ggpp The Top Inviato 23 Luglio, 2011 #2 Inviato 23 Luglio, 2011 Posta anche l'altro lato. Cita Awards
Vanensis Inviato 23 Luglio, 2011 Autore #4 Inviato 23 Luglio, 2011 L'altro lato è quasi irriconoscibile..... Cita
ggpp The Top Inviato 23 Luglio, 2011 #5 Inviato 23 Luglio, 2011 Propendo anch'io per un'imitativa barbarica! Cita Awards
avgvstvs Inviato 23 Luglio, 2011 #6 Inviato 23 Luglio, 2011 Dovrebbe essere del tipo con l'altare, qui qualche esempio: Cita
Vanensis Inviato 23 Luglio, 2011 Autore #7 Inviato 23 Luglio, 2011 Grazie 1000! E' falsa....Peccato. Saluti e buona Domenica a tutti. Cita
avgvstvs Inviato 23 Luglio, 2011 #8 Inviato 23 Luglio, 2011 Non e' falsa, e' una imitativa, emessa quindi non dalle zecche ufficiali dell'Impero ma da zecche locali. Vengono comunemente chiamate "radiati barbarici" e ritengo che siano monete molto interessanti. Cita
Vanensis Inviato 23 Luglio, 2011 Autore #9 Inviato 23 Luglio, 2011 Grazie dell'informazione e scusate la mia ignoranza in materia..... Cita
ggpp The Top Inviato 25 Luglio, 2011 #10 Inviato 25 Luglio, 2011 (modificato) Grazie dell'informazione e scusate la mia ignoranza in materia..... Venivano utilizzate ai confini dell'impero, venivano da zecce "clandestine", ma rimangono sempre un'originali. ;) Modificato 25 Luglio, 2011 da ggpp The Top Cita Awards
grigioviola Inviato 25 Luglio, 2011 #11 Inviato 25 Luglio, 2011 (modificato) Venivano utilizzate ai confini dell'impero, venivano da zecce "clandestine", ma rimangono sempre un'originali. ;) ni... :D nel senso che se parliamo di imitativi radiati, è improprio parlare di uso ai confini dell'impero in quanto la loro circolazione (ed emissione in primis!) avveniva nell'impero gallico, secessionista rispetto l'impero romano, e quindi un territorio ben definito. le zecche non erano officine clandestine, ma con molta probabilità si trattava di emissioni locali in officine comunque riconosciute (quanto meno tollerate) tant'è che i radiati imitativi avevano un apporto ingente nella circolazione anche per sopperire la scarsità di circolante cosiddetto "ufficiale". quindi non è corretto del tutto di parlare di zecche clandestine, come non si tratta di esemplari falsi (d'epoca). in particolare poi, gli imitativi di claudio il gotico, della serie "divo clavdio - consecratio" (altare e aquila) spesso risultano quasi indistinguibili dalle emissioni ufficiali e ci sono teorie piuttosto fondate che una buona parte di queste emissioni imitative sia stata battuta proprio in territori italici, se non addirittura a opera di maestranze della stessa zecca centrale di Roma. ovviamente imitativi divo clavdio sono stati battuti anche in altre zone extra italia questa moneta sicuramente è del tipo CONSECRATIO - Altare, ma prima di identificarla correttamente come imitativa, bisognerebbe vederne una foto decisamente più grande, conoscerne il peso e l'orientamento degli assi. ...le imitative di questa serie spesso sono indistinguibili rispetto le ufficiali... sinceramente non me la sentirei di escludere la possibilità che sia proprio un'emissione ufficiale. a ogni modo dal punto di vista del valore di mercato, in queste condizioni, a prescindere che sia ufficiale o imitativa, siamo sull'ordine della quotazione da... ciotola! :) è in ogni caso una moneta di grande fascino Modificato 25 Luglio, 2011 da grigioviola Cita Awards
ggpp The Top Inviato 25 Luglio, 2011 #12 Inviato 25 Luglio, 2011 Grazie, mi hai illuminato. Cita Awards
grigioviola Inviato 26 Luglio, 2011 #13 Inviato 26 Luglio, 2011 Grazie, mi hai illuminato. eeeeh! addirittura! ho sparso qua e là diversi interventi sui radiati imitativi, se vuoi approfondire ho lasciato anche link con manuali e articoli davvero interessanti (quasi tutto in inglese però). In italiano la bibliografia è pressochè nulla, qualche articolo, ma poca cosa. Una tesi di laurea ne parla, ma in maniera marginale e comunque principalmente in relazione all'antoniniano... comunque avevo linkato anche quella! Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..