Vai al contenuto
IGNORED

Come inviare rotolini di monete


alessandro1970

Risposte migliori

Ciao a tutti,

come consigliato da Uzifox apro questa discussione per avere suggerimenti su come inviare rotolini di monete.

Le metodologie verranno poi incluse nella discussione "guida agli scambi"

Grazie a tutti per la collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


io li spedisco in raccomandata, lo avvolgo in carta da giornale e lo inserisco in una scatola imbottita tipo quella delle capsule da 2 euro da 25 pz, l' importante è far si che nel palpeggiare il pacco si fa si che uno non sospetti che sia un rotolino e serra la busta con qualche scotch che pubblicizza qualche azienda o rivendita di componenti meccanici; se il roll ha un valore numismatico non indifferente opterei per una assicurata

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me l'importante è che non si capisca che è un rotolino di monete, solitamente inserisco il rotolino in un'altra busta pluriball, usata, la nastro per bene e poi ci metto un foglietto di cartone sotto e sopra fissandola con la spillatrice, sembra sempre qualcosa di grosso ma non un rotolino.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non ho sbagliato i calcoli, spedire un rotolino con raccomandata dovrebbe costare al massimo 5,35€ (rotolino da 50 cents di 40 monete o di 2€ di 40 monete e quindi fascia 250 - 350 grammi ... non so se esistono i rotolino da 2€ di 40 monete ma in ogni caso la fascia di peso è quella).

Con pacco invece il costo è di 10€ da 0 fino a 20Kg (nel sito delle poste è indicato 9,10€ ma allo sportello stamattina ho letto 10€).

Con raccomandata1 invece costerebbe 6€ l'invio di rotolini da 2€ di 25 monete 1, 2, 5, 10 e 20 cents di 40 monete mentre 9€ l'invio di rotolini da 1€, 2€ e 50 cents di 40 monete.

Quindi converrebbe sempre inviare con raccomandata o in alcuni casi con raccomandata1 spendendo 65 cents in più ma avendo maggiore sicurezza.

La perplessità rimane sul confezionamento della busta per raccomandata che sicuramente desta più "sospetti" del pacco.

Qualsiasi altra informazione è ben accetta (a beneficio di tutto il forum ... il mio scambio non è andato in porto :( ).

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo.

Quindi il pacco alto 5 centimetri (si trova alle poste? in cartoleria?) con spedizione raccomandata dovrebbe essere la soluzione migliore

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Uzifox,

credo che ormai nessun'altro inserisca contributi ...

Credo che il miglior modo per spedire rotolini sia questo:

Confezionare il rotolino con della carta di giornale o in una busta pluriball e nastrare tutto per bene e/o mettere un foglio di cartoncino sopra e sotto e fissare i due cartoncini con la spillatrice; questa operazione impedirà qualsiasi movimento al rotolino.

Per la spedizione usare un pacco alto max 5 centimetri (che si può comprare alle poste e consente l'invio con raccomandata) ed inviare con spedizione raccomandata o con raccomandata1.

Sei sei d'accordo si potrebbe aggiornare la discussione relativa ai suggerimenti per gli scambi con queste indicazioni

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Mah...volendo si può anche inserire ma mi sembra un pò ripetitivo in quanto in linea con quanto si fa già con le monete (intendo i due cartoncini sopra e sotto)

Non sò, ci penso su per quando ho più tempo.

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.