Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti, ragazzi! Sono nuovo del forum e del mondo della numismatica...per iniziare la mia collezione un amico mi ha regalato diverse monete di diverse epoche, la maggior parte delle quali abbastanza rovinate. Pulendole ho trovato questa moneta, non ne so l' epoca...sul diritto è rappresentata una quercia (o una serie di rami molto folti uniti insieme?) con alla base del tronco le lettere M (a sinistra) e D (a destra) che forse indicano la zecca di provenienza (MEDIOLANUM)...sul retro è evidente una " cornicetta" al cui interno FORSE si trova un volto (questo spazio è molto rovinato!). Allego 2 foto (dritto e rovescio) purtroppo molto sgranate...appena possibile ne caricherò di migliori!!! Confido nel vostro aiuto e ringrazio tutti in anticipo! :)

Marco

- - - - - - - - -- - -- -

Ecco le foto...scusate se ci ho messo un po' ma non riuscivo a caricarle per il loro formato! :P

post-22191-0-63025300-1311428120_thumb.j

post-22191-0-81674400-1311428126_thumb.j

Modificato da marchetto

Inviato

innanzitutto benvenuto :P

mi sa ma non hai caricato le foto perché oltre al tuo messaggio non si vede niente e senza di esse è quasi impossibile identificare la moneta

ciao

matteo :D

Awards

Inviato

Senza una foto credo sia impossibile, ma sono tentato a fare un'ipotesi...

L'albero credo sia lo stemma della famiglia della Rovere. Francesco Maria della Rovere ha coniato dei quattrini a Urbino appunto con quest'albero al D/ ai cui lati appunto troviamo F M (a sx) e DVX (a dx). Potrebbe essere?

Cmq se non sei pratico attento pulire le monete, rischi di rovinarle. Non usare prodotti tipo lucida metalli.

Inviato

Ecco le foto Matteo! scusa per il ritardo! :P

• 3 settimane dopo...
Inviato

Senza una foto credo sia impossibile, ma sono tentato a fare un'ipotesi...

L'albero credo sia lo stemma della famiglia della Rovere. Francesco Maria della Rovere ha coniato dei quattrini a Urbino appunto con quest'albero al D/ ai cui lati appunto troviamo F M (a sx) e DVX (a dx). Potrebbe essere?

Cmq se non sei pratico attento pulire le monete, rischi di rovinarle. Non usare prodotti tipo lucida metalli.

Complimenti Fedafa! Sei riuscito ad identificarela moneta senza nemmeno le foto! Credo proprio si tratti di un quattrino di Francesco Maria della Rovere e che quello che credevo fosse un volto in realtà sia un'aquila! :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.