Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
post-19772-0-32141900-1314290336_thumb.jsalve vorrei sapere se questa è una moneta grazie se potete aiutarmi

Inviato (modificato)

benvenuto nel forum, potrebbe essere una moneta romana raffigurante l'imperatore seduto, ma non essendo il mio campo, attendiamo altri pareri.

si sa il diametro?

ì'altro lato è visibile?

Modificato da bavastro
Awards

Inviato

ciao l'alro lato non si vede niente ma te lo faccio vedere volentieri questa la trovata mio papà in un campo

post-19772-0-24305200-1314291508_thumb.j

Inviato

Dal colore "dorato" che si vede sopratutto sul bordo superiore sembrerebbe oricalco (ottone), quindi potrebbe essere sia un sesterzio, sia un dupondio... però per andare avanti con l'identificazione occorrerebbero la foto del dritto, il peso ed il diametro della moneta... la figura seduta a sinistra nel rovescio non è sufficiente a farci indirizzare verso qualche cosa di definito...

Inviato

La corona non mi sembra radiata, per cui dovrebbe essere un sesterzio

Inviato

ciao allora mi esprimo meglio da come ho potuto misurarlo il diametro fa 26 mm il peso è di nove grammi il metallo è tendente al rossastro più che giallastro e sul bordo si nota dell'ossido verde diciamo quello tipico del rame non è sicuramente ferro perchè non attacca con la calamità

Inviato

littlejohn parli in modo molto difficile per me cos'è la corona e puo darsi sia romana nelle vicinanze ci sono stati degli insiedamenti romani

Inviato

Azzardo, ma in questo caso è come giocare alla roulette :rolleyes:

Settimio Severo, Sesterzio con Fortuna o emissione provinciale.

Inviato

Non ho detto che è di ferro... se dici che non è giallastro ma rossiccio e che pesa circa 9 grammi, allora è un asse romano imperiale, di cui stiamo cercando di capire chi sia l'imperatore...

Inviato

giusto per ricordare...

avendola trovata in un campo, anche se di proprietà, appartiene allo stato e quindi va consegnata alle autorità denunciandone il ritrovamento e il luogo.

potrebbe essere importante! soprattutto in relazione al fatto che, come dici, in zona ci sono stati degli insediamenti romani. che sia un'imperiale romana, pare più che acclarato... il suo valore intrinseco e veniale è nullo, ma potrebbe "valere" moltissimo se contestualizzata nel luogo di rinvenimento sopratutto per il fatto che potrebbe dare il via a ricerche archeologiche e/o comunque a indagini sul territorio!

Awards

Inviato

hai ragione grigioviola mio papà la trovata una quindicina di anni fa ha detto mia mamma e io incuriosita vi ho chiesto che cos'era

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.