superbubu Inviato 24 Agosto, 2011 #1 Inviato 24 Agosto, 2011 Trovata ieri sera in alta savoia. questa parte dell'alta savoia é divenuta ducato di Savoia solo a metà del 1400 (prima era proprietà dei Conti di Ginevra e la monetazione, di conseguenza era per la maggior parte questa soprattutto per i piccoli moduli) deduco quindi sia successiva al 1450 (più o meno) ...é stat atrovata vicino ad altre monete del 1500 / 1600....sia savoiarde (1/4 di grosso di emanuele filiberto) o monete cantonali Ginevrine e Bernesi del 1600 questa però rimane un MISTERO sembra Biglione, 13 mm di diametro nella parte meno rovinata si vede al dritto una specie di scudo (credo savoiardo) e qualcosa sopra lo scudo che pare una parte di cimiero ( ma non prendetelo come buono...perché é una pura teoria...) Spero davvero che possiate aiutarmi a metterla in collezione, poiché sarebbe un peccato lasciarla in una scatole... é comunque una moneta carica di storia. GRAZIE A TUTTI. S.B. Cita
superbubu Inviato 24 Agosto, 2011 Autore #2 Inviato 24 Agosto, 2011 e retro (purtroppo totalmente LISCIO! ) S.B. Cita
savoiardo Inviato 28 Agosto, 2011 Supporter #3 Inviato 28 Agosto, 2011 questa è proprio difficile.... non intravedi nulla nelle legende??? Cita
superbubu Inviato 28 Agosto, 2011 Autore #4 Inviato 28 Agosto, 2011 bhe, Ti diro' la verità: NO..haimé non vedo nulla. l'unica cosa che mi viene in mente é il fatto che potrebbe essere una moneta emessa sotto i Vescovi di Losanna, infatti quel cimiero in realtà dovrebbe essere il terminale del pastorale del vescovo... ma é solo un'idea, haimé NON SUPPORTATA da alcuna immagine, poiché non trovo monese losannesi di questo diametro. mi sa che rimarrà nel limbo delle ANTICHE NON CLASSIFICATE...=) peccato! =) grazie ugualmente comuque. S.B. Cita
savoiardo Inviato 28 Agosto, 2011 Supporter #5 Inviato 28 Agosto, 2011 non riesco a distinguere i particolari... non puoi cercare di fare una foto migliore?? qualcosa mi ricorda... ma non voglio sbilanciarmi prima.... Cita
superbubu Inviato 28 Agosto, 2011 Autore #6 Inviato 28 Agosto, 2011 non riesco a distinguere i particolari... non puoi cercare di fare una foto migliore?? qualcosa mi ricorda... ma non voglio sbilanciarmi prima.... dopo posto foto migliori...o se vuoi te le mando vi mail in risoluzione più alta ...già per ringraziarTi dell'altra ho pensato ad un CAFFE'...se pigli anche questa, mi sa che ti devo lasciare anche la MOKA!...=) S.B. Cita
savoiardo Inviato 28 Agosto, 2011 Supporter #7 Inviato 28 Agosto, 2011 arriverà il giorno che metto tutto in conto.... magari basta una monetina aurea spagnola ..... :lol: :lol: ;) Cita
superbubu Inviato 28 Agosto, 2011 Autore #8 Inviato 28 Agosto, 2011 arriverà il giorno che metto tutto in conto.... magari basta una monetina aurea spagnola ..... :lol: :lol: ;) ...quella non bisogna chiederla a me...purtroppo! in settimana vado a vederla "de visu"....ho talmente tanto da fare che ancora non sono riuscito a vederla! ma Ti raconterò le grane che si é portata dietro, purtroppo!.... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..