quattrino Inviato 19 Gennaio, 2006 Supporter #1 Inviato 19 Gennaio, 2006 Uno dei limiti che ho posto alla mia collezione è quello di collezionare solo monete coniate per la circolazione. A volte però non è semplice capire se certe emissioni sono state coniate per la circolazione o solo per collezionisti. Sapete per caso dov'è possibile trovare un elenco delle monete coniate dal Vaticano e da San Marino esclusivamente per la circolazione? Mi interesserebbero sia le emissioni in Lire che in Euro. Le monete Vaticano emesse durante 1942-46 sono state emesse solo per i collezionisti? Grazie! Cita
Guest enrico_marengo Inviato 22 Gennaio, 2006 #2 Inviato 22 Gennaio, 2006 (modificato) be' spesso e' implicito sui cataloghi, altre volte e' esplicito. se implicito: confronta la tiratura dell'annata di zecca per collezionisti con la tiratura totale. es: 2 lire 1942 Pio XII 263.000 esemplari divisionale 1942 4.000 --->quindi il 2 lire del 42 e' stato emesso anche per la circolazione. idem il 20 cent, 50 cent e 1 lira del 42 non me ne risultano altre, ma posso sbagliare. Modificato 22 Gennaio, 2006 da enrico_marengo Cita
Quraysh al-Warthani Inviato 22 Gennaio, 2006 #3 Inviato 22 Gennaio, 2006 per l'euro: vaticano nessuna moneta per la circolazione a parte qualche starterkit aperto... ma scordati di trovarle adesso, c'era un lume di speranza solo nel primo mese d'introduzione san marino: del 2002 dal 20c al 2 euri, del 2003 20 e 50 centesimi, del 2004 1 2 e 5 centesimi, del 2005 20 e 2 centesimi. Esistono anche altre monete nei minikit distribuiti ai turisti quelle scritte sopra sono quelle confezionate nei rotolini per circolar.e.. TEORICAMENTE circolano ciao Cita
quattrino Inviato 27 Gennaio, 2006 Supporter Autore #4 Inviato 27 Gennaio, 2006 Grazie per le info :) E' che mi sembra così strano pensare che ci fossero collezionisti che compravano le serie in piena seconda guerra mondiale. E poi nel 1944-45 non furono coniate monete italiane ..... non è che queste del Vaticano sono state coniate in seguito? :huh: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..