Vai al contenuto
IGNORED

Medaglie a soggetto Aeronautico


Rex Neap

Risposte migliori

Supporter

Buona sera

volevo riprendere la carrellata delle medaglie aeronautiche.........quella di stasera mi è appena giunta in prestito per la foto, l'ho inserita a catalogo e domani ritorna al legittimo proprietario: si tratta della Medaglia dei Corsi Grifo, buona visione.

Io la reputo spettacolare...non so voi.

Raffigurazione di un grifo rampante rivolto verso destra; intorno una fascia di smalto blu su cui è inciso il motto dei corsi Grifo; lungo il bordo la firma dell'artisra e la data.

Molto bello il Grifone : anche se in Araldica un animale rampante è solitamente volto a sinistra.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Buona sera....questa volta voglio presentarvi una Medaglia Commemorativa in omaggio alla "Madonna di Loreto" patrona dell'Aeronautica Militare

Al dritto >

Raffigurata l'araldica del 31° Stormo derivata dal distintivo della 1^ Squadriglia Navale Siluranti Aeree, ideato, all'atto della sua costituzione, durante la Prima Guerra Mondiale, dal Comandante Gabriele D'Annunzio; questo distintivo, che si ispira alla simbologia delle antiche monete romane, raffigura una prua di nave, armata di rostro con ali e testa d'aquila, su fondo raggiato e punteggiato di stelle; intorno una fascia circolare di smalto blu.

post-21354-0-80673400-1336855103_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Verso >

Raffigurata l'allegoria del miracolo della Santa casa di Loreto, che su nubi alate sorvola il mare Adriatico, tratta da un affresco degli anni "30" che si trova al piano nobile del Palazzo dell'Aeronautica negli uffici del Capo di Stato Maggiore dell'A.M.

post-21354-0-55212500-1336855161_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Buona sera, riprendo la carrellata delle medaglie dei Corsi Accademici dell'Aeronautica Militare...........eravamo rimasti al corso con l'iniziale alfabetica G di Grifo, questa sera in sequenza vi sottopongo la visione delle medaglie dei corsi IBIS - LEONE - MARTE e NIBBIO > tralasciando il Verso ormai comune a tutti gli esemplari e dove vengono modificate solo il nome del corso le date e le stellette.

Buona visione

IBIS

Raffigurazione di figure stilizzate di tre ibis in volo verso destra lungo la linea tracciata da un fulmine e su un originale sfondo di raggi convergenti; intorno una fascia di smalto blu in cui è inciso il motto dei corsi Ibis; sotto la firma dell'artista e la data.

post-21354-0-68861600-1338836671_thumb.j

Modificato da peter1
Link al commento
Condividi su altri siti


LEONE

Raffigurazione di una testa di leone di tre quarti, composta con un'ala spiegata e un'esplosione di stelle sovrastata dal motto dei corsi Leone; fondo raggiato; intorno una fascia di smalto blu su cui è inciso il motto dei corsi Leone; a destra la firma dell'artista.

post-21354-0-64526800-1338836815_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


MARTE

Raffigurazione di marte nell'atto di scoccare una freccia verso il cielo con un arco costituito da due ali su fondo raggiato; intorno una fascia di smalto blu su cui è inciso il motto dei corsi Marte; a destra la firma dell'artista.

post-21354-0-08673000-1338836898_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Salve riprendo a postare la serie delle medaglie dei corsi accademici dell'Aeronautica Militare........siamo quasi alla fine delle lettere, oggi e la volta del corso Orione, Pegaso e Rostro..........buona visione:

Raffigurazione di un aereo che piomba saettante dal cielo, dove brillano le stelle della costellazione di Orione; dietro l'aereo una scia di fuoco su un fondo raggiato; a destra la firma dell'artista e la data.

post-21354-0-60990600-1348074277_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel giro ACCADEMIA AERONAUTICA; su un piano inclinato un'aquila da pilota militare e il numero di stelle che indicano la successione cronologica del corso; nel campo nella parte superiore di un disco rialzato la scritta GIURAMENTO CORSI / ORIONE / e nella parte inferiore, le date dei corsi con le stellette, nell'esergo località, data e luogo del giuramento.

post-21354-0-65348400-1348074368_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


ROSTRO

Raffigurazione di un'aquila che piomba giú dal cielo mentre un raggio di luce sembra illuminare l'obiettivo del suo attacco; a fianco lo stemma del corso "REX", da cui derivano i corsi "Rex"; fondo raggiato; a destra lungo il bordo la firma dell'artista e la data.

post-21354-0-16638100-1348074725_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Salve a tutti

Mi inserisco in questa interessante rassegna di medaglie dell’aeronautica perché domenica scorsa, a Desenzano del Garda, ho assistito casualmente alla celebrazione del Reparto Alta Velocità presso il Monumento dedicato ai valorosi aviatori di questo reparto.

35idiwx.jpg

Ho poi saputo che l’idroscalo di Desenzano è stata la famosa base aeronautica aperta nel 1928 per l’addestramento dei piloti al volo di alta velocità, come ricordato nella locandina del post che segue.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

(segue)

30mxpba.jpg

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sono stato poi informato che l’obiettivo principale dei piloti della scuola che dovevano affrontare durissime selezioni era di essere insigniti dell’Aquila con “V” rossa, distintivo da portare sulla divisa d’ordinanza per aver superato in idrocorsa la velocità di 500 km/h.

post-703-0-52029800-1348656779_thumb.jpg

Il distintivo da petto è costituito da un'aquila in lega metallica dorata sormontata dalla corona reale e caricata al centro da una "V" rossa in smalto. Sul retro il marchio del fabbricante romano "F.LLi BRECCIA" e lo spillo di sicurezza.

apollonia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Rex

Bella medaglia. Chissà se mia figlia, che abita a Desenzano, o meglio il mio consuocero che è di Desenzano ed è uno storico, riescono a trovarmene una.

Io ho trovato in rete una medaglia dell'aeronautica che penso sia il caso di postare perchè nel suo astuccio originale.

Lo farò domani.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ho letto che con R.D. 27-11-1927, n° 2297 è stata istituita la "Medaglia al valore Aeronautico" destinata nelle versioni in oro o argento a chi aveva esposto la propria vita nel compiere atti di coraggio dimostrando singolare perizia nel volo, e nella versione in bronzo a chi aveva compiuto atti di coraggio senza grave pericolo di vita. Dapprima destinata esclusivamente come riconoscimento di atti personali, venne poi estesa nel 1939 anche ai Reparti, ai Comandi e agli Enti che "partecipando collettivamente ad imprese aviatorie particolarmente difficili, abbiano contribuito ad aumentare il prestigio dell'Aeronautica italiana".

Questa è una medaglia di bronzo nel suo astuccio originale.

post-703-0-74486800-1348828139_thumb.jpg

La medaglia (diametro 33 mm) riporta sul diritto lo stemma reale italiano sormontato da un’aquila ad ali distese e coronata, attorniato dalla scritta "AL VALORE AERONAUTICO". Il retro della medaglia raffigura due fasci littori tra i quali viene inciso il nome del premiato con l’indicazione del luogo e della data del fatto.

(segue)

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

(segue)

L’astuccio è marcato all'interno "Cravanzola - Succ. E. Gardino - Gioielleria - Roma" e sul coperchio è incollato il nome del destinatario insieme alle sigle "V.A." che indicavano il tipo di medaglia contenuta. Il destinatario della medaglia era un pilota tedesco di nome Wilhelm Kuster (infatti la scatola proviene dalla Germania).

post-703-0-93829700-1348828284_thumb.jpg

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La medaglia al valore aeronautico del 1927 con le insegne reali che possiamo considerare del Regno d’Italia descritta nei due post precedenti è stata sostituita nel 1953 da quella ‘repubblicana’, sempre di 33 mm di diametro e nelle versioni oro, argento e bronzo. Ecco la foto di una medaglia di bronzo di questo tipo.

post-703-0-13973900-1348828480_thumb.jpg

Sul diritto è raffigurato Pegaso, il cavallo alato, sopra le nuvole e un globo (motivo tratto da una scultura di Publio Morbiducci), con la scritta circolare in basso 'AL VALORE AERONAUTICO'. Sull’altra faccia la scritta 'REPUBBLICA ITALIANA' con sopra il suo stemma (stella a cinque punte sovraimposta a un ingranaggio all’interno di una corona di ulivo e di quercia) e sotto un pugno che stringe dei fulmini, all’interno di un bordo di puntini in rilievo.

apollonia

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Concludo con la foto di una medaglia militare aeronautica di lunga navigazione aerea, onorificenza conferita ai militari di qualunque grado, siano essi in servizio o in congedo, muniti di brevetto militare aeronautico che abbiano compiuto globalmente, anche in più riprese, 20 anni di servizio aeronavigante per la medaglia di 1° grado (oro), 15 anni per la medaglia di 2° grado (argento) e di 10 anni per la medaglia di 3° grado (bronzo).

post-703-0-37818200-1348828773_thumb.jpg

apollonia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.