Vai al contenuto
IGNORED

5 LIRE 1865 TORINO parere...


Risposte migliori

buon pomeriggio amici,

vi posto una 5 lire 1865 torino gold...sul retro presenza di eccedenza metallo,

e barretta in rilievo sul davanti tra la L e E della leggenda...rottura di conio? :blink:

tempo fa'...la curiosita' mi spinse a pulire sull'eccedenza togliendo quella patina scura...

secondo voi...quella goccia di eccedenza diventera' con il tempo nuovamente scura??? <_<

http://imageshack.us/photo/my-images/829/kgrhqmokowe3ho5uw8kbn9s.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/696/kgrhqrlqe3hg8sh4bn9seph.jpg/

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao danielucci...sai quanto si e' all'inizio si commettono sempre errori...la moneta era periziata e siggilata io per metterla nel raccoglitore la tolsi dalla custodia...al quale ebbi la brillante idea di non farmi i fatti miei :D gli errori e l'esperienze insegnano...ahhahahahahh...ormai il guaio e' fatto :P

Link al commento
Condividi su altri siti


La linea sul dritto, tra la L e la E, è probabilmente una frattura di conio.

Sul rovescio, invece, temo possa trattarsi di traccia di una montatura, e non di esubero di conio.

La perizia originale non citava nulla?

Cordialità

Link al commento
Condividi su altri siti


LA DICITURA ERA: ESUBERO DI METALLO....ADESSO E' MOLTO MENO PRESENTABILE :D ...A DIRLA TUTTA CON QUELLA GOCCIA D'ACQUA QUASI NERA...AVEVA IL SUO FASCINO...MANAGGIA :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma è argento?

Se non è effetto della foto,non sembra esubero d'oro e il fatto è avallato pure dalla presenza della patina scura!

Un maldestro tentativo di metterci un appiccagnolo?

Link al commento
Condividi su altri siti


CARISSIMI AMICI...purtroppo nessun tentativo di appicagnolo montato ecc. credo che nessuno rovinerebbe una moneta classificata R2 e poi a che proposito...ahahhahahaha...@ all-odds l'eccedenza di metallo non è come dici tu avvalata...e' in rilievo e prima lo era ancor di piu era similmente ad una goccia...

GRAZIE dell'intervento paolino :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che Paolino abbia ragione,

moneta appiccagnolata, o almeno con un tentativo maldestro di appicagnolare una moneta d'oro con argento <_< ,

per il fatto che sia un un R2, non è un impedimento a metterci un appiccagnolo

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


CARISSIMI AMICI...purtroppo nessun tentativo di appicagnolo montato ecc. credo che nessuno rovinerebbe una moneta classificata R2 e poi a che proposito...ahahhahahaha...@ all-odds l'eccedenza di metallo non è come dici tu avvalata...e' in rilievo e prima lo era ancor di piu era similmente ad una goccia...

GRAZIE dell'intervento paolino :)

Sapessi che monete hanno appiccagnolato.

Si,si vede che è in rilievo.

Link al commento
Condividi su altri siti


MA LO SO'...IO COLLEZIONO SOLO QUESTE CURIOSITA' E SAI QUANTO NE VEDO...POTREI ANCHE FARLA RESTAURARE CIOè UN'ORAFO IN GAMBA TRA UN PO D'IMPEGNO E UN BAGNO...LA FA VENI FUORI UNO SPLENDORE...MA POI A ME SENZA LA PARTICOLARITA' NN PIACEREVBBE PIU :D X ME LE CURIOSITA' SULLE MONETE SONO UN DI PIU...UNA DIVERSITA' DALLA MASSA...UN'ARRICCHIMENTO ALLA COLLEZIONE..HANNO FATTO STORIA ANCHE LORO HANNO VISSUTO..HANNO CIRCOLATO MERITANO ESSERE COLLEZIONATE...COME LE CARAVELLE CON BANDIERA A ROVESCIO...OVVIAMENTE PRIMA HO COLLEZIONATO ANCHE MONETE NORMALI :lol: SCUSA X LE TROPPE CHIACCHIERE.. :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Poeta,

Una cosa e' per me certa : che il materiale della "goccia," prima scura e poi bianca, non e' oro. L'oro non si ossida scuro. Tutto al piu' si puo' patinare appena per il piccolo contenuto di rame che ha in lega. Certo non diventa bianco. Quindi o la "goccia" e' estranea alla moneta o se la "goccia" rappresenta il materiale della moneta, la moneta non e' d'oro...;) ..:)

Link al commento
Condividi su altri siti


CIAO LAMBERTO...SULL'ORIGINALITA' NON HO DUBBI A PARTE CHE ERA ANCHE PERIZIATA...ECCO LA DICITURA PARLAVA DI ESUBERO :) ANCH'IO QUANTO HO RIMOSSO LA PATINA E VEDENDO IL CHIARO FUORIUSCIRE INIZIAI A DUBBITARE ;) UN'AMICO MI PARLAVA DI UNA LEGA AGGIUNTA ALL'ORO PURCHE FOSSE MENO MORBIDO...BOOO CMQ NON SAPREI...AHAHHAH...SI PUO' DIRE CHE E' GIUSTO UN PUNTINO VISTO ANCHE LA GRANDEZZA DELLA MONETINA :D QUELLO CHE NON CAPISCO ALCUNI PARLANO DI APPICAGNOLO AGGIUNTO..IO VORREI SAPERE A QUALE SCOPO? :lol: SALUTI LAMBERTO LUNEDI MATTINA PROVVEDO :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo di essere stato il primo a parlare di sospetto di tracce di montatura rimossa:

il sospetto viene non solo dal materiale non aureo rimasto, ma anche dal contorno e dal bordo rimaneggiato a ore 12 del dritto e 6 del rovescio.

Si può infatti notare la dentellatura abrasa in questi punti.

Ciò può far pensare che la moneta, come delle volte succedeva, sia stata utilizzata come medaglietta, spilla, tavola di un anello e quant'altro.

Non sono affatto casi rari.

Un esame diretto da parte di un perito potrà risolvere ogni dubbio: dalla foto, comunque, è questa l'impressione che rimane.

Cordialità

Renzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo di essere stato il primo a parlare di sospetto di tracce di montatura rimossa:

il sospetto viene non solo dal materiale non aureo rimasto, ma anche dal contorno e dal bordo rimaneggiato a ore 12 del dritto e 6 del rovescio.

Si può infatti notare la dentellatura abrasa in questi punti.

Ciò può far pensare che la moneta, come delle volte succedeva, sia stata utilizzata come medaglietta, spilla, tavola di un anello e quant'altro.

Non sono affatto casi rari.

Un esame diretto da parte di un perito potrà risolvere ogni dubbio: dalla foto, comunque, è questa l'impressione che rimane.

Cordialità

Renzo

BUONGIORNO RENZO...INFATTI OCCORE SOLO UNA PERIZIA CHE MI AGGIORNA IL DUBBIO :D ...AL MOMENTO ACCETTO OGNI CONSIGLIO DATO..GRAZIE DELL'INTERVENTO...SERENA GIORNATA SALUTI LUCIANO. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa, ma fino a un secolo fa e forse pure meno, era prassi comune usare le monete, meglio ancora se d'oro (e quando non c'era l'oro spesse volte la si dorava), per crearne ciondoli, pendagli od altri oggetti similari. E all'epoca nessuno badava certo che la moneta fosse un R2 o un R3. E' del tutto evidente che questo esemplare, ahilui, abbia subito questo trattamento, visto che il materiale aggiunto non è certo oro ne tantomeno fa parte del tondello originale con cui venne coniata la moneta. Oltretutto è evidente come la moneta sia stata rilavorata in quel punto per togliere l'appiccagnolo che un tempo c'era e renderla nuovamente collezionabile. Se noti, la saldatura è perfettamente allineata col ritratto del re, segno che chi l'ha usata come pendaglio era probabilmente un monarchico o cmq un ammiratore di Vittorio Emanuele II.

La moneta conserva tutta la sua storicità e il suo fascino, ma è indubbio che si tratti di moneta palesemente danneggiata. Rimane ovviamente collezionabilissima, ma spero tu l'abbia acquistata ad un prezzo congruo rispetto alla difettosità (con un difetto simile cadiamo secondo me sulle valutazioni -sottolineo valutazioni, perchè un esemplare del genere non è facilmente catalogabile come conservazione- di un MB scarso). Criticabile l'atteggiamente del perito che non ha fatto menzione dell'appiccagnolo, limitandosi ad un generico "eccesso di metallo" (sic.... l'"eccesso" non è altro che il materiale di riporto usato per saldarci l'appiccagnolo)... se poi il perito fosse anche coincidente con chi l'ha venduta (non necessariamente a te, magari l'ha venduta a qualcuno che poi l'ha girata a te) non parlerei più di atteggiamento criticabile, ma di vera e propria malafede :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Il fatto che il perito abbia parlato genericamente di "eccesso di metallo" è fortemente criticabile perchè ha fatto credere al nostro amico che l'ha acquistata che si potesse trattare di eccesso di metallo aureo durante la coniazione e non all'aggiunta di metallo non aureo per "manomettere" la moneta al fine di destinarla ad un uso diverso (un ciondolo).

Il perito è stato molto scorretto secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.