Vai al contenuto
IGNORED

aiuto x moneta in rame


Anto1989

Risposte migliori

la moneta che vedete in questa discussione è l'unica che ho in rame ed ho l'impressione che lo strato di patina si sfalda..me ne sono accorto come l ho posata sul tavolo,che appena ha battuto sul piano si vedevano poi dei residui che cadevano...visto che gia versa in condizioni pietose,mi dite come conservarla al meglio?almeno salvo il salvabile

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao :)

Da quanto riesco a vedere dalle fotografie penso che la patina della moneta sia molto delicata e che in prossimità del bordo sia ceduta in alcuni punti. Non riesco a vedere se ci sono tracce di cancro del bronzo che si presenta con la temibile polverina celeste chiaro che progressivamente corrode la moneta. Se non c'è cancro del bronzo la moneta andrebbe conservata in un vassoio di velluto e non chiusa in materiali plastici o in luoghi umidi. Data la fragilità della patina sarebbe prudente non urtarla e nemmeno toccarla troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie minerva,hai notato bene,la patina cede in alcuni punti anche solo guardandola,cancro del bronzo?anche le monete in rame sono colpite da questa "malattia"?consigli un trattamento con qualche prodotto in particolare?(vedi olio di vasilina)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il cancro del bronzo purtroppo colpisce il rame e tutte le leghe che contengono questo metallo come l'ottone ed il bronzo. Da quanto vedo dalle foto non dovrebbe esserci cancro del bronzo, ma puoi guardare tu per vedere se è presente la polverina caratteristica perchè conviene intervenire in tal senso solo se è davvero presente. Con una patina così fragile, infatti, penso che l'unico intervento fattibile sia quello con il benzotriazolo. Se il cancro del bronzo non è presente, io lascerei la moneta così com'è e la conserverei solo ben custodita in un vassoio. Se non subisce urti infatti non si danneggia :)

Se, poi, fai delle foto più nitide dei punti in cui è saltata la patina, possiamo guardare meglio la moneta ed essere certi dell'assenza o meno del cancro del bronzo ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


rieccomi..ho provato a fare foto con la digitale modalita macro ma ho avuto problemi (le batterie nuove le segna scariche e si spegne)..ho provato a toccare le macchie verdastre e se strofino in effetti si vede poi lo strato di metallo...anche solo maneggiandola poi mi rimane della sporcizia sulle dita!!!credo proprio che sia cancro :( come faccio mo?dove trovo sto benzotriazolo???help

ho letto qui http://www.lamonetap...ncro_del_bronzo che puo bastare l acqua demineralizzata,funziona veramente?sarebbe quella del condizionatore?se è questa io la moneta l ho gia messa a farsi un bagnetto...e appena toccato il fondo del bicchiero ecco altri pezzi di patina che vanno giu :angry: sono disperato :( la mia unica moneta 600ntesca

Modificato da Anto1989
Link al commento
Condividi su altri siti


rieccomi..ho provato a fare foto con la digitale modalita macro ma ho avuto problemi (le batterie nuove le segna scariche e si spegne)..ho provato a toccare le macchie verdastre e se strofino in effetti si vede poi lo strato di metallo...anche solo maneggiandola poi mi rimane della sporcizia sulle dita!!!credo proprio che sia cancro :( come faccio mo?dove trovo sto benzotriazolo???help

ho letto qui http://www.lamonetap...ncro_del_bronzo che puo bastare l acqua demineralizzata,funziona veramente?sarebbe quella del condizionatore?se è questa io la moneta l ho gia messa a farsi un bagnetto...e appena toccato il fondo del bicchiero ecco altri pezzi di patina che vanno giu :angry: sono disperato :( la mia unica moneta 600ntesca

Ciao :)

Il mettere la moneta a bagno nell'acqua distillata è cosa buona contro il cancro del bronzo, ma nel tuo caso la patina già fragile potrebbe continuare a cadere e l'ammollo potrebbe produrre più danni. Per questo è necessario capire se il cancro del bronzo c'è davvero perchè quanto si stacca potrebbe essere solo la patina e se le cose stanno così allora l'unica cosa da fare è quella di non toccare la moneta. Se, invece, c'è il cancro allora si procede per eliminarlo. Se carichi la batteria e puoi fare delle foto chiare vediamo un pò ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


post-4209-0-77197100-1317129865_thumb.jp

kcjoza.jpg

2w1uy54.jpg

2 le ho lasciate grandi cosi si vede meglio...alla fine le foto le ho rifatte col cel..qui la moneta era da poco tolta dall acqua...casomai un trattamento di benzo si puo fare lo stesso?tanto per quello che costa...

Modificato da Anto1989
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me non c'è cancro del bronzo, ma è la patina che si stacca. Lascerei, quindi, la moneta nel vassoio evitando di toccarla più di tanto e non la metterei in acqua per evitare che si stacchino altri pezzi di patina.

se poi si presentasse il cancro del bronzo allora il benzotriazolo potrebbe essere utile in quanto veloce ed efficace. Attenzione, però, perchè va usato con tanti accorgimenti in quanto i vapori che rilascia sono nocivi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.