Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,la scorsa settimana in Francia ho acquistato un lotticino di due denari Savoia,in mezzo c'era anche questa che con i due denari non ha nulla a che vedere! 16mm di diametro materiale rame

post-6513-0-81181700-1312811975_thumb.jp

spero di non averla fotografata sottosopra,mi sembra di vedere una data: 1581 ma forse mi sbaglio.

grazie!!

Inviato

Premesso che non conosco l'arabo o altre lingue orientali, inizialmente mi ero orientato verso una moneta di uno degli stati arabi, poi ho notato che su entrambe le facce della moneta sono presenti linee orizzontali abbastanza nette... allora mi è venuto in mente che i caratteri alfabetici forse non siano arabi (o quantomento non solo), ma che possano essere sanscriti (indiani) che, credo, vengano scritti "appesi" sotto una linea orizzontale... che si tratti di una moneta del medioevo indiano o del periodo Mughal? L'assenza di immagini depone a favore della coniazione sotto un dominio arabo, quindi potrebbe essere una indo-araba o di territori di influenza indiana... (l'India antica apponeva normalmente le immagini sulle monete... vedi le bellissime, e per noi un po' strane, coniazioni Kushan e Gupta).

Ho solo formulato delle ipotesi per non andare del tutto "alla cieca"...

Inviato

Grazie per la risposta! interessante l'ipotesi indo-araba , anche io avevo pensato a qualcosa di simile ma per la mancanza di fonti certe brancolo nel buio, inizialmente nel presunto rovescio mi sembrava di leggere in maniera abbastanza chiara una R e una T, esistono in rete immagini di monetazione simile con cui poter fare dei confronti?

ancora grazie.

• 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.