Vai al contenuto
IGNORED

Strano Denario Repubblicano..


Silla

Risposte migliori

Sicuramente sarà un autentico Denaro della Repubblica , ma qualcosa non quadra in alcuni particolari ...

Dritto post-119-1137447379_thumb.jpg

Rovescio post-119-1137447406_thumb.jpg

Confido nella vs. pazienza .....

Link al commento
Condividi su altri siti


Vengo da una giornataccia e non vorrei eccedere in pessimismo, però a prima vista mi sembrerebbe senz'altro un falso (e tendenzialmente un falso numismatico recente). Direi un falso prodotto mediante fusione attraverso il passaggio intermedio di una matrice ottenuta per calco da una moneta probabilmente autentica: però si è voluto strafare ed è stata ritoccata la matrice dando risalto (fin troppo) ai profili. Alcuni dattagli a me sembrano innaturali per una moneta coniata, perché sembra che il disegno si adegui al tondello, anche laddove il conio è leggermente scentrato (il che può avvenire solamente nel caso di un ritocco moderno, ma essendo a rilievo deve trattarsi del ritocco di una matrice, non credo del ritocco diretto della moneta).

Chiedo scusa se oltre che pessimista sono anche cervellotico, a quest'ora . . .

Comunque questa è all'incirca la mia prima impressione.

Link al commento
Condividi su altri siti


può darsi, andrebbe visionata. la foto è un pò fleshata, tende a dargli un aspetto fasullo. Lo stile però sembra congruo (lo sarebbe anche se ottenuta per calco come dice Lucio)

Link al commento
Condividi su altri siti


che cosa ti insospettisce, o Silla, a me sembra buono.

Un normale denario di J Bursio.

88501[/snapback]

sembra ok anche a me

sarei curiosa di sapere cosa ti insospettisce Silla

( è per via della contromarca?)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi insospettivano particolari tipo il tridente sul dritto (che sembra più una forchettina da olive per i cockteil) o anche l'anatomia generale dei cavalli sul rovescio , sono andato a rivedermi le coniazioni di J Bursio e direi che in alcuni coni questi particolari sono congrui ... e quindi dovrebbe essere Autentica ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


a riguardo della testa di cavallo, ieri sera ho fatto una ricerca su coinarchives mettendo la parola "bursio". sono comparsi uan settantina di denari: direi che la quadriga al rovescio è sempre briosa, con le teste dei cavalli in posizioni sempre diverse, la testa del primo cavallo è spesso abbassata e allungata in avanti mentre quella del secondo è alzata e lo sovrasta, per dare l'impressione di movimento . anche qui, non noto nulla di anomalo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.