Vai al contenuto
IGNORED

medaglia partigiana


degladio

Risposte migliori

Supporter

Premesso che non ho mai visto questa medaglia, penso sia stata coniata nel dopoguerra a ricordo della lotta partigiana.

L'Alleanza Democratica Progressista era formata dal partito Liberale Italiano e dalla Democrazia del Lavoro (1946) che si presentò alle elezioni per la nomina della Costituente ottenendo 46 seggi.

Queste formazioni politiche non ebbero formazioni proprie, come le Brigate Garibaldi (P.C.I.), le Brigate Matteotti (P.S.I.), Giustizia e Libertà (P.d.A.) che furono le organizzazioni principali che animarono la Resistenza.

Ho citato l'A.D.P. perché la dizione riportata sulla medaglia mi fa supporre che sia stata lei a farla coniare, magari è solo una somiglianza di nomi.

Non mi sembra un cimelio di particolare interesse, esistono medaglie più note oltre a quella ufficiale il cui nastrino figura nello stemma dell'ANPI.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Franco Scandaluzzi, nel volume Medaglie e distintivi della resistenza e della liberazione (opera pressoché introvabile perché stampata artigianalmente nel 2001) la riporta a p. 159 come "medaglia ricordo generica", senza dilungarvisi troppo. A mio parere la povertà della realizzazione la colloca nel periodo del primissimo dopoguerra (1945-47).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.