Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Posta anche l'altro lato.

Awards

Inviato

Propendo anch'io per un'imitativa barbarica!

Awards

Inviato

Grazie 1000!

E' falsa....Peccato.

Saluti e buona Domenica a tutti.

Inviato

Non e' falsa, e' una imitativa, emessa quindi non dalle zecche ufficiali dell'Impero ma da zecche locali.

Vengono comunemente chiamate "radiati barbarici" e ritengo che siano monete molto interessanti.

Inviato

Grazie dell'informazione e scusate la mia ignoranza in materia.....

Inviato (modificato)

Grazie dell'informazione e scusate la mia ignoranza in materia.....

Venivano utilizzate ai confini dell'impero, venivano da zecce "clandestine", ma rimangono sempre un'originali. ;)

Modificato da ggpp The Top
Awards

Inviato (modificato)

Venivano utilizzate ai confini dell'impero, venivano da zecce "clandestine", ma rimangono sempre un'originali. ;)

ni... :D

nel senso che se parliamo di imitativi radiati, è improprio parlare di uso ai confini dell'impero in quanto la loro circolazione (ed emissione in primis!) avveniva nell'impero gallico, secessionista rispetto l'impero romano, e quindi un territorio ben definito. le zecche non erano officine clandestine, ma con molta probabilità si trattava di emissioni locali in officine comunque riconosciute (quanto meno tollerate) tant'è che i radiati imitativi avevano un apporto ingente nella circolazione anche per sopperire la scarsità di circolante cosiddetto "ufficiale". quindi non è corretto del tutto di parlare di zecche clandestine, come non si tratta di esemplari falsi (d'epoca).

in particolare poi, gli imitativi di claudio il gotico, della serie "divo clavdio - consecratio" (altare e aquila) spesso risultano quasi indistinguibili dalle emissioni ufficiali e ci sono teorie piuttosto fondate che una buona parte di queste emissioni imitative sia stata battuta proprio in territori italici, se non addirittura a opera di maestranze della stessa zecca centrale di Roma.

ovviamente imitativi divo clavdio sono stati battuti anche in altre zone extra italia

questa moneta sicuramente è del tipo CONSECRATIO - Altare, ma prima di identificarla correttamente come imitativa, bisognerebbe vederne una foto decisamente più grande, conoscerne il peso e l'orientamento degli assi.

...le imitative di questa serie spesso sono indistinguibili rispetto le ufficiali... sinceramente non me la sentirei di escludere la possibilità che sia proprio un'emissione ufficiale.

a ogni modo dal punto di vista del valore di mercato, in queste condizioni, a prescindere che sia ufficiale o imitativa, siamo sull'ordine della quotazione da... ciotola! :)

è in ogni caso una moneta di grande fascino

Modificato da grigioviola
Awards

Inviato

Grazie, mi hai illuminato.

Awards

Inviato

Grazie, mi hai illuminato.

eeeeh! addirittura!

ho sparso qua e là diversi interventi sui radiati imitativi, se vuoi approfondire ho lasciato anche link con manuali e articoli davvero interessanti (quasi tutto in inglese però). In italiano la bibliografia è pressochè nulla, qualche articolo, ma poca cosa. Una tesi di laurea ne parla, ma in maniera marginale e comunque principalmente in relazione all'antoniniano... comunque avevo linkato anche quella!

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.