Vai al contenuto
IGNORED

1 dollaro 1896 e 1 dollaro 1971


Risposte migliori

salve a tutti, sono nuova in questo sito, spulciando nel cassettino dove tengo tutte le monete ho trovato queste due monete, mi sapreste dire il valore?

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuta :)

Ci sono diverse cose da sapere per poter dare una valutazione.

Prima di tutto è necessario conoscere la conservazione delle monete, e per questo è indispensabile una foto.

Il dollaro 1896 è comune se coniato a Philadelphia, meno se coniato a New Orleans (segno di zecca O), meno ancora se a San Francisco (segno di zecca S). La lettera che identifica la zecca la trovi al rovescio, in basso al centro, tra la corona d'alloro e le lettere D e O di DOLLAR. Se non c'è lettera vuol dire che è stato coniato a Philadelphia.

Quello del 1971 è comunissimo, però può essere d'argento, e in questo caso qualche euro lo vale, viste le quotazioni raggiunte dal metallo. La lettera che devi cercare è la S, sotto il collo di Eisenhower. Se invece trovi una D o nessuna lettera, la moneta è in rame-nickel.

Però, ripeto, fondamentale è la foto, se hai problemi con gli allegati puoi usare un programma esterno

http://tinypic.com/

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao ti ringrazio tanto per la risposta rapida :) , non riesco a metterle sono troppo grosse, comunque in quello del 1896 non c'è nessuna lettera, quindi è di philadelphia...e anche nell'altra non c'è nessuna lettera.

Link al commento
Condividi su altri siti


Senza foto posso solo darti qualche indicazione di massima.

Il dollaro 1971 può valere da 5 a 10 euro, per conservazioni da BB a FDC. Conservazioni inferiori non hanno in pratica valore.

Il dollaro 1896 contiene circa 24 grammi d'argento, in base alla quotazione odierna sono circa 23 euro, e quelli ci sono sempre, quale che sia la conservazione. Per avere un valore maggiore è necessario che sia almeno in conservazione SPL, ma parliamo comunque di pochi euro in più, un FDC può arrivare a 40-45 euro.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.