Jump to content

Recommended Posts

Posted

ciao a tutti, leggendo una discussione qui sul forum, ho letto che le monete da 5 e 10 euro in argento hanno corso legale nel territorio in cui sono state emesse? questa storia è vera? per capirci i 5 euro in argento che ci sono nei divisionali dell'italia potrebbero essere usati come normali monete?


Posted

ciao a tutti, leggendo una discussione qui sul forum, ho letto che le monete da 5 e 10 euro in argento hanno corso legale nel territorio in cui sono state emesse? questa storia è vera? per capirci i 5 euro in argento che ci sono nei divisionali dell'italia potrebbero essere usati come normali monete?

Ebbene si. Se cercherai ad esempio in questo forum le discussioni sulle emissioni italiane che abbiamo fatto anno per anno vedrai che l'amico GiuseppeG posta sempre i decreti delle monete dad collezione in metallo nobile emesse dall'Italia, in cui è riportato anche il corso legale.

Per inciso, anche i 20 € e i 50 € aurei hanno corso legale. Così come tutte le altre monete da collezione e non degli altri stati, che non facciano parte della consueta serie di 8 pezzi.


Posted

quindi teoricamente potrei usarli per pagare? e quindi sono da ritenere a tutti gli effetti delle monete vere e proprie?


Posted

quindi teoricamente potrei usarli per pagare? e quindi sono da ritenere a tutti gli effetti delle monete vere e proprie?

Esatto. I 3 €uro sloveni vengono comunemente usati in patria. E così è stato (anche se il rincaro dell'argento sta modificando l'uso) per i 5 € d'argento in Austria (confezionati in rotolini e scambiati dalle banche al facciale, gli austriaci li apprezzano molto, soprattutto per dare le mance).


Posted

sarebbe bello vederli anche in italia :) magari con un facciale piu grande del valore dell'argento

  • Like 1

Posted (edited)

sarebbe bello vederli anche in italia :) magari con un facciale piu grande del valore dell'argento

Con l'argento salito in questa maniera la cosa diventa sempre più difficile. All'estero è pratica comune emettere monete d'argento per la circolazione, oltre a Germania e Austria già citate pure la Spagna ha emesso per anni pezzature da 12 Euro, che oggi valgono più d'argento che di valore facciale (infatti mi pare non le coniino più) .

Pensare che lo scorso inverno me ne offrirono un lotto di una decina di pezzi, non FDC ma al puro facciale, e non li acquistai, che cretino (ogni moneta ha 23,1 grammi di fino, il conto è presto fatto) <_<

Edited by Paolino67

Posted

io ho il 12 euro don chisciotte 2005

che sono 18 grammi di argento 925/1000

ad oggi con l'argento a 0,8 al grammo (anche di più ora non ho il dato esatto sottomano)

abbiamo 16,65 * 0,8 = 13,3 euro

che è comunque di più del facciale ... :)

Ho altre monete con il facciale più basso del valore in oro / argento contenuto,

sarebbe bello vederli anche in italia :) magari con un facciale piu grande del valore dell'argento

Con l'argento salito in questa maniera la cosa diventa sempre più difficile. All'estero è pratica comune emettere monete d'argento per la circolazione, oltre a Germania e Austria già citate pure la Spagna ha emesso per anni pezzature da 12 Euro, che oggi valgono più d'argento che di valore facciale (infatti mi pare non le coniino più) .

Pensare che lo scorso inverno me ne offrirono un lotto di una decina di pezzi, non FDC ma al puro facciale, e non li acquistai, che cretino (ogni moneta ha 23,1 grammi di fino, il conto è presto fatto) <_<


Posted

Diciamo che forse non era facilmente prevedibile che in così breve tempo l'intrinseco avrebbe superato il facciale...


Posted (edited)

quindi teoricamente potrei usarli per pagare?

sarebbe bello vederli anche in italia :) magari con un facciale piu grande del valore dell'argento

Si, sai che bello! :rolleyes:

Abbiamo penato cinquant'anni per arrivare all'unione monetaria e adesso dovremmo impegnarci tutti quanti a mettere in circolazione monete valide solo all'interno degli stati... che gran furbata e che immagine di compattezza nel mondo! :rolleyes:

Esatto. I 3 €uro sloveni vengono comunemente usati in patria.

Ma siamo sicuri? Io frequento spesso la Slovenia e non me ne hanno mai dati di resto (nel qual caso comunque li rifiuterei).

Edited by ART

Posted

sarebbe bello vederli anche in italia :) magari con un facciale piu grande del valore dell'argento

Si, sai che bello! :rolleyes:

Abbiamo penato cinquant'anni per arrivare all'unione monetaria e adesso dovremmo impegnarci tutti quanti a mettere in circolazione monete valide solo all'interno degli stati... che gran furbata e che immagine di compattezza nel mondo! :rolleyes:

Esatto. I 3 €uro sloveni vengono comunemente usati in patria.

Ma siamo sicuri? Io frequento spesso la Slovenia e non me ne hanno mai dati di resto (nel qual caso comunque li rifiuterei).

capisco la tua ironia, ma si potrebbe farle circolare in tutte europa, non capisco perchè non si potrebbe :)sarebbe bello avere una moneta da 10 euro in argento :)


Posted

sarebbe bello vederli anche in italia :) magari con un facciale piu grande del valore dell'argento

Si, sai che bello! :rolleyes:

Abbiamo penato cinquant'anni per arrivare all'unione monetaria e adesso dovremmo impegnarci tutti quanti a mettere in circolazione monete valide solo all'interno degli stati... che gran furbata e che immagine di compattezza nel mondo! :rolleyes:

[

Pienamente daccordo con ART !!

Awards

Posted (edited)

capisco la tua ironia, ma si potrebbe farle circolare in tutte europa, non capisco perchè non si potrebbe :)sarebbe bello avere una moneta da 10 euro in argento :)

Se facessero monete d'argento circolanti valide in tutta l'unione monetaria (con la caratteristica distintiva delle monete circolanti dell'unione monetaria, cioè la faccia comune) sarei contento anch'io, ma purtroppo non è così: a qualcuno è saltata in testa questa balordata di emettere di testa sua monete valide solo nel suo territorio invece di accordarsi per emissioni comuni a cui nessuno di certo sarebbe stato contrario...

Edited by ART

Posted

capisco la tua ironia, ma si potrebbe farle circolare in tutte europa, non capisco perchè non si potrebbe :)sarebbe bello avere una moneta da 10 euro in argento :)

Se facessero monete d'argento circolanti valide in tutta l'unione monetaria (con la caratteristica distintiva delle monete circolanti dell'unione monetaria, cioè la faccia comune) sarei contento anch'io, ma purtroppo non è così: a qualcuno è saltata in testa questa balordata di emettere di testa sua monete valide solo nel suo territorio invece di accordarsi per emissioni comuni a cui nessuno sarebbe di certo stato contrario...

le monete valide solo nel proprio territorio non le capisco neanche io, però la circolazione di nuovi tagli di monete in tutta europa a me farebbe molto piacere :)


Posted

Guarda, a me va talmente di traverso questa cosa che boicotto accuratamente questo tipo di monete: non le compro per la mia collezione e se in Francia o Slovenia me ne dovessero dare di resto le rifiuterei.


Posted

Guarda, a me va talmente di traverso questa cosa che boicotto accuratamente questo tipo di monete: non le compro per la mia collezione e se in Francia o Slovenia me ne dovessero dare di resto le rifiuterei.

e se si trattasse di emissioni comuni le apprezzeresti?


Posted (edited)

Apprezzo qualunque emissione circolante in qualunque metallo purchè abbia una faccia comune e abbia corso legale in tutta Europa :lol:

Edited by ART

Posted

capisco :) be magari in futuro ci accontenteranno :)


Posted

Esatto. I 3 €uro sloveni vengono comunemente usati in patria.

Ma siamo sicuri? Io frequento spesso la Slovenia e non me ne hanno mai dati di resto (nel qual caso comunque li rifiuterei).

Quando visitai Lubjana nel 2008 ebbi la possibilità di vedere un rotolino aperto dei 3 € nella cassa del ristorante dove mangiammo a pranzo; allora pensai che fosse una cosa curiosa. Magari adesso non circolano più...


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...