tartachiara Posted August 11, 2011 #1 Posted August 11, 2011 ciao a tutti come prima cosa cosa vi faccio i complimenti a tutti per la simpatia, la disponibilità e la preparazioni dimostrata finora. comunque ho voluto aprire questa discussione perchè tra qualche ora parto per la Germania e volevo sapere da voi quali monete dovrei cercare ( sia euro che pre euro )? insomma volevo sapere se c'è qualche rarità Tedesca da comprare. grazie ancora a tutti voi =) continuate cosi ;) Quote
collezionistabari Posted August 11, 2011 #2 Posted August 11, 2011 be, stai parlando di centinaia di monete e varianti. Prova anche a dire di quale epoca, tipologia, regnante, ecc... cerchi le monete. Così restringiamo il campo ;) Quote
tartachiara Posted August 11, 2011 Author #3 Posted August 11, 2011 io colleziono solo monete Italiane in modo particolare del Regno d'Italia. ma visto che vado in Germania volevo togliermi farmi un regalino e comprare qualcosa di un po raro diciamo. qualcosa che possa arricchire la mia collezione. ti dico gia che io ho un debole per le monete in argento. comunque non saprei, chiedo a voi =) Quote
gennydbmoney Posted August 11, 2011 #4 Posted August 11, 2011 ciao tartachiara,visto che prediligi il regno per le italiane potresti accostare delle tedesche dello stesso periodo.... Quote
tartachiara Posted August 11, 2011 Author #5 Posted August 11, 2011 e sai dirmi con più precisione quali monete potrei prendere? =) Quote
luke_idk Posted August 11, 2011 #6 Posted August 11, 2011 Rarità? Beh, ce ne sono molte, dipende dal periodo. Lasciamo perdere quelle che costano migliaia di euro (tipo le varianti dei pfennig 1903 (segno G) e del 1905(segno E) non sarebbero male le emissioni alleate in zinco degli anni 1945-48 da 1, 5, 10 pfennig; non sono troppo rare ed il prezzo varia da qualche euro (difficile trovarle) a diverse centinaia. Se ti piacciono gli argenti, però, ci sono dei gran bei pezzi da 2 e 3 marchi delle emissioni locali successive al 1871. Mi sa che fai prima a comprarti un mini catalogo (ne ho appena preso uno del 2010, a 5 euro...). Quote
tartachiara Posted August 11, 2011 Author #7 Posted August 11, 2011 i 2 e 3 marchi del 1871 quanto costano più o meno ? Quote
collezionistabari Posted August 11, 2011 #8 Posted August 11, 2011 SI, anche io sono propenso per quelle di fine '800 ( a me piacciono molto quelle del "Kaiser" Guglielmo. Ma non dimentichiamoci anche delle commemorative del '900 dei personaggi tedeschi più imp :D ortanti Quote
luke_idk Posted August 11, 2011 #9 Posted August 11, 2011 (edited) i 2 e 3 marchi del 1871 quanto costano più o meno ? Attenzione, non parlo delle emissioni dell'impero, ma di quelle "locali", che arrivano fino al 1915 (se non sbaglio). Sono tante, ma possono variare da qualche decina di euro a qualche centinaio, anche qui escludiamo i 3 marchi del 1911, per la Baviera (qualche migliaio di euro) Edited August 11, 2011 by luke_idk Quote
tartachiara Posted August 11, 2011 Author #10 Posted August 11, 2011 hai una foto anche pescata da internet da farmi vedere? Quote
luke_idk Posted August 11, 2011 #11 Posted August 11, 2011 non dimentichiamoci anche delle commemorative del '900 dei personaggi tedeschi più imp :D ortanti carine anche queste e te la puoi cavare con poco Quote
luke_idk Posted August 11, 2011 #12 Posted August 11, 2011 (edited) Se hai voglia di spulciare qui... http://worldcoingall...ermany_all1.php PS. In che zona della Germania vai? Edited August 11, 2011 by luke_idk Quote
tartachiara Posted August 11, 2011 Author #13 Posted August 11, 2011 ok grazie più o meno mi sono fatto un'idea. se troverò qualcosa al mio ritorno metterò qui le immagini =) Quote
ray-ban Posted August 13, 2011 #14 Posted August 13, 2011 C'è davvero da perdersi a collezionare monete tedesche... dal 1871 al 1945 hai una varietà incredibile, anche collezionando solo il Reich. Se poi pensi a tutti gli staterelli che battevano moneta propria fino al 1918 circa.... Buona fortuna :D Prenditi i 5 Reichsmark del 1928, quello con la grande Quercia, è stupendo secondo me. Io ce l'ho, un buon SPL te la cavi sui 250 euro se non mi sbaglio. L'aquila è possente in quella moneta. Quote
tartachiara Posted August 13, 2011 Author #15 Posted August 13, 2011 Ho comprato due ore fa a Freiburg un 5 marchi del 1907:) domani cerco ancora:) Quote
luke_idk Posted August 13, 2011 #16 Posted August 13, 2011 Bella città. Ma di quale emissione si tratta? Quote
tartachiara Posted August 13, 2011 Author #17 Posted August 13, 2011 5 marchi 1907 monaco re della bavaria da quel che ho capito dalla signora che me l'ha venduta:) Quote
luke_idk Posted August 13, 2011 #18 Posted August 13, 2011 Bel pezzo. Emissione locale della Baviera a nome di Re Ottone I (Otto Von Wittelsbach) Quote
tartachiara Posted August 13, 2011 Author #19 Posted August 13, 2011 Grazie ma quanta fatica per trovare un negozio che vendesse momete, ho girato tutta la citta'.Alla fine le ho trovate in un antiquario. Quote
luke_idk Posted August 13, 2011 #20 Posted August 13, 2011 Beh, è una città abbastanza piccola... fatichi a trovarli in città che sono il triplo! Quote
tartachiara Posted August 13, 2011 Author #21 Posted August 13, 2011 il problema è stato che non esiste in questa citta un vero e proprio negozio di numismatica, sono andato in giro a tentoni e alla fine le ho trovate in un negozietto di antiquariato. domani vediamo a stoccarda se trovo qualcosa Quote
ray-ban Posted August 14, 2011 #22 Posted August 14, 2011 Oggi, visto che è domenica, sicuramente avresti potuto visitare qualche mercatino, sono certo che ce ne sia qualcuno da quelle parti. E probabilmente avresti trovato qualcosa! Io oggi ho preso 9 monete tedesche, 7 da 1 Mark del Reich, modello aquila piccola e aquila grande, in eccellente conservazione, 5 Mark Hindenburg e 2 Mark Hindenburg entrambe sopra lo SPL minimo, hanno ancora il lustro di zecca, ma qualche segno di contatto. C'er anche un 2 Mark di Friedrich del Baden, anniversario di regno, in alta conservazione, ma non avevo più soldini per prenderlo :D Quote
tartachiara Posted August 14, 2011 Author #23 Posted August 14, 2011 hai fatto molte compere oggi =) comunque quando torno vi carico la foto cosi mi dite cosa ne pensate =) domani provo a cercare altre monete magari un 3 marchi dello stesso periodo da abbinarci =) Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.