gpittini Posted September 20, 2011 #1 Posted September 20, 2011 DE GREGE EPICURI A questo povero Alessandro hanno piazzato una profonda saggiatura fra l'occhio e la radice del naso! Pesa 17,3 g. e misura 23,5 mm. Ma quello che mi interessa è determinare la zecca, e per ora non ci sono riuscito; davanti al trono di Zeus mi sembra si veda un delfino, sotto invece un monogramma, che mi ricorda un po' quelli della zecca di Babilonia. Qualcuno può aiutarmi? Quote
FlaviusDomitianus Posted September 20, 2011 #3 Posted September 20, 2011 E' dura, comunque secondo me potresti averci preso con Babilonia. Azzarderei un Price 3615, con delfino rivolto in alto e monogramma sotto il trono come quello che si vede sulla tua moneta. In esergo dovrebbe esserci una M, che nella tua moneta non si vede, ma ciò potrebbe essere dovuto alle ridotte dimensioni del tondello. Se ci ho preso la moneta è del 325-323, come questa: http://www.acsearch.info/record.html?id=247587 Ciao Quote
Afranio_Burro Posted September 21, 2011 #4 Posted September 21, 2011 Perdonate l'ignoranza.. Cos'è la saggiatura?? Quote
Panormos Posted September 21, 2011 #5 Posted September 21, 2011 (edited) Perdonate l'ignoranza.. Cos'è la saggiatura?? provo a dare la mia prima risposta , intaccavano le monete in argento per verificare se sotto vi era altro materiale .... allora erano false , su questa moneta la puoi vedere sull'occhio del buon Alessandro Edited September 21, 2011 by Panormos Quote
Afranio_Burro Posted September 21, 2011 #6 Posted September 21, 2011 Ah, capito!!! Grazie mille!!! Quote
gpittini Posted September 21, 2011 Author #7 Posted September 21, 2011 (edited) DE GREGE EPICURI Grazie Flavius Domitianus, mi pare che sia proprio lei. La saggiatura serviva appunto a verificare se anche l'interno della moneta fosse d'argento. Vi erano saggiature "lievi", come quelle eseguite dai nummularii sui denari romani repubblicani; oppure altre molto energiche o deturpanti, come questa o quelle incise sui tetradrammi di Atene. Edited September 21, 2011 by gpittini Quote
Afranio_Burro Posted September 21, 2011 #8 Posted September 21, 2011 Ma le monete una volta saggiate venivano ancora utilizzate? Quote
Panormos Posted September 22, 2011 #9 Posted September 22, 2011 Ma le monete una volta saggiate venivano ancora utilizzate? provo a dare la mia seconda risposta :lol: :- certamente che venivano spese Quote
Afranio_Burro Posted September 22, 2011 #10 Posted September 22, 2011 Penso anche io xD pero mi sono chiesto se magari potesse portare a non accettarle, come avviene oggi per monete particolarmente rovinate Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.