Vai al contenuto
IGNORED

Vacanze numismatiche.


coins

Risposte migliori

Salve a tutti, mi piacerebbe iniziare una discussione che secondo me potrebbe diventare molto interessante.

Molto spesso quando si va in vacanza, noi numismatici desideriamo sapere le attrazioni "monetarie" che sono presenti nel posto dove soggiorneremo.

Ebbene, creare una discussione per ogni città è dispersivo, la discussione su Pisa, su Genova, andrebbero nell' oblio finito il viaggio dell' utente.

Mi piacerebbe dunque che usiaste questa discussione per parlare delle mete dei viaggi e delle attrazioni numismatiche così che al posto di cercare tra le discussioni Palermo, Bari, Milano ecc. basta leggere questa discussione ( alla quale spero parteciperanno in tanti! :) ) e farsi un' idea sul luogo delle vacanze e sui paese vicini e perchè no, oppure rendersi conto di alcuni forumisti che vanno nel tuo stesso posto!!

Inizio io, domani prendo l' aereo e vado 4 giorni a Palermo,con mia sorella, mi potreste consigliare, non negozi, preferisco andare al mare, ma qualche museo importante dove hanno esposte delle monete oppure dove hanno conservati dei ripostigli?

Grazie a tutti! :D

Saluti, Riccardo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante discussione anche se arrivata un pò tardi :)

Posso segnalarti:

Museo archeologico Regionale "Antonio Salinas"Il museo è dedicato ad Antonio Salinas archeologo e numismatico palermitano.

Via Bara all'Olivella, 24, 90133 Palermo

Museo d'arte e archeologia "Ignazio Mormino"Con interessante sezione numismatica, con esemplari di monete siciliane dal medioevo bizantino al XIX secolo e l'esposizione filatelica.

Via della Libertà, 52, 90143 Palermo

Ciao e buon viaggio. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante discussione anche se arrivata un pò tardi :)

Posso segnalarti:

Museo archeologico Regionale "Antonio Salinas"Il museo è dedicato ad Antonio Salinas archeologo e numismatico palermitano.

Via Bara all'Olivella, 24, 90133 Palermo

Museo d'arte e archeologia "Ignazio Mormino"Con interessante sezione numismatica, con esemplari di monete siciliane dal medioevo bizantino al XIX secolo e l'esposizione filatelica.

Via della Libertà, 52, 90143 Palermo

Ciao e buon viaggio. ;)

Grazie mille, avendo moltissime cose da fare e un programma pieno zeppo di cose, ( tra cui una notte a Capaci oo) ) vedrò se ci scappa una bella visitina, magari ritorno con un po' di informazioni sulle zecche sicule!

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovendo scegliere trai due musei, qual'è quello in cui consigliereste una visita?

Bhè in realtà sarebbe un'ottima cosa andare in entrambi, però sinceramente ti consiglierei il Salinas, perché è più vicino al centro, (comunque quello in via libertà non è molto lontano) anche se non ci vado da 4 anni e non sò come si è evoluta la collezione.

Non sono mai stato al Mormino, quindi ripeto, ti consiglio il Salinas solo perché è più vicino al centro e quindi non rischi di "sprecare" del tempo per gli spostamenti (uscendo da via bara all'olivella praticamente sbatti contro il Teatro Massimo)

Divertiti nella nostra bella Palermo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovendo scegliere trai due musei, qual'è quello in cui consigliereste una visita?

Bhè in realtà sarebbe un'ottima cosa andare in entrambi, però sinceramente ti consiglierei il Salinas, perché è più vicino al centro, (comunque quello in via libertà non è molto lontano) anche se non ci vado da 4 anni e non sò come si è evoluta la collezione.

Non sono mai stato al Mormino, quindi ripeto, ti consiglio il Salinas solo perché è più vicino al centro e quindi non rischi di "sprecare" del tempo per gli spostamenti (uscendo da via bara all'olivella praticamente sbatti contro il Teatro Massimo)

Divertiti nella nostra bella Palermo!

Museo Salinas chiuso dal 19 per ristrutturazioni, l' altro chiuso non si sa perchè, da quando, e fino a quando, non essendoci un cartello fuori. :P

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,se poi ti piace visitare i mercatini,puoi andare a piazza marina il sabato e domenica mattina(adesso non so' se li fanno)ti puoi divertire a curiosare ,e magari comprare qualcosina,saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Museo Salinas chiuso dal 19 per ristrutturazioni, l' altro chiuso non si sa perchè, da quando, e fino a quando, non essendoci un cartello fuori. :P

XD Perdonami non sapevo! Allora alle spalle del teatro massimo c'è via Volturno, in qualche bancarella magari trovi qualche moneta interessante, idem a piazza marina! anche se di solito li trovi la mattina

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.