Vai al contenuto
IGNORED

Vietato parlare


MARCO B

Risposte migliori

Ci sono ricascato!

Dopo le precedenti esperienze, mi ero ripromesso di non leggere più le discussioni in "agorà", ma ci sono ricascato!

Io credevo e credo che in un forum titolato "Lamoneta" l'argomento principe delle discussioni sia quello di parlare di monete e dintorni.

Si, si può talvolta svicolare in qualche "off-topic" con qualche battuta estemporanea, ma sostanzialmente le discussioni, almeno io la penso così,

dovrebbero essere orientate su argomenti inerenti al mondo collezionistico. Monete, medaglie, stemmi, gettoni, francobolli, spille, banconote,.........

Ci sono tanti argomenti di cui poter parlare su questo forum, e non mi si venga a dire che ci sia mancanza di democrazia.

Ma per favore, lasciamo da parte la politica. Se vogliamo parlare di religione, facciamolo solo per riferimento ai santi ed alle immagini religiose

che sono rappresentati nelle monete, medaglie, ecc., ma fermiamoci lì.

Esistono tanti forum dove si parla di politica, di religione, ecc. Se si vuol parlare di certe cose quelli sono i luoghi più indicati.

Questo "Lamoneta" è un forum dove si parla di numismatica e dintorni.

Tutti i giorni dobbiamo sentir parlare di politica alla radio, alla televisione, sui giornali, anche dal barbiere.......

Uno viene qui per svagarsi, per confrontarsi su argomenti di un certo tipo (monete, medaglie,...........) . Per cortesia!

Mi si può dire che in agorà potrei fare a meno di andare a leggere le discussioni, ma analogamente io potrei dire agli altri

perché vogliono parlare di certi argomenti in un forum dedicato alle monete e dintorni.

Chiedo scusa per il mio intervento estemporaneo. Se qualcuno vuole (anche se preferisco evitarlo) sono disponibile a parlare anche di politica,

ma facciamolo da un'altra parte. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giovanna :)

Non era mia intenzione replicare ulteriormente in questa discussione ma da una gentile presenza (l'unica che conosca su questo forum) non mi sottraggo e con vivo piacere,dal rispondere.

Mi inchino e senza alcuna ironia,al vostro sapere numismatico a fronte del mio staus di perenne apprendista stregone ma a 50 anni,due matrimoni,due figli con un terzo in arrivo tra due settimane e svolgendo un'attività che mi porta a contatto con la più varia umanità possibile,posso affermare che l'ironia non fa parte del mio bagaglio e non dovrebbe far parte del bagaglio di nessuno.Forse l'avete confusa con l'humor,che so che sapete essere ben altra cosa.

Se poi l'ironia evidenzia pure un aspetto canzonatorio,beh,la mia replica è stata molto contenuta.Intimamente ne converrete.

Mi rendo conto che Orlando è una colonna del forum ma mi rendo pure conto di un aspetto corporativistico evidenziato dalle vostre risposte alla luce del quale,credo sia realmente impossibile discutere di politica.

Un caolorosissimo saluto :)

Mio caro Perceval, non hai affatto bisogno di inchinarti davanti al mio sapere Numismatico...perchè non ne ho.

Io mi occupo di Numismatica da soli 4 anni, quindi sicuramente ne sai molto più tu di me su questa materia.

Posso dirti che a 56 anni...2 separazioni matrimoniali...2 figli e 2 nipoti considero l'ironia l'unica possibilità umana per dimostrare il proprio humor e la propria sagacia. Mi dispiace che tu invece non l'apprezzi, ma visto che a questo mondo c'è libertà di pensiero, non posso che augurarti di imparare ad apprezzarla in futuro.

Per quanto riguarda la presunta "Corporazione" devo dissentire ancora, me ne dispiace molto, io mi sento di far parte di una comunità amichevole non di una Corporazione, forse col tempo sentirai anche tu di farne parte.

Auguri alla futura mamma ed al rinnovato papà. Giò :D

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ci sono ricascato!

Dopo le precedenti esperienze, mi ero ripromesso di non leggere più le discussioni in "agorà", ma ci sono ricascato!

Io credevo e credo che in un forum titolato "Lamoneta" l'argomento principe delle discussioni sia quello di parlare di monete e dintorni.

Si, si può talvolta svicolare in qualche "off-topic" con qualche battuta estemporanea, ma sostanzialmente le discussioni, almeno io la penso così,

dovrebbero essere orientate su argomenti inerenti al mondo collezionistico. Monete, medaglie, stemmi, gettoni, francobolli, spille, banconote,.........

Ci sono tanti argomenti di cui poter parlare su questo forum, e non mi si venga a dire che ci sia mancanza di democrazia.

Ma per favore, lasciamo da parte la politica. Se vogliamo parlare di religione, facciamolo solo per riferimento ai santi ed alle immagini religiose

che sono rappresentati nelle monete, medaglie, ecc., ma fermiamoci lì.

Esistono tanti forum dove si parla di politica, di religione, ecc. Se si vuol parlare di certe cose quelli sono i luoghi più indicati.

Questo "Lamoneta" è un forum dove si parla di numismatica e dintorni.

Tutti i giorni dobbiamo sentir parlare di politica alla radio, alla televisione, sui giornali, anche dal barbiere.......

Uno viene qui per svagarsi, per confrontarsi su argomenti di un certo tipo (monete, medaglie,...........) . Per cortesia!

Mi si può dire che in agorà potrei fare a meno di andare a leggere le discussioni, ma analogamente io potrei dire agli altri

perché vogliono parlare di certi argomenti in un forum dedicato alle monete e dintorni.

Chiedo scusa per il mio intervento estemporaneo. Se qualcuno vuole (anche se preferisco evitarlo) sono disponibile a parlare anche di politica,

ma facciamolo da un'altra parte. Grazie.

E' la prima volta che "quoto" una frase per intero. A me personalmente da molto fastidio vedere tutti quei "quoto" lunghissimi e preferisco estrapolare solo qualche frase in neretto. Ma questa volta non posso farne veramente a meno di essere daccordo su tutto ciò che ha detto Miroita e anche la nostra Giovanna.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

(omissis)

Sono vietate (omissis) tutte le altre manifestazioni contrarie al buon costume.

Qualcuno talvolta tende a confondere la censura con un po' di sana rettitudine gestionale basata su forti dati empirici; la censura è una questione ideologica, e non mi sembra proprio che su laMoneta la politica sia argomento vietato per salvaguardare una qualsivoglia ideologia; al contrario, la politica fu vietata sulla base di precise esperienze dimostranti come tale argomento porti (quasi) sempre a travalicare il limite del buon costume, con florilegi di vaffa che volano a destra ed a sinistra come piovesse. Con tutto che questo forum non nasce per discutere di politica ma di altro, a qualcuno sembra davvero che non potere discutere qui di politica sia una grave lesione alla propria libertà di espressione? Non capisco.

E' pur vero, si deve dire, che esistono forum in cui la politica è l'argomento principale; generalmente il clima di tali forum oscilla tra quello di osteria e quello dell'odierna Val di Susa. Inoltre, la moderazione di tali forum è, giocoforza, tanto incisiva da potersi sì definire al limite della censura; uno stile di moderazione che su laMoneta lo staff, e segnatamente il nostro coordinatore (per quanto riguarda i curatori), non manca mai di stigmatizzare (e vari miei colleghi lo sanno bene). Ci si accusa di giocare ad essere Dio, oppure di essere massoni (sub specie corporativista, con vago accenno a chi del corporativismo nominalmente detto aveva fatto religione di stato), perché cancelliamo le parolacce laddove scappano e chiudiamo le discussioni prima che si arrivi agli insulti (raramente peraltro, visto che qualche vaffa sfugge sempre). Anche qui, non capisco.

La legge proibisce di imbrattare i muri (ad esempio, art. 639 cod. pen.); i graffitari certamente esprimono il loro pensiero e la loro arte disegnando sui muri; non sento nessuno però sollevarsi contro questa ingiustificabile forma di censura. Qui sul forum invece, di fronte al fatto che una discussione di politica è il luogo prediletto per ritornare culturalmente all'età della pietra (esperienza suffragata anche dal fatto che buona parte degli altri fora vietano la politica per i medesimi motivi), per questo quindi, giustamente proibita, si viene accusati di censura.

Come ha detto il buon miroita, qui si parla di monete, continuiamo a farlo, che già ci dà il nostro bel da fare e, perché no, qualche soddisfazione. A me piace parlare di politica, ma non mi sento sminuito se non posso parlarne qui, perché so che il divieto vige per un buon motivo e contribuisce ad evitare il caos che già ammorba il mondo reale.

Senza polemica, né rancore, ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio Giovanna e Incuso per il sostegno e a perceval confermo che non ci sono problemi, va bene discutere.

Si ma io vedo che esistono comunità con fine politico e non trovo così tanti problemi !!! io sono nel forum da parechio tempo ormai ... e lo seguo giornalmente ... non mi trovo in accordo nel limitare la possibilità di discussione.

Non volevo creare un dibattito tra moderatori e utenti, così è inutile, perche alla fine a decidere siete sempre e cmq voi.

Vedi Marco,

al di là del fatto che ogni comunità ha le sue peculiarità, considera questa tua discussione. Il titolo da te scelto "Vietato parlare" non è corretto.

Al limite "Vietato parlare di politica".

Hai commesso una mancanza di precisione, forse dettata da volontà di dare un taglio aggressivo o per attirare l'attenzione o per distrazione... in questo momento poco importa.

Di fatto, se un amministratore, coinvolto quotidianamente nella gestione del forum, si risentisse, sarebbe comprensibile.

Ma la politica coinvolge tutti e tutti potrebbero risentirsi per una eventuale mancanza.

E le mancanze naturalmente, punti di vista a parte, non si contano.

Trai tu le conclusioni di ciò che questo può comportare.

I moderatori non hanno la possibilità di arginare all'infinito e non basta neppure dire all'utenza di cambiare pagina se non piace. La politica, come riconosciuto, coinvolge tutti e ci si sente chiamati in causa sia che si risponda sia che non si risponda. Basta anche solo che si venga a creare un clima che possa legittimare una parte rispetto ad un'altra.

In conclusione, mi ripeto: no alla politica, non qui!

Si il taglio era aggressivo per attirare più gente possibile a dare la sua idea.

Io credo di essere circondato da persone di un certo spessore nel forum, alla fine noi utenti attivi non siamo moltissimi ... e siccome credo nel buon senso e nella buona fede di tutti quando scrivono mi sembrava possibile parlare almeno in Agorà di ciò che uno ha voglia!!! L'agorà è un posto di confronti dove c'e' la possibilità di parlare con persone che hanno visioni dell'Italia diverse dalle mie che abito a Milano visto che ci sono utenti che abitano anche nei paesini più isolati della nostra penisola.

Era solo una mia curiosità ... la mia intenzione non era creare una faida, ma un discorso dove tranquillamente si espongo i lati positi e negativi della cosa e poi si tiravano le conclusioni.

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me si potrebbe parlare di politica,ma come con la religione bisogna saper distinguere le varie sezioni costituenti delle due cose.

Ok,parliamo di politica,ma di cosa precisamente?

Parliamo DEI politici e dei loro affari ? Parliamo degli ideali politici ? Parliamo della situazione politica senza pensare al proprio orientamento politico?

Io credo che sia impossibile che prima o poi qualcuno non ci caschi ed incominci a passare ad un altro tono di conversazione.

Per esempio va bene chiudere,se aperte,certe discussioni,ma la discussione aperta sul referendum non meritava la chiusura. Io credo che potesse essere un punto di arrivo,perchè non era improntata sul criticare i politici per i loro esagerati stipendi o su cose affini.

Per il resto io credo che il forum debba accettare certe discussioni politiche,perchè forum è discussione,scambio di idee. Chi non rispetta il buon costume viene bannato e basta. Credo che ingranato il modo di fare gli utenti si risparmino certe uscite.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A me personalmente non importa niente se una discussione politica, o meno, degenera. Se a uno non piace non la legga.

Se fossi l' Imperatore del Forum permetterei qualsiasi discussione, insulti personali compresi, con l'unica limitazione di sorvegliare che un thread non venga dirottato: Se il titolo riguarda le filigrane delle banconote della RSI si parla di quello e non sarebbe consentito mettersi a discutere delle foibe, per dire. ma se uno vuole iniziare un thread sulle foibe lo faccia pure, purche nella sezione appropriata.

Ma io non sono l'Imperatore e i nostri Moderatori fanno un lavoro eccezionale, di cui io certa non sarei capace. Quindi la decisione spetta a loro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Con me trovate una porta no aperta ma sfondata nel poter dire di tutto e di più.Per me ogni censura è dittatura. Ma non viviamo nel Paese dei sogni e basterebbe poco di più di quello che ho scritto ora perché qualcuno si lamentasse minacciando denunce per turpiloquio o contro questo e quello. Purtroppo ci si deve adeguare,vincere una 30 di milioni d'euro e poi puoi fare quasi tutto,altrimenti devi fare quello che la massa fà,o sei lo sbagliato,l'ateo,l'anarchico,il blasfemo e via dicendo.Quindi?

Meglio discutere solo e soltanto di Numismatica.

F:V:

ps: alle elementari andavo dalle suore e in classe avevamo una lavagna dove durante la giornata la suora scriveva i buoni e i cattivi. Finché dicevo la verità sono sempre stato scritto tra i cattivi,quando ho iniziato a mentire sono passato dalla parte dei buoni!

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


ps: alle elementari andavo dalle suore e in classe avevamo una lavagna dove durante la giornata la suora scriveva i buoni e i cattivi. Finché dicevo la verità sono sempre stato scritto tra i cattivi,quando ho iniziato a mentire sono passato dalla parte dei buoni!

AHAHAH come diceca il grande Alessandro Arleotti " nel paese dei furbi i ribelli sono gli onesti " questa ne è la prova ... se fai qualcosa di vero e che può stare scomodo a tanti vieni emarginato, ma se ti uniformi alla società vieni apprezzato. Però non trovo giusto neanche questo.

P.s. se qualcuno oltre alla numismatica ha idee politiche di cui vuole parlare o dubbi di qualsiasi genere mi contatti pure in Mp, a me piace moltissimo lo scambio di Idee perche se non lo faccio adesso che ho 20 anni, a 40 avrò idee così rigida che discutere sarà inutile perchè esse saranno ben radicate nel mio essere.

Saluti

Marco

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Personalmente non posso che condividere il divieto di parlare di politica nel forum, ad eccezione naturalmente di casi in cui lo si debba fare per necessità di discussione storico-numismatica. Non mi sembra una censura. Se per questo toglierei anche tutto ciò che non riguarda la numismatica, ma capisco che una sezione di svago non possa fare che bene.

Ho una diffidenza naturale verso i politici e verso chi fa politica, quindi avrei sempre il timore che chi ne parla lo fa per interessi personali. magari mi sbaglio, ma a 49 anni una certa idea me la sono fatta. Destra o sinistra per me pari sono....almeno in Italia non c'è più differenza. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Come hanno già scritto alcuni amici che mi hanno preceduto e che possono vantare una lunga “militanza” su questo Forum, le discussione di natura politica e/o religiosa hanno finora dimostrato di contenere al loro interno i “germi” dello scontro e della sistematica destabilizzazione del pacato confronto dialettico.

Il motivo di ciò mi è ignoto ma questa, come scriveva incuso, è la cruda realtà.

Secondo me, quindi, bene fa il nostro Regolamento a vietarle.

Sottolineo inoltre che tutte le volte in cui si travalicano i toni del civile confronto e si pongono le premesse per la realizzazione (sul Forum) di illeciti anche penalmente rilevanti, di queste “anomalie” può essere chiamato a risponderne non solo l’autore (e, in questo caso, peggio per lui...) ma anche l’Amministratore del Sito, il quale dunque ha un preminente interesse “a non incasinarsi” la vita (altro francesismo simile a quello usato da Paolino67 in un post precedente) e ad evitare che opposte visioni politiche possano degenerare in abnormi conflitti fra gli iscritti.

Per non parlare poi del lavoro di monitoring, richiesto allo Staff in queste discussioni; da un lato, infatti, in nome della libertà di parola, si deve lasciare scrivere ma, dall'altro, si è costretti ad intervenire non appena tale libertà si trasforma in anarchia (e si deve possibilmente intervenire con una tempestività che non sempre può essere tale...per ovvii motivi...).

Il tutto poi per che cosa? Per scrivere di politica (o di religione) su un Forum di Numismatica? Mi sembra veramente un rischio che non vale la pena di correre.

Per MARCO B

P.s. se qualcuno oltre alla numismatica ha idee politiche di cui vuole parlare o dubbi di qualsiasi genere mi contatti pure in Mp, a me piace moltissimo lo scambio di Idee perche se non lo faccio adesso che ho 20 anni, a 40 avrò idee così rigida che discutere sarà inutile perchè esse saranno ben radicate nel mio essere."

Ciao Marco.

Anch'io, come Domenico ho 49 anni e quando avevo la Tua età ovviamente non esistevano Forum (tutt'alpiù CINEFORUM.... ;) ..) internet, telefonini ecc.

Nonostante ciò Ti posso assicurare che lo scambio di idee intorno alla politica e ad altri temi “ideologici” avveniva eccome.

Anzi, in quel periodo, che non per nulla è passato alla storia con il minaccioso appellativo di “anni di piombo”, c'era pure chi non si accontentava di manifetare le proprie idee politiche con le parole o gli scritti ma non ha esitato a farlo anche utilizzando le armi.

Bene, per quella che è la mia esperienza (e mi pare che anche Domenico sia dello stesso avviso), discutere oggi di politica, su questo Forum o altrove, non Ti farà essere domani più rigido o più flessibile.

Saranno solo le Tue esperienze quotidiane nel mondo che Ti circonda a formarti come uomo e la tua visione politica non sarà altro che la risultante di tutte queste esperienze.

Non saranno certo quattro chiacchiere su un Forum (per giunta dedicato alla Numismatica) a formarTi politicamente.

Adesso che hai solo 20 anni è fisiologico che Tu possa non essere d'accordo....ma ne riparleremo fra qualche anno............. :)

E questo è per me il secondo buon motivo (dopo quello di evitare inutili "battibecchi”) per lasciare la politica e la relligione fuori dalla porta di questa Forum.

Se poi invece, avessi l'insopprimibile necessità di confrontarTi su temi politici, allora penso che ci sia l'imbarazzo della scelta e che Tu possa soddisfare la Tua sete di confronto ricorrendo ad uno qualunque dei siti politici generalisti nei quali si può leggere (e scrivere) di tutto e di più.

Ma, per carità, lasciamo la politica e la religione fuori da qui!

Un cordiale saluto.

Michele

Modificato da bizerba62
Link al commento
Condividi su altri siti


Michele, mi è piaciuta la tua risposta ... in modo particolare, vedremo tra qualche anno =)

Purtroppo però ti informo visto che potresti essere mio padre con l'età che hai ( non ti do del vecchio sia chiaro :) mia padre è ancora informissima) ... che i giovani di oggi la politica la escludono dalla loro vita quasi totalmente !!! sono pochi quelli interessati alle sorti del loro paese gli altri sono rassegnati, e a 20 è triste essere gia rassegnati.

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Michele, mi è piaciuta la tua risposta ... in modo particolare, vedremo tra qualche anno =)

Purtroppo però ti informo visto che potresti essere mio padre con l'età che hai ( non ti do del vecchio sia chiaro :) mia padre è ancora informissima) ... che i giovani di oggi la politica la escludono dalla loro vita quasi totalmente !!! sono pochi quelli interessati alle sorti del loro paese gli altri sono rassegnati, e a 20 è triste essere gia rassegnati.

Saluti

Marco

E chissà perchè.... <_< .

Concordo su tutto ciò che ha scritto Bizerba ed aggiungo...che visto il panorama politico sono ben felice di non poterne parlare in questo luogo che reputo, come tanti altri di noi, un'oasi di crescita culturale non indifferente...lasciamola avanzare in questo piacevole stato. :) Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per quanto riguarda il problema principale, condivido la presa di poizione dello staff, in quanto un forum con discussioni che rasentano l'offesa, il turpiloquio, lo scontro personale (come avverrebbe sistematicamente se si parlasse di politica) perderebbe la propria autorevolezza e la serietà: per le liti, basta e avanza la TV.

Ancora non ho ben compreso i motivi, ma i dibattiti politici quasi invariabilmente sono dei soliloqui (e non dei dialoghi, in cui prevale la dialettica e alla fine del quale ciascun interlocutore ne arricchito intellettualmente) volti non a far prevalere la propria tesi ma a denigrare l'avversario.

Link al commento
Condividi su altri siti


"............ i giovani di oggi la politica la escludono dalla loro vita quasi totalmente !!! sono pochi quelli interessati alle sorti del loro paese gli altri sono rassegnati, e a 20 è triste essere gia rassegnati."

Guarda Marco, i cosiddetti "impegnati", cioè coloro che trenta/quaranta anni fa anzichè studiare o lavorare non facevano altro che organizzare manifestazioni, cortei, volantinaggi, okkupazioni di Istituti ecc. sono quelli che in gran parte oggi costituiscono l'ossatura della classe politica che abbiamo tutti sotto gli occhi.

Direi quindi che tutte quelle discussioni, quei confronti, quelle assemblee quell'impegno......hanno dato ben miseri frutti...........

Ti confesso che se è vero che i giovani d'oggi escludono la politica quasi totalmente dalla loro vita.......mi viene da pensare che forse ci sono buone possibilità che fra una trentina d'anni le cose possano cambiare....................

M.

Modificato da bizerba62
Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda Marco, i cosiddetti "impegnati", cioè coloro che trenta/quaranta anni fa anzichè studiare o lavorare non facevano altro che organizzare manifestazioni, cortei, volantinaggi, okkupazioni di Istituti ecc. sono quelli che in gran parte oggi costituiscono l'ossatura della classe politica che abbiamo tutti sotto gli occhi.

http://www.youtube.com/watch?v=oaqt4hYjGhE

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Salute

a me chiusero una discussione ,riguardante le votazioni agli ultimi referendum, che molto ingenuamente avevo aperto solo per incitare le persone ad andare a votare al di là di quello che sarebbe stato l'esito del risultato,ebbene ,dopo alcune risposte date da altri utenti alla mia discussione,compresi,com'è giusto che sia, che al mondo non tutti la pensiamo allo stesso modo,meno male ,e che il moderatore aveva fatto bene a chiuderla.

Concordo con chi mi ha preceduto nell'affermare che in questo forum si debba parlare di Numismatica,Storia,Archeologia,Araldica e si debba discutere di ciò ,e che la politica genererebbe ,molto facilmente ,accanite discussioni che degenererebbero e pertanto lascerei ad altri forum le considerazioni sulla politica.

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda Marco, i cosiddetti "impegnati", cioè coloro che trenta/quaranta anni fa anzichè studiare o lavorare non facevano altro che organizzare manifestazioni, cortei, volantinaggi, okkupazioni di Istituti ecc. sono quelli che in gran parte oggi costituiscono l'ossatura della classe politica che abbiamo tutti sotto gli occhi.

M.

Scusa Michele ma il discorso sul '68 è molto più complesso, come lo sono stati i risultati. Però, scusami, è come accusare i francesi del 1789 di avr fatto la Rivoluzione anziché andare a lavorare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Liutprand.

"Scusa Michele ma il discorso sul '68 è molto più complesso, come lo sono stati i risultati. Però, scusami, è come accusare i francesi del 1789 di avr fatto la Rivoluzione anziché andare a lavorare."

La mia risposta a Marco non aveva la pretesa di liquidare il '68 in due parole.

A parte il fatto che il '68 non è che l'abbia vissuto (avevo solo 6 anni); io mi riferivo all'ultima parte degli anni '70/primi '80, dove le pulsioni ideali sessantottine si erano ormai in gran parte sgonfiate a favore di forme di protesta violenta come la lotta armata.

Quei tempi me li ricordo bene, anche perchè a 18 anni, al primo anno di Università, indossavo la divisa dell'Arma dei Carabinieri e l'ambientino che c'era nelle piazze, durante le manifestazioni non era dei migliori.

Altro che black block........allora dall'altra parte si usavano le P 38 e si sparava ad altezza d'uomo.

Altro che confronti dialettici.....ma Voi che avete 50 anni non Vi ricordate che situazione balorda c'era in Italia tra la fine degli anni '70 e i primi anni degli '80?

La mia riposta a Marco era di portata più modesta e voleva mettere in risalto solo il fatto che a mio avviso non era il caso di rammaricarsi se su questo Forum c'è un Regolamento che vieta i discorsi politicii..............(che volendo possono comunque farsi altrove).....sono convinto che questa apparente limitazione non influerà in alcun modo nella sua formazione di uomo e di cittadino.

Sono altre le occasione di crescita e di sviluppo della personalità e della coscienza di una persona.

Solo che Marco capirà la mia risposta solo dopo che avrà compiuto le Sue esperienze di vita.............ora il Suo entusiasmo e la Sua delusione sono pienamente comprensibili.

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Altro che black block........allora dall'altra parte si usavano le P 38 e si sparava ad altezza d'uomo.

Altro che confronti dialettici.....ma Voi che avete 50 anni non Vi ricordate che situazione balorda c'era in Italia tra la fine degli anni '70 e i primi anni degli '80?

Confermo,sono del '60

Sia da una parte che dall'altra quelli di oggi sono quasi pacifici.

Ancora ricordo il filmato e forse su internet c'è,della camionetta della Polizia che passa sulla testa di un manifestante a tutta velocità ed un manifestante con la 38 che sparava ad altezza d'uomo e non mettevano i caschi ma passamontagna. Come sempre si tende a dimenticare o a rimuovere certe cose "scomode". Era diverso da oggi ma è la cultura e il benessere che è cambiato. A New York c'era un omicidio al minuto,finchè non venne il sindaco Giuliani (credo si chiamasse cosi l'ItaloAmericano) A Roma le catenine d'oro nemmeno i culturisti le portavano più,oggi se rubano un Rolex lo dicono al TG5.

Provate a vedere i telegiornali dell'epoca o i quotidiani.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel marzo del 78 ero militare nella zona di Roma, era stato rapito Aldo Moro e si respirava un aria veramente pesante. C'erano posti di blocco dappertutto e Roma era presidiata massicciamente da militari, polizia e carabinieri. Sembrava di essere in guerra. Meglio oggi ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Altro che confronti dialettici.....ma Voi che avete 50 anni non Vi ricordate che situazione balorda c'era in Italia tra la fine degli anni '70 e i primi anni degli '80?

Eccome se me lo ricordo...mai indossare il montgomery se si doveva transitare nei pressi della Statale; mai indossare l'eskimo se si doveva transitare nei pressi di San Babila.

Nel dubbio, mai indossare Ray Ban, mai tenere la biro Parker agganciata al golf o alla camicia; attenzione alle scarpe....le college solo in alcune aree della città (come sopra), meglio le Clarks, abbastanza "trasversali".

Assolutamente vietati maglioncini della Ballantyne, Lacoste, Gemelli,.....e simili amenità. Il rischio era qualche punto di sutura in testa. :(

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


"Confermo,sono del '60

Sia da una parte che dall'altra quelli di oggi sono quasi pacifici.

Ancora ricordo il filmato e forse su internet c'è,della camionetta della Polizia che passa sulla testa di un manifestante a tutta velocità ed un manifestante con la 38 che sparava ad altezza d'uomo e non mettevano i caschi ma passamontagna. Come sempre si tende a dimenticare o a rimuovere certe cose "scomode"

"Nel marzo del 78 ero militare nella zona di Roma, era stato rapito Aldo Moro e si respirava un aria veramente pesante. C'erano posti di blocco dappertutto e Roma era presidiata massicciamente da militari, polizia e carabinieri. Sembrava di essere in guerra. Meglio oggi ..."

"....mai indossare il montgomery se si doveva transitare nei pressi della Statale; mai indossare l'eskimo se si doveva transitare nei pressi di San Babila.

Nel dubbio, mai indossare Ray Ban, mai tenere la biro Parker agganciata al golf o alla camicia; attenzione alle scarpe....le college solo in alcune aree della città (come sopra), meglio le Clarks, abbastanza "trasversali".

Assolutamente vietati maglioncini della Ballantyne, Lacoste, Gemelli,.....e simili amenità. Il rischio era qualche punto di sutura in testa"

Grazie amici per le Vostre testimonianze "di prima mano" e non "de relato".... ;) .

Caro Marco....ecco il clima che respiravamo noi a vent'anni ...............altro che Forum de Lamoneta con il suo Regolamento....del "vietato scrivere di politica".

Vedi, credo che la generazione che rappresento, proprio a causa di quelle ormai lontane ma indimenticabili esperienze, sia oggi abbastanza scettica sull'utilità dei dibattiti e confronti politici fuori dagli stetti ambiti in cui essi si svolgono e preferisca, di gran lunga cimentarsi in altri argomenti meno...."evocativi".

Sarà per questo che molti di noi intorno ai "50" hanno anche sviluppato negli anni una forma cronica ed incurabile di "allergia" alla politica? Mah. Chi lo sa....io penso di si.

Comunque, vedendo che sei di Milano e cogliendo l'assist di 417sonia, chiedi a Tuo padre che aria tirava (e, soprattutto, che cosa si tirava... :ph34r: .) in Piazza San Babila in quegli anni, che qualcuno magari ha anche il coraggio di definire "di grande effervescenza ideale".....

Dopodichè, quando vedrai i Tuoi amici che disertano le assemblee o si disinteressano di politica, cerca di non giudicarli troppo male..........potrebbero essere migliori dei loro coetanei di 30 anni fa, anche se non indossano gli Eskimo e non usano le penne Parker...........

Saluti

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.