Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione: Araldo di sua Eminenza


oento

Risposte migliori

Salve a tutti

Volevo gentilmente chiedervi un aiuto per identificare correttamente questa medaglia (dimensioni 3x3 cm circa),

e se eventualmente ha qualche valore.

Dritto:

post-8145-0-86120500-1316166349_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sarebbe interessante arrivare a conoscere quale ruolo avesse a Genova negli anni '40 l'Araldo del Cardinale, ruolo per il quale era prevista persino una decorazione : speriamo che qualche frequentatore del sito che abita nella città della Lanterna possa chiarircelo.

Il nastrino che sorregge la croce è nei colori vaticani.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe interessante arrivare a conoscere quale ruolo avesse a Genova negli anni '40 l'Araldo del Cardinale, ruolo per il quale era prevista persino una decorazione : speriamo che qualche frequentatore del sito che abita nella città della Lanterna possa chiarircelo.

Il nastrino che sorregge la croce è nei colori vaticani.

Ciao Sandokan

Grazie per le prime notizie

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere era un premio ai più bravi nelle gare di catechismo, pare che siano state fatte fino agli anni '60, questo me lo fa pensare anche il nastro con i colori del Vaticano e anche materiale che sembra ....povero!.

D'altronde in quegli anni davano le medagliette simili (ma d'argento) anche agli studenti, io ne ho due (del 1924/25 e 1926/27 e una terza l'ho regalata) con al D/ "Scuole civiche genovesi" con Grifo e fascio e al R/"Agli studiosi ed ai buoni" con il campo vuoto (per l'incisione del nome: ma nelle mie il nome non è stato inciso, probabilmente perché avrebbe dovuto inciderlo la scuola ma le finanze erano scarse e i tempi stretti) anche queste con nastrino e i colori di Genova bianco e rosso.

Saluti

N.B. La "studiosa e buona" era mia zia che me le ha regalate (era buona davvero! biggrin.gif )

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

... ecco ne ho trovata un altra che ha la stessa forma, che dev'essere degli anni '60 del concorso "Veritas" .... sempre, credo, gare di chirichetti o, comunque, inerenti al catechismo Parrocchiale ... e già che ci sono posto la medaglietta d'argento che vi dicevo "Agli studiosi ed ai buoni"

Ah, volevo aggiungere che Sua Eminenza, a quell'epoca era il Card. Boetto

post-9750-0-51761700-1316184984_thumb.jp

post-9750-0-34493700-1316184992_thumb.jp

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

A mio parere era un premio ai più bravi nelle gare di catechismo, pare che siano state fatte fino agli anni '60, questo me lo fa pensare anche il nastro con i colori del Vaticano e anche materiale che sembra ....povero!.

D'altronde in quegli anni davano le medagliette simili (ma d'argento) anche agli studenti, io ne ho due (del 1924/25 e 1926/27 e una terza l'ho regalata) con al D/ "Scuole civiche genovesi" con Grifo e fascio e al R/"Agli studiosi ed ai buoni" con il campo vuoto (per l'incisione del nome: ma nelle mie il nome non è stato inciso, probabilmente perché avrebbe dovuto inciderlo la scuola ma le finanze erano scarse e i tempi stretti) anche queste con nastrino e i colori di Genova bianco e rosso.

Saluti

N.B. La "studiosa e buona" era mia zia che me le ha regalate (era buona davvero! biggrin.gif )

Grazie per i chiarimenti ! Di medagliette del genere ne ho viste tante, ma nessuna che attribuisse un titolo ! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.