salvatore93 Inviato 4 Agosto, 2011 #1 Inviato 4 Agosto, 2011 (modificato) MI AIUTERESTE AD IDENTIFICARE QUESTA MONETA??? mi potete anche contattare tramite [email protected] Modificato 4 Agosto, 2011 da salvatore93 Cita
salvatore93 Inviato 4 Agosto, 2011 Autore #2 Inviato 4 Agosto, 2011 MI AIUTERESTE AD IDENTIFICARE QUESTA MONETA??? mi potete anche contattare tramite [email protected] ecco il retro Cita
teodato Inviato 5 Agosto, 2011 #3 Inviato 5 Agosto, 2011 Dovresti postare foto più nitide! Non si tratta di una moneta ma di una Spintria (cioè un gettone che in un lupanare dava diritto al tipo di prestazione erotica raffigurata sulla dritto), al rovescio sovente circondato da una corona d'alloro c'era un numerale che nel tuo caso sembra essere il VI. Vennero collezionate già nel primo rinascimento e spesso veniva sovraimpresso un simbolo o una lettera per indicare il proprietario della collezione. Purtroppo visto il contorno piuttosto netto ho qualche dubbio sull'autenticità della Spintria. Cita
teodato Inviato 5 Agosto, 2011 #4 Inviato 5 Agosto, 2011 Nel tuo caso la presenza della lettera A sopra il numerale è interpretata in modi diversi, secondo alcuni la A starebbe per Amor ma secondo i più la A starebbe per ASSES cioè nel tuo caso il controvalore della prestazione sarebbe pari a VI Assi. Cita
salvatore93 Inviato 5 Agosto, 2011 Autore #5 Inviato 5 Agosto, 2011 SUL RETRO PRESENTA COMUNQUE SEGNI D' USURA A MIO PARESE SEMBRA AUTENTICA POI NON SAPREI Cita
salvatore93 Inviato 5 Agosto, 2011 Autore #6 Inviato 5 Agosto, 2011 INTERESSANTE COME MONETE...INFATTI IERI NE VIDI UN BEL PO SU INTERNET DI QUESTE MONETE MA NON PENSAVO CHE NE AVESSI UNA........... grazie comunque :D Cita
Exergus Inviato 5 Agosto, 2011 #9 Inviato 5 Agosto, 2011 Anche a me sembra qualcosa di molto più moderno, prova dare un'occhiata a questa discussione http://www.lamoneta.it/topic/20671-tessere-da-lupanare/page__p__230368__hl__spintriae__fromsearch__1#entry230368 Cita
salvatore93 Inviato 5 Agosto, 2011 Autore #10 Inviato 5 Agosto, 2011 SI INFATTI...PROVERò A FARLA PERIZIARE.. Cita
salvatore93 Inviato 5 Agosto, 2011 Autore #11 Inviato 5 Agosto, 2011 MA QUANTO VALE UNA MONETA DEL GENERE??? Cita
Arka Inviato 5 Agosto, 2011 #12 Inviato 5 Agosto, 2011 (modificato) Quelle autentiche parecchio come puoi vedere nel link postato da Exergus... Arka P.S. Non sono monete, ma tessere. Modificato 5 Agosto, 2011 da Arka Cita
salvatore93 Inviato 5 Agosto, 2011 Autore #13 Inviato 5 Agosto, 2011 giusto meglio specificare :) Cita
littlejohn Inviato 5 Agosto, 2011 #14 Inviato 5 Agosto, 2011 Neppure io ritengo che quella tessera sia autentica... non ne ho viste molte, però tutte quelle che ho visto avevano caratteristiche ben diverse... Anni addietro ne ho visto un lotto e so che sono poi state acquistate e vendute separatamente in Germania a circa 250.000 lire ciascuna... che allora erano una discreta sommetta. Ne inserisco una immagine presa dal web Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..