Vai al contenuto
IGNORED

Monetazione del regno d'Italia


Risposte migliori

guardando su internet ho trovato questo documento nel quale sono descritte le specifiche delle monete di vittorio emanuele II in base al decreto n.16 del 2 maggio 1861. e leggendo ho notato che il peso e il diametro non sono quelli riportati dai cataloghi. questo è avvenuto perchè sono state approssimate le misure?

questo è il file: http://www.bancaditalia.it/servizi_pubbl/museo_mon/approfondimenti/sez6/25b_vet.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


non è che le misure sono state approssimate sui cataloghi, ma i regi decreti stabilivano il peso e il diametro e le tolleranze accettabili.

Anche se la coniazione delle monete, in epoca moderna, è un processo industrializzato in serie è impossibile pensare che tutti i pezzi realizzati vengano prodotti con le medesime precise misure.E' per questo che i decreti stabilivano anche le tolleranze di peso e di dimensione e i pezzi verificati fuori misura venivano rifusi.

il documento che mostri penso che sia un estratto del catalogo dei pezzi presenti nel museo della banca d'italia (notare il numero dell'inventario) e i pesi e i diametri sono quelli direttamente riscontrati sugli esemplari in loro possesso e per tanto possono avere lievi scostamenti dai valori ufficiali.

Link al commento
Condividi su altri siti


No credo che le tirature indichino il numero esatto di monete che sono andate in circolazione... Che poi queste siano andate comunque in fusione come accade tutt ora è un altra storia :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.