Vai al contenuto
IGNORED

Le Prove....


Risposte migliori

Per l'Italia non ricordo quale sia la prima PROVA ma mi pare di ricordare che negli USA la prima è del 1834 mentre nel 1858 fu messa in vendita un set completo di monete PROVA.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Veramente non saprei... Mi arrendo. Dicci chi fu e quando.....:)

Non saprei nemmeno io dirlo con esattezza, a parte le date che conosciamo....fu forse prima lo SJ a utilizzare questa parola?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella Monetazione di Umberto I compare un esemplare senza valore (20 cent.) con la legenda al R/ Tondello di Prova

Pagani Prove & Progetti n.131 pag.23

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Il buon Cesare Bobba in un suo catalogo del 1975 confonde una prova col pezzo per la circolazione..... :P :P

img4882l.jpg

Uploaded with ImageShack.us

...e che prova!!! :P :P

..in in nota del volumetto "monete di casa savoia - regno d'italia" 1800-1946 alla parola "prova" trovo:...."....In un diploma di Carlo III d'Angiò si da questo nome al saggio della moneta" :unsure: :unsure: :unsure:

la parola prova scritta su una moneta "fisica" la troviamo sul progetto da 100 lire del 1906....da parte dello stabilimento Johnson .. <_< ...fino ad allora ho visto "esperimento" o "saggio"....su monete di vittorio emanuele II ...

renato

Modificato da renato
Link al commento
Condividi su altri siti


Domanda interessante ... bisognerebbe chiedere a Montenegro se negli anni ricorda qualche prova di Umberto o VE II

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.