100000 Posted September 25, 2011 #1 Posted September 25, 2011 Salve a tutti, oggi ho comprato una banconota 5000 lire tre caravelle. Il disegno sembra leggermente decentrato. Qualcuno ha notizia di un simile errore di stampa? Quote
poli1 Posted September 25, 2011 #2 Posted September 25, 2011 salve io ne ho viste un paio con un errore di quel tipo quindi sembrerebbe una cosa frequente su quelle banconote a mio parere un po' bruttina da vedere,a meno che non si collezionano errori. ciao Quote
100000 Posted September 25, 2011 Author #3 Posted September 25, 2011 Quindi anche il valore non è eccessivo? Quote
caesar85 Posted September 25, 2011 #4 Posted September 25, 2011 Dipende QUANTO è decentrato.. Se lo è solo leggermente il valore non cambia.. Quote
100000 Posted September 25, 2011 Author #5 Posted September 25, 2011 Magari domani posterò una foto. Grazie a tutti Quote
100000 Posted September 26, 2011 Author #6 Posted September 26, 2011 Come promesso posto le immagini: Quote
poli1 Posted September 26, 2011 #7 Posted September 26, 2011 come pensavo e' identica a quelle che ho visto io. secondo me il valore non cambia ciao Quote
R-R Posted September 26, 2011 #8 Posted September 26, 2011 ciao, non e' il disegno decentrato....e' il taglio, che e' sucessivo alla stampa, che e' leggermente sbilenco......... ma questo e' niente in confronto a cosa si puo' trovare in giro..... Quote
R-R Posted September 26, 2011 #9 Posted September 26, 2011 (edited) ad esempio......perfetta al rovescio..... Edited September 26, 2011 by R-R Quote
R-R Posted September 26, 2011 #11 Posted September 26, 2011 ecco...magari qui c'e' da chiedersi cosa e' sucesso !! Quote
100000 Posted September 26, 2011 Author #12 Posted September 26, 2011 Certamente quello è un caso limite, ma anche la banconota in mio possesso non costituisce una singolarità? O è davvero così comune? Comunque io l'ho comprata come banconota normale, me ne sono accorto dopo di questa peculiarità Quote
R-R Posted September 26, 2011 #13 Posted September 26, 2011 (edited) indubbiamente non e' una cosa comune....ma sono ancora piu' rare le persone che collezionano queste diciamo varieta'/curiosita'.....io personalmente le ho raccolte nei miei 35 anni da collezioniosta...sia di monete che di cartamoneta...ma non con lo spirito che avessero chissa' quale valore...ma solo perche' mi piacciono.. Edited September 26, 2011 by R-R Quote
100000 Posted September 26, 2011 Author #14 Posted September 26, 2011 Sicuramente anch'io l'ho comprata per passione, ma se c'è stato anche l'affare mi dà una soddisfazione in più! Forse siete pochi perché queste "curiosità" numismatiche sono rare e molto costose, tutte le banconote che ho visto con questo tipo di errori avevano prezzi esorbitanti Quote
poli1 Posted September 26, 2011 #15 Posted September 26, 2011 salve comunque anche se l'errore non fosse comunissimo non penso che vada ad incidere piu' di tanto visto la conservazione "bb" Quote
caesar85 Posted September 26, 2011 #16 Posted September 26, 2011 (edited) Molto spesso parliamo di "quanto vale una banconota" in modo astratto, presupponendo che la singolarità di una banconota incida sul suo valore effettivo. Secondo me la domanda da porsi è: esiste realmente qualcuno disposto a spendere più del dovuto per quella banconota? A voi la risposta... :) Edited September 26, 2011 by caesar85 Quote
100000 Posted September 27, 2011 Author #17 Posted September 27, 2011 Mi sembra un commento azzeccato, vista anche la bella citazione di nietzsche che hai scelto. Quote
poli1 Posted September 27, 2011 #18 Posted September 27, 2011 torniamo a quanto scritto all'inizio dipende dal collezionista, personalmente dico che in quella conservazione varieta' o meno farei fatica a spendere 15 euro. Quote
100000 Posted September 27, 2011 Author #19 Posted September 27, 2011 Sì infatti è quanto l'ho pagata. Comunque mi fa piacere che abbia questa caratteristica Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.