Vai al contenuto
IGNORED

Grosso Eman. Filiberto.


Risposte migliori

Buongiorno a tutti i savoiardi, chiedo un aiutino per leggere meglio questa monetina grazie ( speriamo che Savo abbia portato il pc in vacanza) :D

dritto, + E. PHILIBERTUS.DUX.SABAV. rovescio, + ET.AVG.PRETORIE.N.V. 15?5 almeno questi mi sembrano i numeri, poi una domanda! aug . pretorie sta per Aosta vero?

ringrazio tutti pre le risposte è buone VACANZE...

IMG]http://i51.tinypic.com/2lcr24i.jpg[/img]

29djyc4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi avventuro in un campo che non è mio, quindi sperodi essere corretto (e giustificato) se incappo in errori.

Il Cudazzo (MIR) riporta questa moneta al n° 529 e come tu giustamente hai osservato ne indica la zecca ad Aosta.

Per le date riporta dal 1554 al 1559, quindi la tua dovrebbe essere 1555 e quindi MIR 529b.

Come rarità la considera NC (anche se in nota viene specificato che la data 1554 è leggeremente più rara delle altre.

Per altre notizie attendi gli esperti del settore, io posso solo aggiungere che è una bella moneta, complimenti!

Link al catalogo

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-EF/36

Modificato da fedafa
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Supporter

.... :( ....

no non avevo portato il pc in vacanza e a dire il vero ho cercato di disintossicarmi un poco dalle savoiarde... :blink:

non ci sono riuscito, ma la crisi di astinenza è comnque passata e sono riuscito a sopravvivere lo stesso!...

moneta già classificata dagli altri, io aggiungo solamente che la data è proprio 1555, la conservazione è discreta, e non mi pare un brutto pezzo....

complimenti bella monetina, con qualche inperfezione ma carina!

complmenti ancora!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.