Mojanina Inviato 12 Luglio, 2011 #1 Inviato 12 Luglio, 2011 mi potete aiutare per questa moneta nella foto. Mi scuso perche la foto e` un po scarsa. Cita
Exergus Inviato 12 Luglio, 2011 #2 Inviato 12 Luglio, 2011 (modificato) Si tratta di un follis di Massenzio, IMPCMAXENTIVSPFAVG, al verso mi sembra CONSERVVRBSVAE, Roma seduta con globo e scettro dentro un tempio esastilo, per la zecca direi Roma, Aquileia o Ticinum, forse più Aquileia. Questo è un esempio di Aquileia, in esergo AQP, sulla tua non riesco a leggere, forse con foto migliori... anche diametro e peso potrebbero aiutare. Ciao, Exergus Modificato 12 Luglio, 2011 da Exergus Cita
rossi46 Inviato 22 Luglio, 2011 #3 Inviato 22 Luglio, 2011 a me la testa della moneta di Mojannina sembra più piccola di quella riportata da exergus :huh: Cita
rossi46 Inviato 22 Luglio, 2011 #4 Inviato 22 Luglio, 2011 e poi anche i capelli secondo me sono diversi :huh: Cita
dareios it Inviato 22 Luglio, 2011 Supporter #5 Inviato 22 Luglio, 2011 Caro Rossi, se Exergus dice che la moneta è quella.......fidati ;) Cita
dareios it Inviato 22 Luglio, 2011 Supporter #6 Inviato 22 Luglio, 2011 Il tipo è quello, poi sai quanti coni diversi (perchè realizzati a mano) hanno approntato i romani, per quella moneta? Non lo sapremo mai (credo) oo) Cita
luke_idk Inviato 22 Luglio, 2011 #7 Inviato 22 Luglio, 2011 Premetto che non so assolutamente nulla di monete antiche, quindi non voglio parlare del caso specifico, ma devi considerare che, a quei tempi, le monete non erano coniate con gli attuali mezzi meccanici e, soprattutto, come è stato detto, i conii stessi non erano realizzati "in serie", quindi è normale che due pezzi della stessa tipologia possano differire parecchio (come in questo caso). Cita
rossi46 Inviato 23 Luglio, 2011 #8 Inviato 23 Luglio, 2011 ok scusate ma non lo sapevo :rolleyes: Cita
luke_idk Inviato 23 Luglio, 2011 #9 Inviato 23 Luglio, 2011 Non c'è bisogno di scuse, tranquillo. Siamo qui per imparare Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..