Vai al contenuto
IGNORED

1 Lira 1902


Risposte migliori

Oggi mi sento ispirato ... posto prima la piccolina e se riesco in tarda notte il pezzo da 90 che è entrato in collezione dopo tanta fatica.

Cosa pensate di questa ?

post-9225-0-45383900-1316105480_thumb.jp

post-9225-0-40716000-1316105565_thumb.jp

Saluti

Marco

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Solo una cosa: il bordo al rovescio da ore 10 in poi ha dei colpetti, è tagliente e quindi si vedono i "residui" di coniazione o è l'effetto della foto che lo fa sembrare "tremolante"?

Per il resto ottima...però le foto porca miseria non gli rendono onore <_<

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere,se non fosse per il contorno potrebbe essere spl

No allora non ci siamo proprio con le foto... chi mi conosce sa che non posto lirette che non sono minimo Fdc ahaha

il bordo cmq è un seconda classe, dove la ghiera ha impresso bene nodi rosette e fert l'orlettatrice ha fatto un pessimo lavoro quindi rimane in parte tagliente e in parte deturpato.

p.s. considera poci che le foto anche se brutte sono grandi, in mano con la lente il bordo passa in secondo piano, i rilievi sono integri tutti, purtroppo dalla foto non traspare il lustro che è completo anhe sulla guancia del re.

Saluti

Marco

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Le foto sono scadenti, la moneta considerando i soli campi potrebbe essere uno SPL, forse vista in mano anche qualche cosa in più, ma il bordo sia al D/ che al R/ abbassano il giudizio, peccato.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Signori non so che lirette abbiate voi io ne ho 55 e non ne ho mai vista una con il bordo perfettamente tagliente nella serie Sabauda dove i fert sono bene impressi.

infatti se notate da questa foto in prossimita di ogni lettera o rosetta il bordo risulta leggermente schiacciato.

Saluti

Marco

post-9225-0-51490900-1316110619_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io i bordi delle monete in alta conservazione nell'obbligatorio 2d delle foto non li guardo proprio più, perchè le foto rendono una situazione che non è mai lontanamente vicina a quella che è la realtà. La moneta per pulizia dei campi, lustro, nitidezza di baffi e capigliatura non può assolutamente scostarsi di molto dal FDC. Certo, ci volevano foto un pò migliori....

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti quelli che si vedono sono i rialzi dei FERT impressi,lo fanno tutte le monetine,diciamo dalla Lira in giù ma si possono vedere anche sugli Scudi.dove ci sono frasi o segni incisi sul contorno.

Dalle foto se non è FDC ci manca poco anche se per Me le monete sciolte cioè non in confezione originale o meno chiuse subito o appena uscite dalla zecca più di qFDC non sono.

Complimenti

:rolleyes:

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


va bene le foto non sono il massimo...ma mi dite dove vedete l'USURA tale da non farle superare lo SPL? :o

@MARCO B:io dico che la moneta è SPL+ o anche SPL\FDC magari dal vivo :D .Il bordo è vero che è di seconda classe ,ma è anche vero che una moneta normalmente di 2 classe può uscire in condizioni migliori,e come dice il GIGANTE, questo aumenta il valore della moneta... :P

in ogni caso averne di conservazioni così....bell'acqisto!

PS:il pezzo da 90 è il 1905? :rolleyes:

ciao,

gallo83

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La moneta è sicuramente conservata molto bene, ma prima di dire con certezza che è un FDC servirebbero foto più dettagliate delle piume dell'aquila al rovescio e del volto di Vittorio Emanuele III al dritto. ;) Con queste foto potrebbe essere qualsiasi cosa dall'SPL+ (nel caso avesse circolato poco) al FDC.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per l'ennesima volta, mi spiace ma non ci siamo.

non si puo' giudicare SPL una moneta del genere, anche se le foto fanno schifo.

moneta dal lustro completo (non ha circolato), bordo deturpato dai FERT, di seconda classe quindi nasce gia' cosi'.

non esiste meno del QFDC per questa moneta, noto un leggero appiattimento (di conio) nel piumaggio del collo dell'aquila.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per l'ennesima volta, mi spiace ma non ci siamo.

non si puo' giudicare SPL una moneta del genere, anche se le foto fanno schifo.

moneta dal lustro completo (non ha circolato), bordo deturpato dai FERT, di seconda classe quindi nasce gia' cosi'.

non esiste meno del QFDC per questa moneta, noto un leggero appiattimento (di conio) nel piumaggio del collo dell'aquila.

...quando ce vo...ce vo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Oggi mi sento ispirato ... posto prima la piccolina e se riesco in tarda notte il pezzo da 90 che è entrato in collezione dopo tanta fatica.

Cosa pensate di questa ?

...

Saluti

Marco

Ciao Marco,

questa moneta è quella che hai messo a confronto con la mia?

http://www.lamoneta.it/topic/80711-1-lira-1907/

non mi esprimo, le tue foto non aiutano molto...

Link al commento
Condividi su altri siti


...la moneta a mio avviso è in assoluto FDC!

..le foto fanno cag..... :rolleyes:

lusto integro si vede anche dalle foto schifose....baffo assolutamente perfetto....piume del collo...anche se le foto le appannano un pò si nota perfettamente che sono integre .... io so che quella moneta in mano è ottima...

diciamo pure che il bordo non è dei migliori...seconda classe non vuol dire che debba essere martoriato!!

magari te ne passerà sicuramente una in mano col bordo migliore!

i campi di questa moneta si vedono puliti...niente nuvolette di segnetti....

giudizio finale per me: ottimo FDC come scriverebbe un noto perito.... :D

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


qFDC ... qualche segnetto di troppo nei campi al dritto, in special modo sotto la legenda e firma dell'incisore

debolezze usuali su questo tipo di moneta

bell'inizio di patina marroncina, dagli ancora qualche anno e diventerà una bomba!!!

nessuno l'ha notato, ma la N di REGNO è ribattuta! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


qFDC ... qualche segnetto di troppo nei campi al dritto, in special modo sotto la legenda e firma dell'incisore

debolezze usuali su questo tipo di moneta

bell'inizio di patina marroncina, dagli ancora qualche anno e diventerà una bomba!!!

nessuno l'ha notato, ma la N di REGNO è ribattuta! ;)

Che occhio complimenti, cmq la N è vistosa, ma anche il resto REGNO alla lente si vede che è ribattuta.

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


va bene le foto non sono il massimo...ma mi dite dove vedete l'USURA tale da non farle superare lo SPL? :o

@MARCO B:io dico che la moneta è SPL+ o anche SPL\FDC magari dal vivo :D .Il bordo è vero che è di seconda classe ,ma è anche vero che una moneta normalmente di 2 classe può uscire in condizioni migliori,e come dice il GIGANTE, questo aumenta il valore della moneta... :P

in ogni caso averne di conservazioni così....bell'acqisto!

PS:il pezzo da 90 è il 1905? :rolleyes:

ciao,

gallo83

No il pezzo da novanta è 50 volte più grande di questo e ha circa una decina d'anni in più =)

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Premettendo che davanti al naso del Re non è un graffio ma la patina che ha quel colore piu scuro ...

ecco un particolare del R

post-9225-0-31486800-1316127004_thumb.jp

Saluti

Marco

p.s. Me la porto a Verona per chi la vuole vedere, i periti Cavaliere, Montenegro e Filisina l'hanno considerata ottimo Fdc con bella patina. Mi scuso ancora per le foto ma credo chi avrà il piacere di tenerla in mano prossimamente ne resterà colpito.

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Marco non preoccuparti nel cercare in ogni modo di evincere uno stato conservativo così evidente...

Il tondello non ha bisogno in alcun modo di "raccomandazioni" anche se le foto lasciano un tantino a desiderare, il lustro con i classici dettagli del sovrano molto nitidi nel dritto, non lascia alcun dubbio.... :rolleyes:

Immacolata..........

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.