Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
matteo95

ERRORE DI CONIO?

Risposte migliori

matteo95

Buongiorno a tutti

sono venuto in possesso di questa moneta da 10 cent dal 2002 che a differenza delle altre presenta una specie di contorno aggiuntivo sia al diritto che al rovescio voi cosa ne pensate ?

post-25167-0-30872400-1310128046_thumb.j

post-25167-0-11287300-1310128058_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67

E' il classico 10 cent cosiddetto "doppio bordo", difetto (non errore) di conio piuttosto comune, nei primi anni se ne trovavanmo a valanghe di monetine come questa. Io ne misi via una decina con difetto da una sola parte o da entrambi i lati, poi mi sono stufato e ne ho lasciate in circolazione altrettante. Ultimamente però è un bel pò che non ne trovo più, evidentemente gli accantonatori di difetti hanno lavorato bene.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sagida

Come già detto da Paolino67, si tratta di un 10c italiano con doppio bordo.

Devo dire che quello nella foto è un bell'esemplare, con il doppio bordo espresso su entrambi i lati. ;)

Modificato da sagida

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

matteo95

grazie mille .... quindi il valore di è questa moneta è quasi nullo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

BlackEuros

Anche se non sono un collezionista di circolate e di varianti/difetti/errori posso dirti che questa moneta vale il facciale. Il 2002 fu un'annata con tirature enormi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67

All'epoca (2004) ne avevo vendute alcune su ebay, la prima presi 7 o 8 Euro, la seconda sui 3, la terza invenduta... poi lasciai perdere. Ci fu un pò di movimento iniziale perchè all'epoca si comprava di tutto, oggi direi che il mercato è nullo (guardando le aste scadute negli ultimi 15 gg su ebay ce ne sono due, una a 0,99 e l'altra a 2,99, ma entrambe invendute). E' un pò come l'euro senza firma, all'epoca si prendevano anche 10 Euro per una moneta circolata, oggi non le cerca più nessuno.

Cmq tienila d'acconto nell'album delle curiosità, tanto 10 centesimi fermi non ti cambiano la vita... :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tm_NPZ

Ne possiedo una anch'io :) è comunque un difetto particolare e piacevole, anche se non raro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti