Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

che valore ha questa moneta?

http:

//imageshack.us/photo/my-images/28/antonianusgallienusjupi.jpg/

ho staccato http: dal resto del link se no non potevo pubblicarla

scusate il disagio

Inviato

Salve. La classificazione della moneta dovrebbe essere questa: AR antoniniano. Al D/ testa radiata a destra con la scritta GALLIENVS AVG. Al R/ IOVIS STATOR, Giove nudo, in piedi di fronte, verso destra, regge scettro e fulmine. Nel campo una S (?). Rif.: C. 388. Moneta comune. Per quanto riguarda la valutazione possiamo basarci su quanto riporta il Montenegro: queste valutazioni sono in lire pesanti e in base allo stato di conservazione della moneta. In SPL: 160; in BB: 80; in MB: 30. Io direi che il tuo esemplare possa dirsi B/MB. Quindi il valore della tua moneta, stando a quanto detto finora, può aggirasi intorno ai 10 euro, massimo 15.

Inviato

Salve. La classificazione della moneta dovrebbe essere questa: AR antoniniano. Al D/ testa radiata a destra con la scritta GALLIENVS AVG. Al R/ IOVIS STATOR, Giove nudo, in piedi di fronte, verso destra, regge scettro e fulmine. Nel campo una S (?). Rif.: C. 388. Moneta comune. Per quanto riguarda la valutazione possiamo basarci su quanto riporta il Montenegro: queste valutazioni sono in lire pesanti e in base allo stato di conservazione della moneta. In SPL: 160; in BB: 80; in MB: 30. Io direi che il tuo esemplare possa dirsi B/MB. Quindi il valore della tua moneta, stando a quanto detto finora, può aggirasi intorno ai 10 euro, massimo 15.

Come al solito, Caio Ottavio, sei preciso e puntuale nelle tue classificazioni... Per quanto riguarda la moneta in sé non la definirei "argento", visto che, per quanto ho potuto vedere e verificare, definire gli antoniniani di Gallieno monete in argento credo costituisca un "eufemismo"... ho visto antoniniani di Gallieno, anche provenienti dallo stesso conio o da conii analoghi, battuti su tondelli delle più disparate leghe, nelle quali l'argento era presente assieme al rame nei titoli più diversi... da monete che si presentavano di colore argento grigiastro a monete praticamente quasi "rosse". Naturalmente non sto parlando di monete in "buona e bella conservazione", con piena "argentatura", ma di monete che avevano "vissuto pienamente la propria vita" ed avevano "assolto al loro scopo" di mezzo di circolazione economica...

Lo stesso Cohen non definisce questa moneta in argento, bensì in billon.

In merito al valore della moneta in questione, per il suo essere comune ed in quella conservazione, a mio avviso il pagarla anche 10 euro significa aver pagato al venditore anche il caffè... un tempo si trovavano nei Convegni, dentro certe ciotoline, al prezzo di 5000 lire un tanto al chilo...

Inviato (modificato)

Sono pienamente d'accordo con te, littlejohn, per questa puntualizzazione: anche io avevo dei dubbi sulla definizione del metallo, ma, non avendo il Cohen, che è sicuramente più preciso, mi sono affidato al Montenegro, per classificazione e stima. (Sto vedendo anche di trovare qualcosa di meglio sul web ;) ) Infatti, la percentuale di argento negli antoniniani di Gallieno è piuttosto bassa: il tondello in rame conteneva solo il 5-10 % di argento superficiale che, per giunta, con la circolazione della moneta, si toglieva abbastanza velocemente, lasciando intravedere il rame sottostante. Credo, a questo punto, che il Montenegro l'abbia classificato come AR solo per la definizione di "antoniniano", che all'inizio era d'argento e poi, svalutato, finì coll'essere coniato in bronzo. Grazie, littlejohn. :)

Modificato da Caio Ottavio

Inviato

Sono pienamente d'accordo con te, littlejohn, per questa puntualizzazione: anche io avevo dei dubbi sulla definizione del metallo, ma, non avendo il Cohen, che è sicuramente più preciso, mi sono affidato al Montenegro, per classificazione e stima. (Sto vedendo anche di trovare qualcosa di meglio sul web ;) ) Infatti, la percentuale di argento negli antoniniani di Gallieno è piuttosto bassa: il tondello in rame conteneva solo il 5-10 % di argento superficiale che, per giunta, con la circolazione della moneta, si toglieva abbastanza velocemente, lasciando intravedere il rame sottostante. Credo, a questo punto, che il Montenegro l'abbia classificato come AR solo per la definizione di "antoniniano", che all'inizio era d'argento e poi, svalutato, finì coll'essere coniato in bronzo. Grazie, littlejohn. :)

wow.. siete fantastici!

non ho capito un cavolo di quello che avete detto ma piu o meno siete stati chiari per un ignorante del settore come me! ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.