Vai al contenuto
IGNORED

15,02 grammi di belleza


Risposte migliori

buonadomenica amici,un orgolio per me,questa moneta a classificare..... :D non so si e rara o no,pocco mi importo....e la sua originalita che mi vale il piu.....29mm di cerclo.....15.02 grs di bronzo..... :lol: post-22197-0-95542300-1313921402_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Jagt, complimenti per la tua moneta. Si tratta di un pentassarion in bronzo coniato a Marcianopolis in Moesia Inferiore dal legato consolare Tullio Menofilo, durante il regno di Gordiano III. Al diritto busto laureato e drappeggiato di Gordiano, di fronte a quelo di Serapide (divinità orientale adottato anche dai romani). Al rovescio Zeus in trono.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


otima classificazione dareios..... :blink: mi dicevo con tutte quelle letere,i nomi sono usciti per sotisfare la mia curiosita....ancora grazie....a prestu... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Marcianopolis, in greco,: Μαρκιανούπολις). Le sue rovine si trovano, oggi, sotto il quartiere di Réka Dévnya, situato a 2,55 km al nord-est del centro della città di Devnya (Bulgaria).

La località si chiamava, inizialmente, Parthenopolis. È stata famosa in 106 - dopo il Secondo guerra dacique - in onore di Ulpia Marciana, sorella dell'emprereur Trajan.

La città fu attaccata dai Goti in 267 e, in 368, l'imperatore Valens l'utilizza come residenza di inverno. Sotto il Basso-impero romano, la città è diventata il capoluogo della provincia di Mésie II.

La città fu distrutta dai Huns, diretti per Attila, in 447, giusto dopo la Battaglia dell'Utus1. L'emprereur Giustiniano Ier ricostruì e fortificò la città. Questo non impedì che sia messa a borsa, in 587, per gli Avars, prima di essere ripresa dai byzantins2. In 596, gli eserciti dell'impero romano di Oriente si concentrano prima di una spedizione militare importante contro gli Avars installati a nord del Danube3. Malgrado gli attacchi frequenti dei barbari venuti della riva nord del danube, Marcianopolis rimase una città importante fino alla sua distruzione per gli Avars, all'epoca di un raid in 614

Modificato da sovering
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.