Vai al contenuto
IGNORED

URBS ROMA


agrippa

Risposte migliori

  • 1 anno dopo...

Sfogliando il testo di Victor Failmezger Roman Bronze Coins from Paganism to Christianity (294-364 A.D.), già citato ieri in un altro thread, ho scorto una tavola che penso possa essere un ulteriore contributo a questa discussione.

Vi si trova una ricostruzione, che l'autore riprende dagli studi dell'astronomo Marshall Faintich, e che rappresenterebbe la particolare congiuzione astrale visibile nella zona di Adrianopoli la notte precedente il 3 Luglio 324: Costantino ed il suo esercito l'avrebbero identificata come un enorme chi-rho, segno beneaugurante per l'esito della battaglia e riproposizione della visione avuta, dodici anni prima, al Ponte Milvio. L'ipotesi proposta dall'autore, in questo caso, non collegherebbe l'episodio ai marchi circolari visibili sulla spalla della Lupa sulle monete della serie VRBS ROMA, ma, più semplicemente, alle stelle presenti in questa tipologia come in quella CONSTANTINOPOLIS: entrambe le emissioni avevano la volontà di commemorare la consacrazione della città di Costantinopoli, la cui nascita quale (futura) capitale dell'Impero aveva avuto origine e fondamento proprio dalla vittoria costantiniana nel conflitto civile contro Licinio.

P.S. Qualche utente ha modo d'indicarmi l'interessante articolo da cui ha preso avvio la discussione? L'ho cercato, ma senza grossi risultati :unsure: (non ho mai gran successo nelle ricerche in rete :rolleyes:)...

post-1130-1198263316_thumb.jpg

Modificato da chersoblepte
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta proposta da teodato può essere presa ad esempio per un ulteriore sviluppo dell'ipotesi sopra suggerita: dall'immagine allegata al post precedente è possibile notare come la costellazione dei Gemelli sia molto vicina (tanto da farne parzialmente parte) all'ipotetica congiunzione astrale a forma di cristogramma. Nella tradizione romana, i Gemelli non possono che essere, per antonomasia, Romolo e Remo: così che s'è anche ipotizzato che le due stelle spesso presenti nelle raffigurazioni della serie VRBS ROMA possano essere considerate un richiamo non solo ai simboli astrali visibili prima della Battaglia di Adrianopoli, ma anche alla rappresentazione mitica che compare al rovescio di questa tipologia monetaria.

Le speculazioni a riguardo possono essere molteplici, tant'è che nel testo del Failmezger le diverse "combinazioni" di stelle e simboli sono raccolte in una tabella (non del tutto esaustiva) ed accompagnate, ciascuna, da una breve interpretazione (da considerarsi, ovviamente, più o meno forzata :rolleyes:)... ma la questione ha comunque un suo fascino ;).

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve allego questa moneta di VRBS ROMA con al retro tra le due stelle tre punti allineati che potrebbero essere la particolare congiunzione astrale di tre pianeti come indicato dal post di chersoblepte la notte della vigilia della battaglia di Adrianopolis

Naturalmente potrebbe essere solo un simbolo dello zecchiere (che però normamente sta davanti o dietro la figura)

Auguri!

post-1966-1198407007_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Qui la lupa ha un simboletto sulla spalla che non riesco a interpretare...

post-1426-1198503013_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi pare chiaramente che si tratti di una mano rivolta verso le due stelle di Castore e Polluce (i due gemelli Romolo e Remo assunti in cielo)

questa simbologia potrebbe avere molti significati quale ad esempio una richiesta d'aiuto alle due divinità, ma chi può dire cosa intendesse significare l'incisore?

Link al commento
Condividi su altri siti


Qui la lupa ha un simboletto sulla spalla che non riesco a interpretare...

294530[/snapback]

Difficile indicare di cosa si tratti, considerando che anche per gli altri simboli visibili sulla spalla della Lupa non possiamo avanzare che ipotesi... ma a vostro parere il rovescio della moneta proposta da perporius rientra, per iconografia, tra i modelli presenti in questa tabella (tratta da Die Spätrömische Kupferprägung di Guido Bruck):

post-1130-1198511863_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Qui la lupa ha un simboletto sulla spalla che non riesco a interpretare...

294530[/snapback]

Difficile indicare di cosa si tratti, considerando che anche per gli altri simboli visibili sulla spalla della Lupa non possiamo avanzare che ipotesi... ma a vostro parere il rovescio della moneta proposta da perporius rientra, per iconografia, tra i modelli presenti in questa tabella (tratta da Die Spätrömische Kupferprägung di Guido Bruck):

post-1130-1198511863_thumb.jpg

294579[/snapback]

io credo che la moneta di Perporius possa essere somigliante alla seconda in alto da sinistra, trovo pure io affascinanti queste monetine e ne stò iniziando una piccola raccolta, sia che esse abbiano segni particolari o meno, per ora ne ho solo 3 per cui se qualcuno se ne volesse liberare mi contatti pure per MP

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Scusate! Mi rendo conto solo ora cHe é un effetto ottico dovuto alla consunzione delle due figurine ma vedo una piccola X tra le due figure, di che si tratta?

Link al commento
Condividi su altri siti


Posto anche la mia piccola Urbs Roma, direi priva di segni, anche se un po' consunta... la zecca dovrebbe essere quella di Lugdunum.

ciao

stefano

post-2157-1199820985_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
  • 4 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...

:blink: DE GREGE EPICURI

Oggi ho preso questa URBS ROMA che mi pare molto strana. Pesa 3,0 g. e misura 16 mm. La stranezza è che sembra essere di oricalco, ed inoltre che il segno di zecca risulta difficilmente comprensibile: AFQ o forse KFQ o eventualmente ARQ: in quest'ultimo caso potrebbe essere Roma-IV officina? A voi risulta che queste monete possano essere in oricalco? D'altra parte, un falso d'epoca in oricalco mi pare impensabile, e un falso moderno ancora meno pensabile. Ecco il D. (le foto non sono ottimali).

post-4948-1208115554_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


:blink: DE GREGE EPICURI

Oggi ho preso questa URBS ROMA che mi pare molto strana. Pesa 3,0 g. e misura 16 mm. La stranezza è che sembra essere di oricalco, ed inoltre che il segno di zecca risulta difficilmente comprensibile: AFQ o forse KFQ o eventualmente ARQ: in quest'ultimo caso potrebbe essere Roma-IV officina? A voi risulta che queste monete possano essere in oricalco? D'altra parte, un falso d'epoca in oricalco mi pare impensabile, e un falso moderno ancora meno pensabile.  Ecco il D. (le foto non sono ottimali).

334895[/snapback]

Forse si potrebbe azzardare RFQ (RIC VII Rome 331)

Ciao

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
Supporter
Qui la lupa ha un simboletto sulla spalla che non riesco a interpretare...

294530[/snapback]

Il recente articolo di crivoz qui proposto, su Pertinace, l'Imperatore del mese:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=31197

con annessa moneta 'ufologica' o 'astronomica', mi ha evocato un'altra interpretazione del simbolo sulla spalla della lupa, oltre alle due proposte sopra, rispettivamente di una mano protesa verso il cielo e di una rappresentazione della costellazione dei gemelli; e cioe' che il simbolo possa essere la rappresentazione di un meteorite, vista la forma piuttosto realistica ... (a me e' successo una sola volta di vedere un grosso bolide attraversare in pochi secondi il cielo notturno, visione assai impressionante, direi inquietante)

post-1426-1210193675_thumb.jpg

Modificato da perporius
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Mi pregio di allegare la mia prima URBS ROMA con un puntino tra le stelle

RIC VII, Siscia 240, terza officina, C3 come gentilmente suggerito da Agrippa

ecco il rovescio in versione maxi

post-5024-1210977912_thumb.jpg

Modificato da darioelle
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.