Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, ho ritrovato alcune monete francesi degli anni della 2° guerra mondiale;

Per i franchi vorrei chiedere lo stato di conservazione (se volete scannerizzo meglio le singole monete), se hanno un valore e se erano monete a tutti gli effetti (ho letto che fanno parte dell'occupazione nazista)

sono più curioso per gli altri pezzi, in particolare quella moneta bucata che stavo per buttare reputandola il risultato di qualche divertimento, quando invece ho visto in giro per la rete che è davvero così!! (ma il foro sembra fatto con qualche strumento grossolano..)

Che cos'è?

e quel buono?

Grazie a chi vorrà rispondere molto gentili :)

post-885-0-77674700-1313180130_thumb.jpg

Inviato

Quelle in alluminio sono monete della Repubblica di Vichy. Le altre due sono centesimi degli anni 20 e 30 del secolo scorso. Il buco era una caratteristica di questi centesimi e la dicitura ''buono'' negli anni venti fu usata anche in Italia. Conservazioni normali per monete circolate.

Arka

Inviato

Sono monete che hanno un grande valore storico, ma nessun valore economico: Sono comunissime e si trovano nelle ciotole di monete a 50 centesimi.

saluti

Inviato (modificato)

Il buco era/è una strategia (a parità di diametro) per risparmiare metallo in tempo di crisi...la monetà così non si rimpiccioliva e dava ancora una parvenza di decenza visiva.

A me piacciono molto... ;)

Saluti

Simone

PS

Puoi consultare questo catalogo per approfondire le monete francesi, ci troverai tutte le tue monete e foto di altre:

http://numismatica-francese.simone-numismatica-e-storia.lamoneta.it/

Modificato da uzifox

Inviato

grazie molto gentili! e molto interessanti le inforazioni.

Certo quel foro è proprio brutto, qualche tempo ho trovato per terra 50 yen e la foratura è di tutt'altra fattura: contornata e regolare.

Girovagando per la rete mi sono imbattuto in questo sito: http://en.numista.com/catalogue/pieces298.html

è affidabile?

grazie!

Inviato

Per quanto riguarda i fori centrali ce ne sono di tanti tipi più o meno curati e abbelliti da "ghirigori" vari dipende dal momento storico e dalla concezione che si ha di quelle monete: presso i popoli orientali quella forma ha anche una certa tradizione storica oltre che pratica...

Per quanto riguarda il sito da te indicato sembra ben fatto sennò c'è anche questo:

http://www.lefranc.net/

Saluti

Simone

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.