Vai al contenuto
IGNORED

E' normale?


Tartaruga79

Risposte migliori

Ciao ha tutti, volevo chiedervi se è normale che un dupondio di Germanico abbia il retro spostato di 90° + o -, e se questa su acaratteristica aumenta il valore della moneta

Grazie a tutti coloro che mi daranno informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


e io che mi credevo.......

almeno la prossima volta lascia passare un po di tempo in più in modo che le mie illusioni vaghino....

Grazie mille Giove..... io sono di Oriolo.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' normale perchè fino a Nerone (e spesso ancora dopo di lui) gli attrezzi utili alla battitura erano il conio di incudine (fisso) e quello di martello (mobile) non legati fra loro, pertanto la rotazione del rovescio rispetto al dritto dipendeva dall'abilità dell'operaio nel posizionare correttamente il conio di martello prima di colpirlo con la mazza.

Con Nerone viene instaurato un nuovo sistema a ganascia capace di impedire la rotazione dei conii ma non lo spostamento del tondello.

Link al commento
Condividi su altri siti


centurione ho letto da diverse parti che con nerone si ha l'introduzione di conii a ganascia o delle guide dentro le quali scorrevano i coni, ma questa pratica era diffusa solo a roma? ho notato che gran parte delle monete posteriori a nerone hanno degli assi di conio che non sono affatto in linea.

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che il conio a ganascia sia tipico dei romani ma non sono certo che non fosse impiegato anche in altri contesti.

Per quanto riguarda le monete post neroniane si incontrano spesso assi sfasati a testimonianza del fatto che il nuovo sistema non eliminò completamente quello tradizionale a conii liberi, che venne utilizzato ancora per molto tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma da che epoca si cominciano a trovare delle monete perfettamente simmetriche?

Per tartaruga79:

Se sei di Oriolo passa un giorno a trovarmi in negozio io sono a Bracciano.

Modificato da Giovenaledavetralla
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Giove, sono si di Oriolo, ma lavoro a Torino.

Comunque quando scenderò passerò a trovarti, e ci facciamo una spazzolata col meta, cosi mi insegni qualche trucchetto. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Se sei spesso a Torino allora potrai unirti a noi lamonetiani del nord-ovest per un incontro in uno dei tanti mercatini piemontesi.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.