igorigor23 Inviato 12 Agosto, 2011 #1 Inviato 12 Agosto, 2011 salve ragazzi oggi mi sono imbattuto in una moneta strana non ho modo di farle una foto ma ve la posso descrivere..innanzitutto è di piombo e spessa da un lato c'è scritto " ANCONA PER ASSO " mentre dall'altra parte ci sono due chiavi incrociate e due lettere ai lati R sulla sinistra e C sulla destra. non so neanche se sia una moneta qualcuno può aiutarmi??? Cita
pistacoppi Inviato 12 Agosto, 2011 #2 Inviato 12 Agosto, 2011 Inserire delle foto o scansioni sicuramente sarebbe d'aiuto.... fare identificazioni senza immagini è davvero complicato non credi? Se poi riesci anche a fornire indicazioni quali peso e diametro dei pezzi sicuramente si riesce a dare una risposta più accurata. Cita
igorigor23 Inviato 12 Agosto, 2011 Autore #3 Inviato 12 Agosto, 2011 ecco il dritto e il rovescio Cita
Paolino67 Inviato 12 Agosto, 2011 #4 Inviato 12 Agosto, 2011 Non è una moneta ma un suggello, probabilmente un piombo doganale. Cita
igorigor23 Inviato 12 Agosto, 2011 Autore #5 Inviato 12 Agosto, 2011 mi era passato per la mente che non era una moneta.....sapete dirmi altro a riguardo ???ho provato a cercare qualcosa su internet ma non ho trovato nulla? ha un valore storico? di che anno è? scusate le domande ma mi trovo davvero spiazzato ....grazie a tutti Cita
Paolino67 Inviato 12 Agosto, 2011 #6 Inviato 12 Agosto, 2011 Beh, valore storico senz'altro, non fosse altro che è un piombo che una certa età ce l'ha. Non so di preciso a quando possa essere datato, bisogna vedere se qualche esperto pontificio riesce a riconoscere lo stemma papale (io no di certo), così ad occhio direi tra XVIII e XIX secolo. Ho anch'io un pò di questi piombi, tutti della mia zona di provenienza, quando ne vedo qualcuno che mi piace lo compro immediatemente; se ho ben capito l'origine venivano apposti in dogana all'entrata delle merci, però non so dirti di più perchè non sono mai riuscito a trovare notizie sufficentemente approfondite sull'argomento. Cita
igorigor23 Inviato 12 Agosto, 2011 Autore #7 Inviato 12 Agosto, 2011 ti ringrazio moltissimo ....ogni volta che chiedo aiuto su questo forum c'è sempre qualcuno che appaga le mie lacune :) grazie a tutti! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..