebbe essere in posizione verticale. La "s su S" denota la società Siemens nota come Siemens-Schuckert.

Non posso dire se essi troppo sono apparsi su token, ma ci sono stati simili marchi Siemens nel corso degli anni, con i seguenti lettere minuscole sovrapposti sopra il grande S: un (Siemens-Apparate & Maschinenbau), H (Siemens & Halske), R (Siemens-Reiniger), B (Siemens-Bauunion), P (Siemens-Plania-Werke).

Forse qualcuno sul Forum ha un gettone da una di queste altre società Siemens?

Siemens-Schuckert costruito caccia aerei durante la Prima Guerra Mondiale, il più famoso dei quali fu l'infine Siemens-Schuckert D-IV. Suppongo che questo piccolo gettone potrebbe hanno trascorso del tempo in mensa fabbrica a pranzo, o una pausa dalla fabbrica. Non molto tempo, perché è appena indossato. Ma abbastanza tempo, forse, di ascoltare la conversazione, e sentire l'odore della tela, il legno e il collante che deve essere stato un fiocco di aereo di fabbricazione in quei giorni.

:) v.

----------------------------------------------

This small token was in a group of about 25 pieces of German notgeld—from Bavaria, mostly—dating from 1917 to 1920. I asked what it was on a German coin forum and was told it was a 10-pfennig Siemens token from the WWI era, probably from a factory canteen (or cafeteria).

post-12167-0-29141000-1309319261_thumb.j post-12167-0-89368900-1309319273_thumb.j

I have it displayed wrong...the large S should be upright. The “s over S” denotes the Siemens company known as Siemens-Schuckert.

I cannot say whether they too have appeared on tokens, but there have been similar Siemens trademarks over the years, with the following small letters superimposed over the large S: A (Siemens-Apparate & Maschinenbau), H (Siemens & Halske), R (Siemens-Reiniger), B (Siemens-Bauunion), P (Siemens-Plania-Werke).

Perhaps someone on the Forum has a token from one of these other Siemens companies?

Siemens-Schuckert built fighter planes during WWI, the most famous of which was the Siemens-Schucker D.IV. I suppose this little token might have spent time in the factory canteen at lunch or on a break from the factory floor. Not much time, because it is barely worn. But enough time, maybe, to hear the conversation, and to smell the canvas, the wood and the glue that must have been a staple of airplane-manufacture in those days.

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


Gettone interessante Villa 66. In un certo senso la storia ed il periodo storico di questo tuo get e' simile al gettone che ho postato io pochi giorni fa. Questo e' il link: : http://www.lamoneta.it/topic/78327-10-centesimi-coperativa-d-consumo/page__p__843945__fromsearchtone __1#entry843945

Il tuo emesso e' stato emesso da una fabbrica per i suoi lavoratori il mio da una cooperativa consumo ma per chi?

Bel gettone e bella storia, complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Gettone interessante Villa 66. In un certo senso la storia ed il periodo storico di questo tuo get e' simile al gettone che ho postato io pochi giorni fa. Questo e' il link: : http://www.lamoneta.it/topic/78327-10-centesimi-coperativa-d-consumo/page__p__843945__fromsearchtone __1#entry843945

Il tuo emesso e' stato emesso da una fabbrica per i suoi lavoratori il mio da una cooperativa consumo ma per chi?

Bel gettone e bella storia, complimenti!

Conoscevo una "Cooperativa di Consumo" nella città dove abito che ha operato per decenni, principalmente per i dipendenti delle Ferrovie : vendeva più che altro generi alimentari, credo sia da riferirsi a questo il termine "di consumo". Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


...e' simile al gettone che ho postato io pochi giorni fa. Questo e' il link: : http://www.lamoneta.it/topic/78327-10-centesimi-coperativa-d-consumo/page__p__843945__fromsearchtone __1#entry843945

Grazie, Igmoris. Sono felice di aver visto questo...

:) v.

--------------------------

Thanks, Igmoris. I am happy to have seen this...

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


You are welcome Villa66! :)

......................................................

Prego Villa66!:)

Ciao Villa66 . Mi piace il tuo modo di raggiungere globalmente il maggior numero di utenti possibile. Se tutti adottassimo il tuo sistema il traffico su questo sito quadruplicherebbe!!!!:D :o :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.