Vai al contenuto
IGNORED

Se avessi la bacchetta magica.....


dabbene

Risposte migliori

Non mancano gli aspetti positivi, stimolanti e gratificanti nel mondo della numismatica, lo abbiamo visto spesso insieme, la passione supera tutto difficoltà comprese, ma la numismatica non è purtroppo un'isola felice, sarebbe bello ma non è così, tanti sono i problemi irrisolti, tanto ancora si deve fare, ma se tu avessi ipoteticamente in mano la bacchetta magica da dove partiresti ? Qual'è il problema più urgente per te da risolvere ? Cosa ti piacerebbe vedere finalmente realizzato ? Parliamone insieme ....cosa vorrebbe il forum Lamoneta per la numismatica italiana ?

Link al commento
Condividi su altri siti


La revisione della legge moneta/ bene dello Stato ed evitare che la Guardia di Finanza ti sequestri la collezione per una monetina da 5 Euro comperata il giorno prima al mercatino. Inoltre una maggior valorizzazione del nostro immenso patrimonio numismatico che prende la muffa negli scantinati dei musei.

Saluti,

Fuf.

Link al commento
Condividi su altri siti


La possibilità di aprire musei da parte di privati in cui esporre le

monete che normalmente si trovano in qualche scantinato

di strutture statali o collezioni private, con la possibilità per studiosi

e appassionati di esaminarle, fotografarle e studiarle.

Verrebbero date molte risposte a domande ancora in sospeso.

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Forse farei sparire tutti i furbi e le fregature da loro rifilate alla povera gente...così la gente si sentirà libera di comprare in tranquillità.

Farei sparire leggi sui beni archeologici, permettendo ai collezionisti di tenere pezzi "comuni" lasciando all'obbligo di consegna solo le "rarità"...(ma forse questa cosa la dico perché non colleziono monete antiche)

Link al commento
Condividi su altri siti


La bacchetta magica creerebbe grandi musei numismatici con tutte le monete che ora stanno negli scantinati ad invecchiare.

Le monete catalogato e censite in un volume ovvio....

Sogno?? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda la collettività numismatica direi di far "apparire" musei che valorizzano al meglio questa bellissima e affascinante materia :rolleyes: . Per quanto riguarda il singolo collezionista, mi piacerebbe far scomparire i dazi doganali o almeno rendere la spesa minima e soprattutto eliminare dalla faccia della Terra, anzi dell'universo tutti i speculatori che si trovano nelle aste che non fanno altro che rovinare il mercato del collezionismo <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

A me piacerebbe vedere esposta per intero la Collezione Reale del Re Numismatico, naturalmente con tutti i pezzi originali :ph34r: .

Oh si parlava di bacchetta magica....

Link al commento
Condividi su altri siti


Come detto da Marfir vorrei tanto che ciò che è stato sottratto a tutti noi ritorni al suo posto per poterlo ammirare... E sopratutto che la collezione intera del re numismatico brilli in qualche museo... Poi parlando di desideri e non di bacchetta maica ( magari con una lampada) spero che in futuro riuscirò a concludere la mia collezione :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve.

Io toglierei la prima domanda che tutti ti fanno tutti quando gli fai vedere una moneta che é .. "ma quanto vale?" e la cambierei con con " quale é la storia".

Giá che c`é lo farei mi farei per me la collezione completa del regno delle due sicilie compreso il 20 grani di Francesco II, a che ci sono...:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La revisione della legge moneta/ bene dello Stato ed evitare che la Guardia di Finanza ti sequestri la collezione per una monetina da 5 Euro comperata il giorno prima al mercatino. Inoltre una maggior valorizzazione del nostro immenso patrimonio numismatico che prende la muffa negli scantinati dei musei.

Saluti,

Fuf.

La possibilità di aprire musei da parte di privati in cui esporre le

monete che normalmente si trovano in qualche scantinato

di strutture statali o collezioni private, con la possibilità per studiosi

e appassionati di esaminarle, fotografarle e studiarle.

Verrebbero date molte risposte a domande ancora in sospeso.

Massimo

Forse farei sparire tutti i furbi e le fregature da loro rifilate alla povera gente...così la gente si sentirà libera di comprare in tranquillità.

Farei sparire leggi sui beni archeologici, permettendo ai collezionisti di tenere pezzi "comuni" lasciando all'obbligo di consegna solo le "rarità"...(ma forse questa cosa la dico perché non colleziono monete antiche)

Se avessi la bacchetta magica ridarei dignità al nostro stato.......

sarò poco originale, ma per quanto rigurarda la numismatica, non posso fare altro che quotare i miei "colleghi" (a parte l'ultimo che ovviamente non è in campo di numismatica... :D )

Se invece parliamo in generale, farei sparire la povertà e le guerre.

Non è giusto che ci sono persone con patrimonio a 8 o 9 zeri e gente che vive invece con lo ZERO assoluto!!!

Modificato da allarmerosso
Link al commento
Condividi su altri siti


Se avessi poteri magici, eliminerei tutte le riproduzioni di monete, da quel momento in poi qualsiasi moneta rara reperita sarà originale :) Niente più rischi di fregature. i periti resterebbero solo per determinare le conservazioni.

Poi eliminerei i truffatori, che come dico sempre hanno rovinato l'immagine del settore.

Darei più rilevanza alla Numismatica in ogni senso. Per i media mi accontenterei di una rubrica televisiva sull'argomento trasmessa almeno una volta alla settimana su uno dei canali nazionali :)

Ultima cosa (e spero non mi insultiate pesantemente se non concordate :D ) farei finalmente capire ad alcune persone che anche l'Eurocollezionismo è un'attività degna di rispetto alla pari di ogni altra monetazione. :P

Link al commento
Condividi su altri siti


mio padre diceva spesso... se potessi pigiare quel bottone!.. meno male che non è mai riuscito a farlo... concordo con chi ha detto: rimboccarsi le maniche e avanti... la fantasia aiuta; ma è la concretezza che produce.

Link al commento
Condividi su altri siti


io credo che ci sia molto da fare... tanto per iniziare, io la legge sugli scavi non la modificherei affatto, e concordo che tutto ciò che viene ritrovato sotto terra debba essere statale, al contempo, però, mi impegnerei perchè tutti i musei permettessero di studiare le monete trovate sotto terra e acquisite per altre vie, in modo da rendere quello che esce dagli scavi visibile a tutti e a disposizione di tutti.... con questo non intendo che tutto debba essere esposto (utopia irraggiungibile), ma semplicemente che su richiesta, chiunque possa prendere visione di una moneta e studiarla... poi credo servirebbero degli incentivi da parte dello stato verso il collezionismo, un maggior interesse per il collezionismo privato, porterebbe sicuramente ad un importante progresso negli studi penso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bisognerebbe raccogliere le varie collezioni statali in un Museo Numismatico nazionale con sedi sparse in tutta la penisola, con cataloghi strutture, personale adeguato, stile British Museum, collezione numismatica da urlo.

E poi....... niente piu' falsi!

Link al commento
Condividi su altri siti


A prima vista la domanda che ho fatto sembra banale ma in realtà proprio banale non è e chiede cosa vorremmo noi per la Numismatica italiana , è un piccolo campione questo che comunque un dato lo offre già ; mi aspettavo una valanga di cambiamo le leggi inerenti alla numismatica, al collezionismo, aspettativa che abbiamo in realtà tutti e che prima o poi speriamo si possa mettere mano, vedo da quello che ho letto che la richiesta primaria,che approvo totalmente, è quella di poter vedere più monete esposte nei musei,maggiore possibilità di accedere allo studio,visione delle stesse ;in poche parole monete ,che essendo statali sarebbero anche nostre alla fine,e che in molti casi e in molte città non sono fruibili in un qualche modo ,possano diventare più condivisibili da parte della collettività.

Problema annoso,che qualche piccola realtà museale italiana ha sviluppato e recepito, ma che alcune grandi città continuano ad eludere,per cui secondo me bisogna continuare a parlarne, sempre....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.