Vai al contenuto
IGNORED

50 lire 1912


Risposte migliori

Dopo un po di sacrifici, tanti sacrifici, sono riuscito a comprare grazie a un amico ( Grazie Massimo ) l'esemplare a me più caro, e per me più bello del regno.

Difficilissimo da trovare in conservazioni eccelse, presenta un D molto semplice con il sovrano di profilo verso sinistra e la dicitura VITTORIO EMNUELE III

al Rovescio invece la Donna Italia che elegantemente e senza fatica spinge l'aratro con la dicitura REGNO D'ITALIA / LIRE - 50 e nell'esergo R 1912 con in piccolo il nome dell'incisore e del modellista.

Credo che questo sia il secondo esemplare più bello che ho avuto il piacere di tenere in mano e sono davvero orgoglioso di poterlo mettere in collezione.

post-9225-0-70935200-1316213724_thumb.jp

Come vi sembra ? premetto che le foto sono sempre quel che sono e quelli che al bordo possono sembrare botte sono solo piccoli cedimenti del tagliente bordo.

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


ed ecco il rovescio:

post-9225-0-80089000-1316213926_thumb.jp

Saluti

Marco

p.s. siate pure cattivi, ma ripeto a Verona come per la liretta chi la vuol vedere me la chieda ... perchè rendere giustizia a un esemplare così è dovere, non un piacere.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bravo Marco, congratulazioni! Meglio di SPL, ottimo esemplare!

;)

..a mio avviso questo esemplare va ben oltre lo SPL...ha un dritto a dir poco eccezionale (le foto non aiutano molto... :rolleyes: ) i rilievi e per quello che vedo, il lustro sono eccelsi!! :P

il rovescio ha qualche imperfezione quà e la....ma penso che foto modello pizza, esasperino segnetti che in mano non si percepiranno che in misura irrilevante...i campi sia al dritto che al rovescio sono puliti, niente segnetti ...

...ottimo, veramente un ottimo esemplare!

giudico la moneta nel suo complesso qFDC.....e aspetto di vederla in mano...perchè penso sia migliore di quello che penso!

complimenti!!!

renato

Modificato da renato
Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta ai vertici stilistici della serie di V.E-III, conservazione super complimenti.

Però la foto.... è pessima, non da valore alla moneta anzi.....

Solo alcuni consigli:

bisognerebbe curare maggiormente il fuoco, la foto l'hai fatta a mano libera? Se si urge un cavalletto, senza andare a svenarsi per un Manfrotto, è sufficente un "cinese" da poche decine di euro.

L'illuninazione non è buona, vi sono delle zone della moneta "bruciate" nuca del Re, baffi, testa e spalle dell'aratrice, bordo ore 12 D/R, bisogna schermare la fonte di luce. Ultima cosa va bene lo sfondo nero, senza "ritagliarlo" l'effetto sega è terribile.

Scusa se mi sono permesso di dati questi consigli, ma oltre il "pallino" della Numismatica ho anche quello della fotografia, e mi sono usciti spontanei.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta ai vertici stilistici della serie di V.E-III, conservazione super complimenti.

Però la foto.... è pessima, non da valore alla moneta anzi.....

Solo alcuni consigli:

bisognerebbe curare maggiormente il fuoco, la foto l'hai fatta a mano libera? Se si urge un cavalletto, senza andare a svenarsi per un Manfrotto, è sufficente un "cinese" da poche decine di euro.

L'illuninazione non è buona, vi sono delle zone della moneta "bruciate" nuca del Re, baffi, testa e spalle dell'aratrice, bordo ore 12 D/R, bisogna schermare la fonte di luce. Ultima cosa va bene lo sfondo nero, senza "ritagliarlo" l'effetto sega è terribile.

Scusa se mi sono permesso di dati questi consigli, ma oltre il "pallino" della Numismatica ho anche quello della fotografia, e mi sono usciti spontanei.

saluti

TIBERIVS

l'effeto sega lo trovo terribile anche io ... e lo so che la luce è una schifezza ma la mia canon con il suo obiettivo macro hanno fatto una brutta fine e non so quando ricomprerò tutta l'attrezzatura visto che ho anche poco tempo per andare in montagna.

L?ho ritagliata velocemente perche era tardi ieri sera e non avevo voglia di ritagliare la foto con photoshop l'ho fatto a mano tanto brutta per brutta me ne sono fregato.

Nei prosimi giorni dovrei riuscire a postare la moneta senza la plastica della perizia che mi crea gravi problemi di riflessi.

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta ai vertici stilistici della serie di V.E-III, conservazione super complimenti.

Però la foto.... è pessima, non da valore alla moneta anzi.....

Solo alcuni consigli:

bisognerebbe curare maggiormente il fuoco, la foto l'hai fatta a mano libera? Se si urge un cavalletto, senza andare a svenarsi per un Manfrotto, è sufficente un "cinese" da poche decine di euro.

L'illuninazione non è buona, vi sono delle zone della moneta "bruciate" nuca del Re, baffi, testa e spalle dell'aratrice, bordo ore 12 D/R, bisogna schermare la fonte di luce. Ultima cosa va bene lo sfondo nero, senza "ritagliarlo" l'effetto sega è terribile.

Scusa se mi sono permesso di dati questi consigli, ma oltre il "pallino" della Numismatica ho anche quello della fotografia, e mi sono usciti spontanei.

saluti

TIBERIVS

:P :P :P

ottimi consigli!!!

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


...a sto punto, taglia la perizia, fai la foto all'aperto con luce naturale su un foglio bianco...e vedi come viene!

renato

Ma esistono le foto fatte prima di sigillare la moneta... solo che non le ho io !!! Appena mi arrivano le posto, e quelle sono fatte con un po di grazie e cura rispetto a queste ahaha

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate ma con una compatta come la mia di 5 o 6 anni fa è davvero imposibile fare di meglio ... adesso ho provato con calma a usare cavaletto e una luce decente, ma devo stare troppo vicino alla moneta e le faccio ombra oppure i fondi mi riflettono l'obiettivo.

post-9225-0-63721900-1316256957_thumb.jp

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


bravo, ma ora dovrai completare la serie.

se voglio il 10 lire e il 100 lire in questa conservazione dovrò fare il rapinatore di banche di professione !!! ahahaha costeranno 9000 il prima e 10 000 l'altra !!!

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Un nuovo tondello, un nuovo amore, una nuova emozione, sino a quando?????

Goditi pure questo momento così atteso, l'esemplare è di tutto rispetto, sai che io ho ben altra visione sulla conservazione, ma non posso certo esimermi nel definirlo prossimo al valore più alto della scala conservativa..........

Una collenzioncina in continua crescita............

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Marco

Complimentoni :) :) è una bellezza.... che dire d'altro?

Se ti sei svenato ed hai pregiudicato altri interessi......lo hai fatto per un motivo più che legittimo. Conoscendoti un po', senza dubbio hai preso quell'occasione che, non passa molte volte nella vita. Se è così hai fatto bene. ;)

Pagherai da bere due volte; e per le 1000 discussioni e per il nuovo acquisto. :lol: :lol: :lol:

Devo aspettare Verona per vederlo? :rolleyes:

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Marco

Complimentoni :) :) è una bellezza.... che dire d'altro?

Se ti sei svenato ed hai pregiudicato altri interessi......lo hai fatto per un motivo più che legittimo. Conoscendoti un po', senza dubbio hai preso quell'occasione che, non passa molte volte nella vita. Se è così hai fatto bene. ;)

Pagherai da bere due volte; e per le 1000 discussioni e per il nuovo acquisto. :lol: :lol: :lol:

Devo aspettare Verona per vederlo? :rolleyes:

Saluti

Luciano

Luciano Quando vieni a biassono che andiamo al museo visto che sono a casa mia praticamente me lo porto dietro =) così lo puoi vedere ...

Buon Weekend

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per l'ultimo acquisto. Io dalle seconde foto, che non sono affatto male, lo giudico come un qFDC, visto che mi sembra privo di segni di usura, ma sono tuttavia presenti i numerosi segnettini caratteristici di questa tipologia. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


...bravo marco!! 'ste foto so ok!! non male!

la moneta è veramente uno spettacolo....e la voglio vedere in mano...vicenza mi sa....e il pranzo é a carico tuo sta volta!!!

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.