Vai al contenuto
IGNORED

La conservazione SPL +


sangria

Risposte migliori

Che tipo di collezione portare avanti?

Vi porto il mio esempio che si riferisce alle Pesetas...ma che penso possa essere estendibile.

Se Regno e Repubblica mi sono concesso qualche margine in più...sulle Pesetas ho deciso di (ho pure dovuto,a dire il vero... :lol: ) contenere il budget di spesa per singola banconota.

Nella ricerca,ho applicato criteri abbastanza rigidi, cercando FDS per le banconote con valore di catalogo sotto i 50 euro...EBC (che è uno SPL/SPL+/SUP- per noi,mi par di capire) per le banconte che da catalogo in FDS andavano sui 60-200...MBC (circa BB+ italiano) per quelle valutate di più.

Arrivato a possederne un buon numero,ho valutato il mio operato con un semplice test (anche banale...ma che nel mio caso funziona sempre :D ) : sgombro la testa da analisi di conservazione/prezzi,apro l'album dove le raccolgo...e "sento" quali emozioni riescono a trasmettermi! :wub:

Devo dire che se la conservazione EBC (ed anche EBC-) ,nella stragrande maggioranza dei casi,non ha nulla da invidiare alla FDS da questo punto di vista :good:

Sull' MBC il discorso cambia un po'...perchè a volte il difetto può disturbare ed entra la razionalità (ovvero,ad esempio,il concetto: "è rara") a farti "gustare" la banconota.

Venendo ai prezzi,la forbice tra le 2 conservazioni è ampia, ancor più ampia è la differenza nella possibilità di fare "l'affare" studiando con cura il mercato: ho una banconota (vera,verificata) valutata 150 in FDS (70 in EBC) portata via a 13 euro,della quale si fatica ad individuare il perchè di tale prezzo (Un FDS- ci starebbe tutto).

Di contro,c'è da dire che un FDS rimane un FDS anche al momento di dover vendere...però mi chiedo: riuscendo a comprare "bene" banconote SPL/SPL+,comunque il rischio svalutazione è relativo...e se la soddisfazione estetica c'è,diventa anche relativa la possibilità di rivendita per sostituzione.

Riassumendo: la mia opinione è che nelle collezioni "profonde" la conservazione SPL/SPL+ sia l'ideale per soddisfazione estetica/prezzo. :beerchug:

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Assolutamente d'accordo, la differenza di prezzo tra FDS assoluto e SPL+ è tale da giustificare l'acquisto di SPL+. Ti faccio notare una cosa a proposito di una banconota italiana: la 50.000 volto di donna. Questa è valutata dal Crapanzano-Giulianini 120 euro in FDS, 30 euro in SUP. Ho preso un bel SUP a 20 euro, e non avrei speso neanche 10 euro in più per un FDS assoluto, visto che la differenza è un impercettibile pieghetta..

Quindi a volte la ricerca del FDS assoluto è inutile dal punto di visto collezionistico ed estetico.

Inoltre vorrei far notare una cosa: nella scala delle conservazioni, lo SPL+ è una bellissima banconota, con la carta croccante, solo qualche pieghetta, ma per il resto è spettacolare. Ho comprato numerose banconote da siti stranieri in XF+ (extremely fine +, il nostro SPL+) e ti assicuro che non hanno nulla da invidiare dal punto di vista estetico alle FDS, o UNC. Il problema è che molto spesso siamo abituati alla valutazione SPL così come data dai venditori di ebay: quando un venditore su ebay ce la presenta come SPL in realtà quella non è SPL, ma BB+, e le differenze sono enormi. Così come se su ebay ci presentano una banconota in BB in realtà è una MB scarsa: su ebay, a parte il FDS assoluto, per tutte le categorie di conservazione, bisogna scendere alla categoria precedente.

Personalmente la mia valutazione la faccio in base alla scala inglese:

UNC

AU

XF

VF

F

VG

G

POOR

E secondo me il miglior rapporto qualità/prezzo si ha per le XF (naturalmente per banconote che in FDS superano le 80 euro).

Link al commento
Condividi su altri siti


Se una banconota ha un prezzo contenuto in FDS la prendo in FDS, ma se si inizia a parlare di centinaia di euro quando un grado in meno di valutazione la valuta 30, 40, 50 euro.... beh, lascio il FDS ad altri e me la prendo in conservazione minore, l'importante è che a me piaccia alla vista ed al tatto! Ci sono SPL e SUP che fanno la loro bella figura sempre. Quando una banconota è rara, bella, importante e ha storia dietro di se, a volte anche il BB non sfigura in mezzo a conservazioni superiori!

Certo, se fossi milionario, avrei solo FDS :D

Ma a volte mi piace avere tra le mani qualcosa che ha "vissuto" una sua vita.

Comprare in internet per le banconote è sempre difficile a mio avviso, il top è poter sempre vedere di persona.

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con te Ray-ban, il FDS lo prendo solo per quelle banconote che costano massimo 40/50 euro in FDS (sono arrivato al massimo alla Colombo II tipo in FDS). Quando il prezzo in FDS supera le 50 euro preferisco molto di più delle belle SUP o SPL+ a 20 euro, non ne vedo la necessità di prendere i FDS.

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con te Ray-ban, il FDS lo prendo solo per quelle banconote che costano massimo 40/50 euro in FDS (sono arrivato al massimo alla Colombo II tipo in FDS). Quando il prezzo in FDS supera le 50 euro preferisco molto di più delle belle SUP o SPL+ a 20 euro, non ne vedo la necessità di prendere i FDS.

Colombo II° a 50 mi pare un prezzo molto buono.

Anch'io mi sono messo dei limiti alla spesa per FDS e devo dire che anche la "gestione" di banconote SPL+/SUP mi risulta essere più tranquilla. Conservando le banconote in appositi album dedicati,temo sempre che la "curvatura" per le FDS sia dietro l'angolo: mentre le non FDS sono immuni :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Magari capita che compri un FDS e mentre lo metti nell'album lo pieghi... mi è successo una volta, con una banconota da pochi euro, per fortuna, ma che nervoso...

Link al commento
Condividi su altri siti


Magari capita che compri un FDS e mentre lo metti nell'album lo pieghi... mi è successo una volta, con una banconota da pochi euro, per fortuna, ma che nervoso...

:cry:

Per fortuna a me ancora no...

Caesar,ho preferito chiamarla "curvatura" perchè "piega" mi pare eccessivo come termine...mi riferisco al fatto che una banconota perfetta possa risultare leggermente ondulata dopo un periodo passato in un raccoglitore (anche buono); m'è successo raramente...però m'è successo: a voi mai?

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che il Massimo di un collezionista sia avere una collezione completa in FDS/FDC e una Completa in MB/BB.......ma purtroppo quelli che hanno tutto FDS/FDC credo siano molto pochi.......io personalmente Mi accontento un pò di tutte le conservazioni, Collezionando sia Cartamoneta e occupazioni ( una per tipologia da Umberto alla Repubblica) che Monete ( tutti gli anni e varianti per ogni monetazione) Non posso assolutamente permettermi il meglio della conservazione, anche se quando l' affare cè allora si può anche esagerare.....Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che il Massimo di un collezionista sia avere una collezione completa in FDS/FDC e una Completa in MB/BB.......ma purtroppo quelli che hanno tutto FDS/FDC credo siano molto pochi.......io personalmente Mi accontento un pò di tutte le conservazioni, Collezionando sia Cartamoneta e occupazioni ( una per tipologia da Umberto alla Repubblica) che Monete ( tutti gli anni e varianti per ogni monetazione) Non posso assolutamente permettermi il meglio della conservazione, anche se quando l' affare cè allora si può anche esagerare.....Ciao Massy

Personalmente ho notato che se l'acquisto mi "soddisfa i sensi",il prezzo poi me lo dimentico :pleasantry: ...mentre se compro un BB- (non super rara,chiaramente) o banconote del genere,anche se sono un "affare"...va a finire che le rivendo :closedeyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.