legioprimigenia Inviato 24 Gennaio, 2006 #1 Inviato 24 Gennaio, 2006 buonasera ragazzi possiedo questo piccolo bronzo di crispo! la caratteristica è che però non risulta apparire il nome dell'imperatore! sembra che le lettere siano scambiate: si legge infatti al dritto MCorpspusNobCaes busto a sinistra con scudo e lancia al rovescio Virtus Exercit due prigionieri legati sotto stendardo al centro ai due lati lettere S ed F e nello stendardo VOT X zecca di Sciscia in ex. ASIS vi risulta qualcosa di questa variante? se lo è? io non ho nè cohen ne ric e su wildwinds ho trovato la tipologia ma non la variante. voi superdotati in manuali cosa sapete dirmi? grazie tante la foto non è granchè :( http://img65.imageshack.us/my.php?image=crispor2fp.jpg rovescio http://img65.imageshack.us/my.php?image=crispod6af.jpg ciao a tutti Cita
eg1979 Inviato 24 Gennaio, 2006 #2 Inviato 24 Gennaio, 2006 cavoli... questa è dura davvero le legende che ho trovato per Crispo sono: CRISPVS NOB CAES CRISPVS NOBIL C CRISPVS NOBIL CAES CRISPVS NOBILISS CAES FL IVL CRISPVS NOB C FL IVL CRISPVS NOB CAES D N CRISPVS NOB CAESAR D N FL IVL CRISPVS NOB CAES IVL CRISPVS NOB CAES IVL CRISPVS NOB C Cita
legioprimigenia Inviato 24 Gennaio, 2006 Autore #3 Inviato 24 Gennaio, 2006 immagino... :( ma voi ci riuscirete........... ho fiducia ;) Cita
eg1979 Inviato 24 Gennaio, 2006 #4 Inviato 24 Gennaio, 2006 è molto interessante la questione, spero di trovare qualcosa Cita
agrippa Inviato 25 Gennaio, 2006 #5 Inviato 25 Gennaio, 2006 Ciao Legioprimi Forse sbaglierò .. A mio parere sulla tua moneta non ci sono errori.. Io la catalogo nel modo seguente: d/ IV-L CRISPVS NOB CAES Imperatore a sinistra con lancia e scudo. La punta della lancia interrompe la leggenda V-L r/ VIRTVS EXERCIT - sul labaro VOT / X - nel campo S a sin. e F a des. - in ex. ASIS stella RIC VII, Siscia 113, R3 agrì Cita
eg1979 Inviato 25 Gennaio, 2006 #6 Inviato 25 Gennaio, 2006 Ciao Legio, a questo punto ti converrebbe, a mio parere, provare a mandare una foto migliore del D... Cita
legioprimigenia Inviato 25 Gennaio, 2006 Autore #7 Inviato 25 Gennaio, 2006 appena possibile ve la mando, comunque vi garantisco che al dritto c'è scritto MCorpspusNobCaes dove l'unico dubbio può risiedere nella M perchè in effetti poco visibile! per il resto vi garantisco che si legge ciò che vi riporto!!! cmq vi posterò la foto nel pomeriggio ciao a tutti e grazie per gli aiuti byeeeeeeeeeee Cita
VERUS Inviato 25 Gennaio, 2006 #8 Inviato 25 Gennaio, 2006 (modificato) Ciao Legio :) moneta davvero interessante pur concordando con Agrippa sul fatto che la si deva far rientrare nella classificazione RIC VII Siscia 113, dalla tua foto leggo anch'io chiaramente CORPSPVS (o CONSPVS ?) e quindi penso che possa essere una variante causata da un errore dell'incisore dal momento che lo stesso tipo viene anche battuto da questa officina per Costantino II, mi sorge il dubbio che l'iisore sia partito con l'intenzione di scrivere CONSTANTINVS e poi abbia mischiato i due nomi in corso d'opera :whome: Sarebbe interessante poter sapere cosa lo ha indotto a fare questo "collage" !!! Ciò che per mi sembra molto più interessante è l'ulteriore conferma (avvalorata da altri errori) he simili "mostri" circolavano indisturbati o, se venivano rtirati ciò doveva avvenire a circolazione avviaa e senza un attento controllo preventivo P Modificato 25 Gennaio, 2006 da VERUS Cita
legioprimigenia Inviato 25 Gennaio, 2006 Autore #9 Inviato 25 Gennaio, 2006 beh io ad una conclusione simile non ci sarei mai arrivato!! sicuramente quella R somiglia anche ad una N. :blink: La N di NOB però è chiaramente distinguibile dalla N di CON ecco perchè l'ho interpretata com R. simile anche alle altre R del dritto.. :rolleyes: scusate ma la Vs classificazione RIC corrisponde al Cohen 166? secondo voi potrebbe essere cohen 166? anche se il nome è scritto correttamente e non sbagliato!! e la M ad inizio legenda? cosa potrebbe significare? :blink: grazie cmq e se trovate qualcosa ditemelo ;) ciao Cita
VERUS Inviato 25 Gennaio, 2006 #10 Inviato 25 Gennaio, 2006 Ciao Legio lo so, la mia rasenta la fantanumismatica ma quando trovo questi casi interessanti mi piace rifletterci su fa' conto che abbia pensato ad alta voce, lungi da me la presunzione di proporre teorie astruse e devianti - P Cita
eg1979 Inviato 25 Gennaio, 2006 #11 Inviato 25 Gennaio, 2006 beh io ad una conclusione simile non ci sarei mai arrivato!! sicuramente quella R somiglia anche ad una N. :blink: La N di NOB però è chiaramente distinguibile dalla N di CON ecco perchè l'ho interpretata com R. simile anche alle altre R del dritto.. :rolleyes: scusate ma la Vs classificazione RIC corrisponde al Cohen 166? secondo voi potrebbe essere cohen 166? anche se il nome è scritto correttamente e non sbagliato!! e la M ad inizio legenda? cosa potrebbe significare? :blink: grazie cmq e se trovate qualcosa ditemelo ;) ciao 90960[/snapback] La "M" potrebbe essere "IVL" Cita
agrippa Inviato 25 Gennaio, 2006 #12 Inviato 25 Gennaio, 2006 la M potrebbe essere IV...perche li la legenda è interrotta. In simili casi va tenuto sempre presente che la corrosione puo fare brutti scherzi e deformare le lettere ...per es. la terza lettera, dopo la punta della lancia, che sembra una C in effetti è una L ...la quarta che sembra una O in effetti è una C ....ecc. Ho ingrandito e schiarito la foto ...e confermo la mia prima catalogazione.. agrì Cita
legioprimigenia Inviato 25 Gennaio, 2006 Autore #13 Inviato 25 Gennaio, 2006 (modificato) appena posso vi invio una foto migliore! grazie per i Vs sforzi. :D a questo punto sono più propenso a pensare che qualcuno giocando con la corrosione delle lettere la abbia lavorata artificiosamente un pò....le lettere si leggono molto nitidamente!!! la M come IVL potrebbe essere anche se la M è molto piccola e non sembra (dico sembra!!!) una fusione di due lettere. anche vista con la lente!!! mistero davvero. volevo incolonnare le singole lettere delle due legende ma una volta postato il messaggio non rimangono incolonnate! in effetti un bravo artista ci può lavorare!!!! anche l'ipotesi di verus potrebbe essere plausibile!!! :o Modificato 25 Gennaio, 2006 da legioprimigenia Cita
legioprimigenia Inviato 26 Gennaio, 2006 Autore #14 Inviato 26 Gennaio, 2006 eccovi una foto migliore http://img70.imageshack.us/my.php?image=my...ction0013hr.jpg http://img70.imageshack.us/my.php?image=my...ction0026mm.jpg spero vi siano utili grazie e ciao :D Cita
VERUS Inviato 26 Gennaio, 2006 #15 Inviato 26 Gennaio, 2006 Ciao Legio ora mi pare che non ci siano più dubbi riguardo alla lettura però questo rende la cosa ancora più nebulosa la M potrebbe essere una parte del IVL che in queste monete precede CRISPVS ma il resto non so spiegarlo se non con la strana ipotesi che ho già esposto per la verità gli errori e le sviste nel mondo antico, e non solo quello romano, non sono affatto infrequenti Mi riprometto sempre di iniziare uno studio sulle anomalie epigrafiche delle monete, forse grazie a te potrebbe essere la volta buona Cita
eg1979 Inviato 26 Gennaio, 2006 #16 Inviato 26 Gennaio, 2006 io da queste foto inizio a concordare con Agrippa... credo ci sia davvero scritto IVL CRISPUS NOB CAES.... Cita
legioprimigenia Inviato 27 Gennaio, 2006 Autore #17 Inviato 27 Gennaio, 2006 allora mi metterò gli occhiali con 5 cm di lente! :o non riesco a darvi foto migliori..... come fate a leggere crispus? io non lo leggo.... a questo punto meglio dire che qualcuno me l'ha ritoccata.... c'è scritto CORPSPVS comunque c'è una lettera di troppo (CRI) (CORP)!!! verus legge corpspvs come me.... vabbè, è un mistero sta monetina.... grazie per gli aiuti... :rolleyes: Cita
VERUS Inviato 27 Gennaio, 2006 #18 Inviato 27 Gennaio, 2006 verus legge corpspvs come me.... vabbè, è un mistero sta monetina.... 91645[/snapback] Ciao Legio e ciao a tutti :) :) :) purtroppo io gli occhiali li ho già e ... rifatti di fresco :wacko: a parte gli scherzi vedo chiaramente una O, ma volendo, al massimo considerando la prima P come il prodotto di una I e di un'incrostazione (e sia chiaro che per me non è così) leggerei comunque CORISPVS :whome: Cita
agrippa Inviato 27 Gennaio, 2006 #19 Inviato 27 Gennaio, 2006 Ritorniamo alla legenda del dritto. Questo è quello che vedo e deduco dalla erosione... IV, (la punta della lancia), L diventata C dalla erosione, C diventata O, ... e via via tutte le altre trasformazioni.. agrì Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..