matteo95 Inviato 18 Luglio, 2011 #1 Inviato 18 Luglio, 2011 salve a tutti , volevo sapere gentilmente se qualcuno poteva identificarmi questa moneta grazie Cita Awards
fedafa Inviato 18 Luglio, 2011 #2 Inviato 18 Luglio, 2011 Si tratta di un denaro di Asti. Segui questa discussione oppure postala lì vedrai che avrai tutte le risposte. Cita
Ghera Inviato 18 Luglio, 2011 #4 Inviato 18 Luglio, 2011 Denaro di Asti del I tipo: complimenti! Cita
Ghera Inviato 18 Luglio, 2011 #5 Inviato 18 Luglio, 2011 Denaro di Asti del I tipo: complimenti! Cita
matteo95 Inviato 18 Luglio, 2011 Autore #6 Inviato 18 Luglio, 2011 scusa la mia ignoranza ghera ma che differenza c'è tra il primo tipo e gli altri ? è più raro? questa moneta l'ho trovata in un lotto che mi sono aggiudicato all'asta n 40 INASTA perchè mi interessavano 4 minuti di genova :D Cita Awards
Ghera Inviato 19 Luglio, 2011 #7 Inviato 19 Luglio, 2011 Ciao Matteo, avendo fatto l'hot spot iPhone-PC ti rispondo con maggiore completezza. Il denaro in tuo possesso è stato coniato dalla zecca di Asti presumibilmente fra il 1140 (anno in cui ricevette il diritto di battere moneta) e il 1200. Se tu fossi così gentile da indicarmi il peso di questo esemplare potrei essere più preciso anche riguardo al gruppo in cui catalogarlo. Per quanto riguarda invece la tua domanda ti consiglio di leggere la discussione che gli amici ti hanno citato, dalla quale capirai che la divisione dei denari battuti da questa zecca piemontese in tre tipi è stata operata con criterio cronologico, e non in base alla rarità degli esemplari. ;) Saluti, Lorenzo Cita
magdi Inviato 19 Luglio, 2011 Supporter #8 Inviato 19 Luglio, 2011 codesti denari il ghera li conosce bene, a Verona cercava solo quelli :) ... comunque c'è una discussione che ne parla nella sez. delle medioevali italiane Cita Awards
matteo95 Inviato 19 Luglio, 2011 Autore #9 Inviato 19 Luglio, 2011 grazie della risposta :D purtroppo ora sono in campagna e non ho dietro la bilancia ... quando torno a genova ti comunico subito il peso ciao a presto :lol: Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..