Vai al contenuto
IGNORED

Sconosciuta


Risposte migliori

Non riesco a decifrare cosa ci sia scritto. in alto in cima mi sembra ci sia una "A"

poi sulla seconda riga "INSUE", la seconda non so, la terza riga "?AYILEY"

la quarta non so.

riuscite a capirci qualche cosa?

post-1902-1137625914_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Tornese,

è una moneta bizantina, probabilmente un follis anonimo di fine 900 inizio mille

la scritta al r. è in greco

IHSUS XRISTUS BASILEU BASILE (Gesù Christo Re dei Re)

altro non saprei, non è il mio campo numismatico :)

Link al commento
Condividi su altri siti


è questa! http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=7609

http://www.wildwinds.com/coins/byz/anonymous/t.html

Anonimo Bizantino

Follis X-XI sec d.C.

D/ +EMMANOVHA IC-XC *

Cristo di faccia con libro

R\ +IhESUS \ XRISTUS \ bASILEU\ bASILE **

In quattro linee

* IC sta per IESUS (la C poteva essere letta anche come S); XS sta per XRISTUS

** Il rovescio significa Gesù Cristo re dei re, in questo caso basileu basile è anche un gioco di parole, infatti questa moneta è stata coniata sotto l'imperatore Basile II

Almeno questo è quello che ho capito dalle ricerche che ho fatto :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta e' un follis anonimo di classe A. Per sapere la sottoclasse (1, 2 o 3) occorre sapere il peso.

** Il rovescio significa Gesù Cristo re dei re, in questo caso basileu basile è anche un gioco di parole, infatti questa moneta è stata coniata sotto l'imperatore Basile II

Non so dove tu abbia trovato questa informazione ma e' totalmente sbagliata in quanto questo tipo di monete ha iniziato ad essere battuto sotto Giovanni I Zimisce

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta e' un follis anonimo di classe A. Per sapere la sottoclasse (1, 2 o 3) occorre sapere il peso.
** Il rovescio significa Gesù Cristo re dei re, in questo caso basileu basile è anche un gioco di parole, infatti questa moneta è stata coniata sotto l'imperatore Basile II

Non so dove tu abbia trovato questa informazione ma e' totalmente sbagliata in quanto questo tipo di monete ha iniziato ad essere battuto sotto Giovanni I Zimisce

89295[/snapback]

ho sbagliato :( <_< :whome:

non ricordo dove l'abbia presa questa informazione, va bè

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.