alex97 Posted August 9, 2011 #1 Posted August 9, 2011 ho due monete su cui vorrei alcune informazioni, la prima è una moneta da due lire (aquila sabauda) del 1905, a mio parere FDC o qFDC, ed una moneta da dieci lire del 1951 che pero nen presenta ne il nome sotto le spighe e ne la "R" che ci dovrebbe essere sotto l'aratro, perchè è forse la prova? Quote
ggpp The Top Posted August 9, 2011 #2 Posted August 9, 2011 Metti delle immagini, così non si può mica giudicare! Quote Awards
alex97 Posted August 9, 2011 Author #3 Posted August 9, 2011 OK scusa ecco le foto anche se non sono venute molto bene Quote
Paolino67 Posted August 9, 2011 #4 Posted August 9, 2011 Oddio, il 2 lire è un terribile pataccone, mi pare una di quelle riproduzioni che regalava qualche anno fa il quotidiano La Stampa di Torino. Valore nullo. Il 10 lire 1951 non è che non presenta il nome dell'incisore e la R di Roma... è talmente usurata e malconcia che di leggibile è rimasto davvero pochissimo. In questa condizioni mi spiace, ma non vale davvero nulla (peraltro è talmente comune come moneta che ha qualche valore solo se in FDC). Quote
Il collezionista Posted August 9, 2011 #5 Posted August 9, 2011 La 2 lire è chiaramente un falso fatto anche molto male, la 10 lire mi sebra chiaro che non abbia più i segni di zecca e l'incisore, a malapena si capisce che è una 10 lire. Quote
alex97 Posted August 9, 2011 Author #6 Posted August 9, 2011 da dove capite che la due lire è un falso? Quote
MassyGiovy7577 Posted August 9, 2011 #7 Posted August 9, 2011 da dove capite che la due lire è un falso? Per capire un falso Ci vuole molta esperienza e un Buon Occhio.....ma per capire che la Tua moneta è una Riproduzione moderna ( che Mi pare distribuiva il resto del carlino, la nazione e il Giorno nella raccolta La Lira e la Sua Storia) e sufficente averne una Vera in mano e non serve ne avere esperienza e ne avere occhio. Ciao Massy Quote
Guest utente3487 Posted August 9, 2011 #8 Posted August 9, 2011 da dove capite che la due lire è un falso? da cosa si capisce? pare una caricatura...ti basta confrontarla anche con una semplice foto della moneta originale... Quote
Guest utente3487 Posted August 9, 2011 #9 Posted August 9, 2011 ho due monete su cui vorrei alcune informazioni, la prima è una moneta da due lire (aquila sabauda) del 1905, a mio parere FDC o qFDC, ed una moneta da dieci lire del 1951 che pero nen presenta ne il nome sotto le spighe e ne la "R" che ci dovrebbe essere sotto l'aratro, perchè è forse la prova? Concordo sul fatto che è una moneta che ha "viaggiato" tanto. Esistono anche dei falsi ma non mi sembra questo il caso. Il 10 lire sembra autentico anche se in pessime condizioni. Togliti dalla testa che sia una prova: quelle sono rare e ben conservate. Quote
santini Posted August 10, 2011 #10 Posted August 10, 2011 2 lire, riproduzione pataccona 10 lire, conservazione infima, valore nullo Quote
rossi46 Posted August 10, 2011 #11 Posted August 10, 2011 foto orribili soprattutto nel falso da 2 L Quote
rossi46 Posted August 10, 2011 #12 Posted August 10, 2011 nelle 10 lire dov'è la data io non la vedo come conservazione delle 10 lire BB+ Quote
Paolino67 Posted August 10, 2011 #13 Posted August 10, 2011 nelle 10 lire dov'è la data io non la vedo come conservazione delle 10 lire BB+ :huh: :blink: BB+? Sicuro sicuro? :blink: I casi sono due: o hai sbagliato a schiacciare qualche tasto, oppure posti a casaccio la prima cosa che ti passa per la testa..... Quote
Avrelivs Posted August 10, 2011 #14 Posted August 10, 2011 nelle 10 lire dov'è la data io non la vedo come conservazione delle 10 lire BB+ :huh: :blink: BB+? Sicuro sicuro? :blink: I casi sono due: o hai sbagliato a schiacciare qualche tasto, oppure posti a casaccio la prima cosa che ti passa per la testa..... Rossi46,ti perdoniamo il BB+ perché notiamo che sei molto giovane. Potresti però togliere quel bannerino con il ninja che è simpatico ma crea spam? A lungo andare diventa fastidioso. Grazie. Quote
Tm_NPZ Posted August 10, 2011 #15 Posted August 10, 2011 ... Potresti però togliere quel bannerino con il ninja che è simpatico ma crea spam? A lungo andare diventa fastidioso. Grazie. Concordo. Le animazioni rendono il Forum di difficile leggibilità. Non vorrei si riducesse come altri in cui è veramente impossibile leggere linearmente le informazioni. Concordo pure per quanto riguarda i giudizi sulle monete: quella da 2 Lire è una riproduzione e lo si nota facilmente confrontandola con la foto di una originale. Ricordiamoci sempre che quando una moneta è troppo diversa da un'altra (ed è dello stesso anno e taglio!) si è senza dubbio di fronte ad una riproduzione! Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.