Vai al contenuto
IGNORED

La mia prima moneta di Alessandro Magno


FlaviusDomitianus

Risposte migliori

Colleziono da molti anni monete romane, ma sono sempre stato affascinato dalle monete di Alessandro, ripromettendomi di prenderne prima o poi qualcuna.

Ho rotto il ghiaccio con questo bronzetto che misura 16 mm di diametro e pesa 5,09 grammi.

Al recto il profilo di Erackle giovane rivestito della pelle del leone Nemeo.

Al verso solo la scritta ΑΛΕΞANΔP(OY), senza aggiunta di ulteriori simboli, tra la clava e l'arco con faretra.

Se non mi sbaglio dovrebbe trattarsi di Price 268, emiobolo coniato in una indefinita zecca macedone durante la vita di Alessandro.

Accetto di buon grado eventuali correzioni, data la mia assoluta inesperienza nel settore.

post-22231-0-98229800-1312807076_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 60
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • apollonia

    26

  • FlaviusDomitianus

    17

  • andreagcs

    9

  • skubydu

    4

Giorni con maggiore attività

Supporter

Se non sbaglio dovrebbe trattarsi di un bronzo tipo 'gorytos', diverso da quello 'arco con faretra' in quanto il gorytos è il fodero che si usava per riporre l'arco e la faretra.

Questa è la didascalia del bronzo riportata nel sito segnalato nel post precedente.

Alexander the Great Type 2 (gorytos type) bronze, four chalkoi (hemiobol), AE19, 4.5g, Western Asia Minor, c. 336-323 BC, M.J. Price 322, Müller 1699, SNG Saraglos 843, SNG Milano 145, SNG Stockholm 284, SNG Cop. 1059, McClean 3516. This Alexander bronze type, like the first, also features Herakles on the obverse and a soldier's weapons on the reverse. But in this case the weapons are a gorytos (case for bow and quiver) along with a club, and the bow lies within the gorytos rather than underneath the quiver.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio entrambi per le utilissime indicazioni.

Ho trovato in rete un pdf del Price, ma solo del Volume I, cioè senza le tavole.

Si tratta purtroppo di un'opera piuttosto costosa (l'esemplare più economico sta a 300 euro su MA Shops), di cui valuterei l'acquisto solo nel caso decidessi di addentrarmi più in profondità in questa monetazione.

Accogliendo la tesi che sulla mia moneta sia raffigurato un gorytos e non una semplice faretra, la classificazione dovrebbe essere Price 326A:

AE Herakles / club ←││ bow in bow-case ←; no symbol.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao questa sera se riesco controllo sul price.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao confermo la tua è Price 326 A. zecca Macedone Heracle / clava arco in porta arco

Letteralmente : HERAKLES / CLUB ←║ BOW in BOW-CASE ←: no simbol 336 323

Simile alla mia per zecca e periodo ma con la variante che sulla mia cè la faretra e non il porta arco.

Price 266a

Ciao Silvio

post-4344-0-40267000-1312995450_thumb.jp

post-4344-0-79729700-1312995466_thumb.jp

Modificato da mazzarello silvio
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Salve

Il bronzo di FlaviusDomitianus dovrebbe corrispondere a quello in http://www.forumancientcoins.com/gallery/thumbnails.php?album=2434 con marchio di zecca la lettera E e catalogato come Price 322.

In wildwinds si trovano vari bronzi della stessa tipologia (ALEXANDROY tra clava e gorytos) con diversi marchi di zecca, di norma nella parte inferiore: monogramma DI = Price 321; delfino = Price 323.1, 323.2, 323.3; lettera Z = Price -; spiga di grano = Price 2102; grappolo d’uva e lettera teta (nella parte superiore) = Price 3029 (nella foto sotto).

post-703-0-18462900-1313590283_thumb.jpg

Un’altra tipologia di bronzi gorytos presenta la scritta ‘BASILEOS’ per intero o anche abbreviata in B A, in questo caso con il simbolo del fulmine tra le due iniziali e senza marchio di zecca (Price 373, 375A). Nel tipo ‘BASILEOS’ il marchio di zecca è una fiaccola ornata con nastri (Price 2799) oppure senza ornamenti (Price 2800, 2800f) come in figura.

post-703-0-69402900-1313590962_thumb.jpg

Non ho il Price sotto mano per controllare sul testo la corrispondenza indicata nei siti, ma fino a prova contraria…

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Apollonia, grazie dell'excursus.

Resto convinto che la mia moneta sia il 326A, in quanto non ha nessun simbolo di zecca oltre alla clava ed al gorytos (l'ho guardato e riguardato ma proprio non ce lo vedo).

Nel frattempo mi sono arrivati altri due bronzetti che vi mostro:

Price 386 con scritta B A e simbolo di zecca testa di tridente (sotto la clava):

post-22231-0-61196700-1313593094_thumb.j

Price 293 con Arco e faretra, clava e simbolo di zecca Δ (sopra arco e faretra).

post-22231-0-61716800-1313593245_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


L'arco e la clava sono le armi di Eracle, il cui profilo è raffigurato al diritto.

Secondo Price anche il motivo del Gorgoneion, presente su un'altra serie di bronzi, si riallaccerebbe al mito di Eracle. Potrebbe infatti corrispondere alla testa di Fobos che Omero descrive nell'Iliade come appartenente allo scudo del semidio.

Questo bell'esemplare è stato venduto da Helios pochi giorni fa. Si tratta di Price 3158, Zecca di Salamis (Cipro); sull'altro verso elmo macedone.

post-22231-0-59032400-1313602674_thumb.j

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@FlaviusDomitianus

Resto convinto che la mia moneta sia il 326A, in quanto non ha nessun simbolo di zecca oltre alla clava ed al gorytos (l'ho guardato e riguardato ma proprio non ce lo vedo).

Se manca il segno di zecca (credevo vi fosse una E poco evidente), non c’è dubbio che la tua moneta non può essere una ‘Price 322’. Ho visto però che in rete l’attribuzione 326A viene assegnata indistintamente al bronzo con il gorytos in basso come il tuo

post-703-0-89910100-1313678723_thumb.jpg

e al bronzo con il gorytos in alto e ruotato in orizzontale di 180° come questo

b7gpco.jpg

Vedrò cosa dice a proposito Martin Joseph quando potrò consultare il suo testo.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@ sku

ciao a tutti, sapreste indicare il significato della simbologia al rovescio?

Volevo aggiungere a quanto già detto da Flavius che le raffigurazioni su questi bronzi del Grande fanno riferimento ad Eracle e in particolare alla sue dodici fatiche. La clava, ad es., è quella utilizzata per abbattere l’Idra di Lerna, mentre l’arco e le frecce sono considerate armi di Eracle.

Il copricapo al diritto è stato confezionato con la pelle del leone di Nemea e chi lo porta è Eracle stesso che nei bronzi ‘BASILEOS’ (v. foto in un mio post precedente) assume uno sguardo fisso, battagliero e feroce che può essere riferito ad Alessandro Magno stesso.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


@ apollonia:

Sono andato a ricontrollare sul Price (purtroppo ho solo il testo, non le tavole).

La differenza tra 326 e 326A è data proprio dalla posizione reciproca delle armi.

La mia con gorytos in basso è la 326A, mentre la 326 è quella con il gorytos in alto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


@ apollonia

Un’altra tipologia di bronzi gorytos presenta la scritta ‘BASILEOS’ per intero o anche abbreviata in B A, in questo caso con il simbolo del fulmine tra le due iniziali e senza marchio di zecca (Price 373, 375A). Nel tipo ‘BASILEOS’ il marchio di zecca è una fiaccola ornata con nastri (Price 2799) oppure senza ornamenti (Price 2800, 2800f) come in figura.

Giusto oggi scadeva un'asta V-Auctions "europea", curata da Gitbud & Naumann, che proponeva un esemplare di Price 2799 in splendida conservazione.

Non ho resistito alla tentazione e me lo sono aggiudicato.

post-22231-0-13221300-1313694285_thumb.j

La particolarità della moneta è di avere una contromarca: una testa di leone incusa sul gorytos.

Secondo il Price (pagina 67) questa contromarca si trova solo su questo tipo di moneta e sulla sorella Price 2800, in particolare su esemplari facenti parte di un ripostiglio trovato ad Efeso.

Questa circostanza, ed il fatto che il leone sia simbolo usato frequentemente nelle monete di Lisimaco, ha fatto ipotizzare che la contromarca sia stata apposta durante l'occupazione di Efeso da parte dello stesso Lisimaco (302 a.C. oppure 295-280 a.C. con preferenza per la prima data).

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Flavius, complimenti per l'acquisto.

Questo è un bronzo simile al tuo di una zecca incerta dell'Asia Minore, dai bei dettagli e di bello stile e contromarcato da un bucranio

post-703-0-35337500-1313741932_thumb.jpg

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@Flavius

A conferma di quanto scrivevo ieri un sesterzio di Commodo "Herculi Romano" con al rovescio le armi di Ercole.

Ricordavo questo aureo di Commodo

post-703-0-44319400-1313870815_thumb.jpg

con le stesse raffigurazioni e legenda della moneta del tuo post #14.

Mi chiedevo se di questo imperatore romano sono stati coniati un sesterzio e un aureo con impronte identiche.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Per la mia esperienza escluderei, anche - ma non solo - per ragioni di modulo, che lo stesso conio possa essere stato usato per un aureo e per un sesterzio.

E' evidente comunque la volontà di trasmettere il medesimo messaggio su entrambi i metalli.

Link al commento
Condividi su altri siti


@Flavius

A conferma di quanto scrivevo ieri un sesterzio di Commodo "Herculi Romano" con al rovescio le armi di Ercole.

Ricordavo questo aureo di Commodo

post-703-0-44319400-1313870815_thumb.jpg

con le stesse raffigurazioni e legenda della moneta del tuo post #14.

Mi chiedevo se di questo imperatore romano sono stati coniati un sesterzio e un aureo con impronte identiche.

apollonia

ciao ecco il sesterzio di Commodo che indicavi.

Anche io escludo l'uso dello stesso conio, per le stesse ragioni gia indicate.

posto le 2 tipogie del setserzio, abbastanza raro.

(immagini prelevate da acsearch.info)

ciao

sku

post-7579-0-07882300-1313915221_thumb.jp

post-7579-0-49810600-1313915239_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@Flavius&sku

Grazie dei chiarimenti. Ho visto che c’è anche un denario di Commodo con la clava al centro come nel secondo sesterzio.

A proposito della clava, approfitto per una rettifica al post #16 in quanto Eracle usò quest’arma non contro l’Idra di Lerna ma per vincere il leone nella sua prima fatica e abbattere l’enorme cane a due teste incontrato durante la cattura dei buoi di Gerione nella decima fatica.

La fonte dell’informazione è Alessandro…

apollonia

PS. …il mio nipotino dei sei anni con il suo libricino ‘Miti greci per bambini’.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Nel Post Scriptum leggasi 'di' invece di 'dei'.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.