Vai al contenuto
IGNORED

è dura..


Risposte migliori

mi sembra che una volta abbia visto qualcosa di simile appartenente al periodo svevo-normanno,possibile?:ph34r: al dritto (ma prendete con le pinze quello che sto per dire) sembra di intravedere V S · I I M ed un volto di profilo che guarda verso dx al retro invece pare ci sia scritto E R V P e scudo araldico?:unsure: nel contempo provo e ri-cercare le immagine che avevo visto...sulle medievali non sono affatto informato

P.S:è in rame

350pd6x.jpg

2pq6p0l.jpg

ajt3lu.jpg

efj81j.jpg

2j2hytw.jpg

vo544o.jpg

Modificato da Anto1989
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a tutti per le gentili e veloci risposte..me ne approfitto della Vs bontà per farvi altre domande

1)da che anno,a che anno sono state coniate queste monete?

2) grado ri rarita?

3) mi rimandate a qualche link dove poter vedere la moneta in buone condizioni per vedere le leggende e i dettagli che ahimè sulla mia non si vedono

Link al commento
Condividi su altri siti


Filippo IV ha coniato a Napoli questo tipo di moneta solo negli anni 1633, 1635 e 1636. Sono tutte considerate rare, un pò di più quelle del 33 e del 36 con le sigle O/C (maestro di zecca OrazioCementano) dietro la testa di Filippo. Per le immagini speriamo in qualche amico del forum.

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai messo la foto del rovescio mentre ti rispondevo sul tuo quesito. La moneta l'hai girata solo di 90°, per farti capire, il lato destro della foto appena caricata, dove c'è pure il tuo ditino, è quello che deve stare il alto. Sul rovescio della tua moneta è presente uno scudo coronato dai lati curvi, intorno la scritta "SICILIAE ET HIERVSALEM".

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.