Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire 1875 VEII con asse spostato


Risposte migliori

Fra i scudi d'argento di VEII ne ho una del 1975 (zecca di Milano) in cui l'asse fra le due facce non è perfettamente ruotato di 180 gradi (asse alla francese).

In pratica allineando perfettamente in verticale lo scudo e ruotando la moneta di 180 gradi intorno all'asse orizzontale, mi ritrovo nel punto più basso della moneta il 5 della data invece che lo spazio fra l'8 e il 7.

Può capitare? La moneta mi sembra autentica ....

post-27281-0-47249000-1316728447_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per la tua risposta, non pensavo che fosse possibile questo tipo di variante.

credevo che nella coniazione di monete, la posizione del conio fosse attentamente verificata.

Come ti spieghi questo tipo di "imprecisione" anche se non molto evidente?

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che lo sfasamento degli assi di conio sia un imprevisto più che normale... inoltre credo che i controlli venissero fatti a campione, quindi prima di accorgersi dell'eventuale ne venivano coniate un po', e non credo lo ritenessero un problema tale da dover agire... basti pensare a tutti i FERT trasformati in FRT, FFRT, o FKRP

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che lo sfasamento degli assi di conio sia un imprevisto più che normale... inoltre credo che i controlli venissero fatti a campione, quindi prima di accorgersi dell'eventuale ne venivano coniate un po', e non credo lo ritenessero un problema tale da dover agire... basti pensare a tutti i FERT trasformati in FRT, FFRT, o FKRP

E comunque si tratta di errori, non di varianti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Credo che lo sfasamento degli assi di conio sia un imprevisto più che normale... inoltre credo che i controlli venissero fatti a campione, quindi prima di accorgersi dell'eventuale ne venivano coniate un po', e non credo lo ritenessero un problema tale da dover agire... basti pensare a tutti i FERT trasformati in FRT, FFRT, o FKRP

E comunque si tratta di errori, non di varianti.

Già! La variante è fatta volutamente, no?

Link al commento
Condividi su altri siti


siete stati chiarissimi. concordo ovviamente sul fatto che l'uso della parola "variante" era impropria in questo caso.

L'unica mia preoccupazione era capire se poteva capitare o se dovevo sospettare che fosse un falso.

Vi dirò che trovo interessante il fatto che siano presenti questo tipo di errori perchè danno una personalità alle monete che a loro modo possono avere quindi un'identità propria anche se coniate in milioni di esemplari.

Grazie ancora e a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti


siete stati chiarissimi. concordo ovviamente sul fatto che l'uso della parola "variante" era impropria in questo caso.

L'unica mia preoccupazione era capire se poteva capitare o se dovevo sospettare che fosse un falso.

Vi dirò che trovo interessante il fatto che siano presenti questo tipo di errori perchè danno una personalità alle monete che a loro modo possono avere quindi un'identità propria anche se coniate in milioni di esemplari.

Grazie ancora e a presto.

Come avrai visto dai miei posts anch'io trovo gli errori di coniatura molto interessanti. Sono il sale ed il pepe della collezione. Non finiscono mai di stupirmi.

Le rotazioni di asse sono abbastanza comuni sopratutto in deviazioni di pochi gradi come nel caso della tua moneta. Comunque vi sono deviazioni meno comuni ed anche rare e rarissime. Per esempio questa 10 Lire 1983 Rotazione 90 gradi l'Attardi la riporta come R3. http://www.lamoneta.it/gallery/image/11116-10lire1983asserotato90-reverse/

Se vai a vedere nella mia collezione postata nella Mediateca vedrai diversi errori interessanti.

Buon divertimento!:)

Lamberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.